Author Topic: Bocchino per Flicorno economico  (Read 1738 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marksig

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Bocchino per Flicorno economico
« on: January 11, 2015, 05:08:32 PM »
Buongiorno a tutti,
dopo le presentazioni chiedo subito un vs aiuto per quanto in oggetto: mi è mancato il suono della mia vecchia tromba (YMH 4335GS) venduta un paio di anni fa, per via del lavoro svolto prevalentemente all'estero e con poco tempo ...pensavo che ultimamente mi è tornata prepotentemente una scimmia irrefrenabile  felicissim di suonare nuovamente, ma stavolta riparto con un flicorno, il cui suono mi affascina proprio tanto, allora domani mattina acquisterò un bel Flicorno Soprano della Comet (fosphor copper) online, non trovandolo qui Genova.
Domanda: Privilegiando la comodità e la facilità d'emissione cosa mi consigliereste di acquistare come bocchino?
Dennis Wick 4F o FL o BAch?
Vi ringrazio in anticipo
a presto
Mark

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bocchino per Flicorno economico
« Reply #1 on: January 11, 2015, 05:12:50 PM »
Buongiorno a tutti,
dopo le presentazioni chiedo subito un vs aiuto per quanto in oggetto: mi è mancato il suono della mia vecchia tromba (YMH 4335GS) venduta un paio di anni fa, per via del lavoro svolto prevalentemente all'estero e con poco tempo ...pensavo che ultimamente mi è tornata prepotentemente una scimmia irrefrenabile  felicissim di suonare nuovamente, ma stavolta riparto con un flicorno, il cui suono mi affascina proprio tanto, allora domani mattina acquisterò un bel Flicorno Soprano della Comet (fosphor copper) online, non trovandolo qui Genova.
Domanda: Privilegiando la comodità e la facilità d'emissione cosa mi consigliereste di acquistare come bocchino?
Dennis Wick 4F o FL o BAch?
Vi ringrazio in anticipo
a presto
Mark
Che bocchino usavi quando suonavi la tromba? Come misura potresti intanto regolarti con quella che hai lasciato.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Marksig

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #2 on: January 11, 2015, 05:21:59 PM »
Buonasera Enzo,
si io usavo ed ho sempre usato per anni il suo originale che era 11B4 se non ricordo male...era abbastanza comodo, non era certo adatto per gli acuti, ma non avendo provato altro...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: January 11, 2015, 07:52:13 PM »
Come suono tutta la vita il Denis Wick!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

• Acutista
« Reply #4 on: January 11, 2015, 08:27:31 PM »
Buonasera Enzo,
si io usavo ed ho sempre usato per anni il suo originale che era 11B4 se non ricordo male...era abbastanza comodo, non era certo adatto per gli acuti, ma non avendo provato altro...
La misura del bcchino che usavi è un 7C il mio consiglio è di passare ad una misura 3 e nelle misure  Denis Wick dovresti prendere  il 4F o FL hanno diversa profondità ma appoggio uguale.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline Marksig

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #5 on: January 11, 2015, 08:55:23 PM »
Grazie Anrapa ed Enzo...procederò all'acquisto di DW4F, oppure l'FL che essendo più profondo potrei gestire meglio forse l'ottava inferiore giusto?
grazie ancora e buonaserata
Mark

• Acutista
« Reply #6 on: January 11, 2015, 09:23:48 PM »
Grazie Anrapa ed Enzo...procederò all'acquisto di DW4F, oppure l'FL che essendo più profondo potrei gestire meglio forse l'ottava inferiore giusto?
grazie ancora e buonaserata
Mark
pollices buone suonate.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #7 on: January 12, 2015, 02:48:22 AM »
Vorrei sottolineare che le versioni F e FL  si differenziano per la penna, una è per flicorni europei e l'altra per quelli USA e giapponesi.
Le versioni con tazza più alta invece sono contraddistinte dall'aggiunta della lettera B.

Per il Comet credo dovresti prendere il 4FL oppure il 4BFL, come suggerito da Enzo.
Verifica prima di fare l'acquisto.

In questo momento il sito Denis Wick è offline ma ti inserisco il link delle specifiche prese da Mouthpieceexpress.
http://www.mouthpieceexpress.com/pages/popups/specs_DW_flugelhorn.html

Io ho preso da poco il 2FL per il mio Jupiter 846RL e devo dire che ha un suono molto 'corposo' e un grande volume. Ma è piuttosto grandicello (rispetto al mio della tromba) e... profondissimo!

Tieniti sul 4 FL e andrai benone, magari sarà un pochino faticoso all'inizio per via della profondità ma ti soddisferà col suono.
In alternativa potresti pensare al modello 4B FL (non l'ho provato), magari meno impegnativo ma con un suono meno 'profondo'.
Sempre nelle specifiche è scritto che il modello B viene usato nelle 'fanfare europee' quando il flicorno sostituisce la cornetta.

Sia il registro basso che quello alto li potrai gestire con entrambi i bocchini, dipenderà solo dallo studio. Credo sia prematuro porti questo problema.
Se il bocchino te lo senti comodo sei già a posto per un sacco di tempo, anche anni, prima di cominciare a provare altro. Cosa che inevitabilmente farai...  :).

P.S. Il Comet sembrerebbe discreto (non lo conosco) ma  comunque appartiene ad una fascia di prezzo economica e non potrai aspettarti più di tanto. Se il problema è il risparmio, potresti cercare un usato di livello superiore.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Marksig

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #8 on: January 12, 2015, 10:34:39 AM »
Grazie molte Pasquale, si ho visto che dampi ha in vendita il 4F ma non l 'FL...hai qualche suggerimento su qualche negozio affidabile, dove poterlo trovare? salut

PS: Si ho optato per il comet per ri-partire a suonare, ho letto proprio su questo forum che è discreto...poi se saranno rose non escluderei un Courtois 154 in futuro, prima da provare però, ora va bene così.

Offline palmerone

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
« Reply #9 on: January 12, 2015, 10:38:24 AM »
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #10 on: January 12, 2015, 01:31:15 PM »
Per il bocchino potresti aprire un post nel mercatino con un bel [CERCO] all'inizio del titolo e specificare le caratteristiche.
Per quanto riguarda i negozi online in genere sono tutti 'affidabili', almeno io non ho mai avuto problemi.

Comunque dampi sembra averli entrambi:
http://www.dampi.it/IT/scheda/dw5884-4fl-bocchino-flicorno-soprano-denis-wick
http://www.dampi.it/IT/scheda/dw5884-4bfl-bocchino-flicorno-soprano-denis-wick

Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Marksig

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #11 on: January 12, 2015, 01:47:13 PM »
Hai ragione Pasquale, non ho cercato bene...vado di acquisto subito con dampi.
grazie e a presto