Oggi ho visto Giuffredi (e bubbermiley), armato della nuova Prana 3. Sapete bene quanto gli piaccia la sua vecchia Bach, e quanto gli piacessero le Courtois. Beh, ha detto che la Prana 3 è del tutto di un'altra categoria. Sentendolo suonare si capisce perché... La tromba ha un suono pazzesco, con una varietà di colori impressionante. L'unica cosa per cui non sembra adatta è per gli screamer, per i quali probabilmente ci vuole un modello apposito (probabilmente la MF). Una nota tecnica: il ricevitore del bocchino è diverso dallo standard, i Monette normali (STC-1) ci ballano dentro, ed i bocchini della Prana 3 non entrano nelle trombe normali. Anche il Giuffro si è innamorato del bocchino B4FL. Di base però usa il B2S3.
Suono più bello (ma questo può essere questione di gusti), più facilità. Sia io che bubber abbiamo avuto la netta impressione che con la Monette Giuffredi suoni facendo meno pivoting. Lui ha la netta impressione di maggiore 'scorrevolezza'. La macchina è straordinaria, ma questa non è una sorpresa.
Una nota sul prezzo: il Giuffro è rimasto impressionato dalla fabbrica della Monette e dalla professionalità di chi ci lavora. Non è possibile fare un confronto con Taylor, che ha una struttura non paragonabile. Taylor è un vero e proprio artigiano vecchia maniera, che fa le cose praticamente quasi completamente a mano e ad occhio. Monette è un artigiano 'tecnologico', che usa macchinari modernissimi (e costosissimi), ed ha un nutrito staff di dipendenti che sono quasi tutti trombettisti. Tutte le trombe vengono continuamente testate, una per una, in maniera maniacale, con estrema attenzione per ogni dettaglio. Non ci si deve quindi sorprendere se una Monette costa più di una Taylor. Con le trombe di serie poi il confronto non esiste: Monette (e penso anche Taylor) produce circa 10 trombe al mese: la Bach, solo per fare un esempio, ne fa 30-40.000 all'anno... Sono due mondi diversi.
Già lo avevo detto dopo aver provato la 993 di barbagianni, a maggior ragione lo posso dire ora, dopo aver sentito suonare la Prana 3: le Monette valgono il loro prezzo fino all'ultimo centesimo.
Unico lato 'negativo': a detta dello stesso Dave Monette, si tratta di una tromba delicatissima. Monette ha detto che assolutamente bisogna prenderla in mano solo per il blocco pistoni, mai per i canneggi. Anche la campana è molto delicata: Monette ha fatto vedere a Giuffredi che con la sola forza della mano una campana di quel tipo si piega facilmente. E' quindi uno strumento che richiede una cura notevolmente superiore alle trombe normali.
Alla Monette il Giuffro ha provato vari modelli di tromba, compresi la flumpet e la tromba in Sol. Il tutto è stato filmato da Dave Monette, e probabilmente sarà messo sul sito a breve. Ci sarà da divertirsi... ;-)