Oh che bello, un argomento che mi sta particolarmente a cuore!
Ho avuto l'incredibile possibilit? di provare per pi? volte ed a lungo la Monette 993 di Barbagianni. Per capirci ? la tromba che usa Marsalis.
Devo dire che ? esattamente come me l'aspettavo. Non so voi ma ogni tromba la associo sinesteticamente ad alcune sensazioni, soprattutto tattili ma anche viscerali. Per questo motivo riesco a ricordare molto bene le sensazioni che mi hanno dato le tante trombe che ho provato negli anni e spesso riesco ad azzeccare le sensazioni che penso avranno determinate trombe.
Nel caso della 993 l'dea che mi ero fatto ? stata completamente uguale alle sensazioni che ho provato quando l'ho suonata ultimamente.
La cura dei dettagli non ? maniacale come su trombe tipo Bach, Yamaha o Schilke. Le piccole imperfezioni si vedono e forse sono ingigantite dal fatto che lo strumento ? in raw brass. Ma si nota anche che non sono trombe "mainstream". Non c'? una sola caratteristica di quella tromba che si possa trovare in altri strumenti, dai materiali alla geometria, dal flare della campana rapporto di forma. Sembra veramente una tromba studiata dall'inizio per essere diversa dalle altre. E non ci sono dubbi che sia diversa appena la suoni.
Potr? non piacere il suono e potr? non essere adatta a tutti i generi, ma ? certo che ? una tromba perfettamente intonata e bilanciata, le note stanno tutte dove abbiamo sempre sognato che stiano. Pi? in basso le alte e pi? in alto le basse. E' morbidissima, suona con il minimo sforzo e, caratteristica comune alla Connstellation, si "apre" sempre pi? man mano che si sale senza mai essere "sfondata".
Tanto ? facile quanto ? strana.
Bisogna approcciarla in un modo particolare, chi suona con successo i bocchini Monette sa cosa intendo. Suonare rilassati con questi strumenti paga!
L'unica vera pecca, oltre al prezzo (ma ? come biasimare il prezzo di una Porsche....), ? che non ? molto "malleabile" quanto a suono. Hai letteralmente un marchio di fabbrica, non lo puoi togliere in nessun modo... Sempre che questo sia un difetto....
Ciao!
Tony