Author Topic: Marketing multilivello  (Read 3086 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Marketing multilivello
« Reply #15 on: January 27, 2015, 05:47:57 PM »
Praticamente chiamavi dentro ad un ipotetico aereo delle persone che facevano l'equipaggio ma per farne parte dovevano pagare una quota che intascava il capitano (il primo della lista) una volta uscito il secondo della lista ad equipaggio completato intascava la somma e cosi' di seguito. Se entrava gente di continuo il giro funzionava ma quando si fermo' ogni aereo aveva 6 persone di equipaggio che avevano pagato e che non sarebbero mai diventate capitano per cui non avrebbero intascato nulla e che avevano solo pagato. Mi ricordo di tantissimi aerei a terra  :) All'epoca si versava un milione e si usciva con sette milioni. Ciao
.... doh sudd...che e' poi il concetto del gioco del cerino....vecchio come il mondo.... sudd
....e questi lo replicano declinandolo in varie forme...ma sempre quello e'... doh
Far rimanere col cerino in mano qualcuno....
Questa e' la faccenda....forse i primi qualcosa guadagnano pure, ma sono i soldi appunto degl ultimi arrivati rimasti col famoso "cerino in mano"... sudd
Cosi' mi e' parso di capire... sudd
Ho forse semplificato troppo?... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #16 on: January 27, 2015, 06:55:25 PM »
In tanti settori è una cosa abbastanza normale. Ad esempio il conto arancio dà al cliente un numero. Quando uno nuovo apre il conto, se presenta il numero di un cliente si ricevono 50 euro a testa, sia il vecchio cliente che il nuovo. Non necessariamente bisogna sbattersi. Quando si sente che un parente o un collega vuole aprire il conto, gli si dà il numero.

Ciao Carlo

Confesso di non sapere  su quale voce poi li va a recuperare i 50 euro ,ma mi informero' sono curioso..Sai perche' i testi italiani di  economia aziendale e bancaria sono cosi' di difficile comprensione per il comune investitore italiano a differenza  ad esempio di quello statunitense?(togliti la soddisfazione compra uno di questi testi di tecnica bancaria dall'america..e' piacevolissimo,di facilissima comprensione anche ai non addetti.. e' come leggere Topolino)Noi non dobbiamo capirla la finanza altrimenti e' finito il giochino.Siamo il popolo,dei paesi sviluppati,il piu' ignorante in questa materia:gli italiani si rivolgono  ancora al commesso bancario di fiducia che ci dice firma qua....manchiamo di questa cultura presente in altri stati avanzati,e ci accontentiamo del cinquantone di premio,neanche sapendo dove poi li restitueremo con gli interessi.D'altronde noi siamo quelli dell'uovo oggi ...la gallina domani se la sono gia' mangiata i furbacchioni.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline vespabbestia

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #17 on: January 27, 2015, 08:51:28 PM »
Non vale la pena nemmeno parlarne...
BbT: Bach 37 Corp. - Yamaha 8310Z
Mouthpiece: Bach 1 1/4C - Pierobon Wedge Lead

Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • come il sale sulla nutella
« Reply #18 on: January 30, 2015, 07:23:50 PM »
Nel momento in cui tu cliente diventi "intermediario di commercio" su mandato di una azienda per promuovere e portare a termine transazioni commerciali,esegui una prestazione remunerata e ricevi un premio in denaro oppure  un premio di diversa natura,su questo premio dovresti pagarci le tasse,e la meta' dei  contributi, come un qualsiasi agente di commercio  e cosi' anche l'azienda che lo elargisce dovrebbe versarti la meta' dei contributi per la tua prestazione.
E' un bel giochetto per aggirare tutto questo:attenzione pero', perche' nei casi accertati di raggiro,chi ci smena e il cliente/agente perche' la remunerazione finale parte da li' e non va a rivalsa sull'erogante.
Tu ricopri due figure ,cliente ed intermediario e sei remunerato solo per una di queste,mentre l'azienda usufruisce in toto di due figure(tu come cliente e tu come agente di commercio)e non paga per questa seconda prestazione.
L'azienda non ha costi di pubblicita'(quale migliore pubblicita' potrebbe avere se non un cliente soddisfatto di un premio...aggiungo misero),costi di rete vendita che comunque ha acquisito sfruttando il cliente e non ha pure i costi di dismissione quando questa rete e' inefficiente.....insomma si capisce chi ci guadagna vero?...dalle mie parti si dice che l'acqua va sempre al mare,ma toccherebbe a noi ogni tanto costruire qualche diga!
saluti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, è stato molto interessante leggere la vostra opinione e molto interessante anche il link postato da Norman.
Penso però che fra di voi qualcuno abbia un po' il dente avvelenato da un conoscente, o altri di cui si è sentito parlare magari che hanno agito in maniera stressante, forse anche irresponsabile e truffaldina, magari con promesse incredibili o vere fregature (non conoscevo neanche il tubo tucker!)

Quella storia dell'aereo non la conoscevo, ma è ovvio che non è stato qualcosa di legale, o almeno oggi non lo sarebbe: nel network marketing vero non potrebbe succedere che uno rimanga "fregato", non ci può perdere soldi. Questa voglio sia una distinzione importante molto chiara: mal che vada non guadagni nulla (verissimo) ma ti ritrovi semplicemente con il prodotto che hai comprato e stava a te valutare se era conveniente o meno.

Esempio: compro 1 kg di patate
-se il sistema è truffaldino i primi che entrano usciranno con 10 kg di patate, gli ultimi rimarranno bloccati dentro quando il meccanismo si interromperà e non vedranno neanche il primo kg di patate

-se è network marketing o simili, se sono bravo più mi impegno e più kg di patate mi porto a casa (difficilmente tante quante ne ha mangiate il tizio qui sopra) se non sono bravo torno a casa con il mio kg di patate che giustamente ho pagato. In questo caso non importa effettivamente se sono primo, secondo o cosa, importa quanto lavoro. Anzi: più tardi entro e più sono certo della solidità dell'agricoltore e dei suoi campi

In questo modo la differenza è molto chiara, rimane il dubbio se il lavoro è retribuito bene o meno: è vero che senza impegno non si fa nulla, ma se questo impegno è sottovalutato è meglio metterlo da un'altra parte!

Purtroppo come qualcuno ha già accennnato la legislazione italiana parla di questo genere di attività, ma ne parla in maniera molto "vaga", è possibile che qualche piramide o ponzi sfugga al controllo ma difficilmente avrà vita lunga...

ringrazio anche toro, mi hai messo molta curiosità e voglio approfondire questo aspetto!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #19 on: January 30, 2015, 08:12:01 PM »
il sistema, alla lunga ma molto più spesso in breve tempo, rovina le amicizie e Brucia il tempo libero delle persone. Cercano in tutti modi di farti credere che il proprio network marketing non è il solito network marketing, si inventano scuse di ogni tipo, organizzano delle riunioni che farebbero ridere persino gli americani, alla fine ti spingono a vendere un prodotto che spesso non ha nessun futuro agli amici. Quasi sempre si tratta di prodotti inutili e con un costo esorbitante.la paga, soprattutto all'inizio, e allettante ma ti costringe a forzare la vendita. Tu parti con le migliori intenzioni ma alla fine ti rendi conto che è tutta una fregatura.
Ho visto un sacco di amici rovinare delle amicizie e buttare un sacco di tempo, stammi alla larga!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #20 on: February 03, 2015, 10:34:38 AM »
il sistema, alla lunga ma molto più spesso in breve tempo, rovina le amicizie e Brucia il tempo libero delle persone. Cercano in tutti modi di farti credere che il proprio network marketing non è il solito network marketing, si inventano scuse di ogni tipo, organizzano delle riunioni che farebbero ridere persino gli americani, alla fine ti spingono a vendere un prodotto che spesso non ha nessun futuro agli amici. Quasi sempre si tratta di prodotti inutili e con un costo esorbitante.la paga, soprattutto all'inizio, e allettante ma ti costringe a forzare la vendita. Tu parti con le migliori intenzioni ma alla fine ti rendi conto che è tutta una fregatura.
Ho visto un sacco di amici rovinare delle amicizie e buttare un sacco di tempo, stammi alla larga!
Come minimo.
 doh
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • come il sale sulla nutella
« Reply #21 on: February 06, 2015, 01:20:54 PM »
ringrazio anche anrapa per la testimonianza, magari vi terrò aggiornati di eventuali bidoni o simili! non è mia intenzione stressare nessuno qui dentro, è contro la mia filosofia..

se posso parteciperò ad una di queste riunioni, vi farò sapere se è ridicola (molta promozione e motivazione e poca sostanza) o se ha senso!

ringrazio ancora tutti per i pareri e gli avvertimenti, ne terrò assolutamente conto (sopratutto dei possibili risvolti relazionali)..

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #22 on: February 06, 2015, 02:22:10 PM »
ringrazio anche anrapa per la testimonianza, magari vi terrò aggiornati di eventuali bidoni o simili! non è mia intenzione stressare nessuno qui dentro, è contro la mia filosofia..

se posso parteciperò ad una di queste riunioni, vi farò sapere se è ridicola (molta promozione e motivazione e poca sostanza) o se ha senso!

ringrazio ancora tutti per i pareri e gli avvertimenti, ne terrò assolutamente conto (sopratutto dei possibili risvolti relazionali)..
Bravo.
Alla riunione ci puoi pure andare... sudd ti togli una curiosita'..
Non firmare nulla beninteso...osserva con scrupolo e cerca di capire (anche alla luce di cio' che ti e' stato suggerito) come stanno le cose...e magari se ne hai voglia riferisci.
Le conclusioni le potrai trarre da solo.