Allora, stai un po' facendo un minestrone.
Lo strumento si intona sul do centrale, utilizzando la pompa generale. Ipotizzando che una tromba sia perfettamente intonata a livello di serie armonica, se l'intonazione del do centrale è corretta, automaticamente anche gli altri armonici dovrebbero essere perfettamente intonati. Il discorso dell'intonazione generale dello strumento dovrebbe finire qui.
Sempre su uno strumento ipoteticamente intonato, le posizioni in cui si utilizza un solo pistone per volta dovrebbero essere a loro volta intonate. Per ragioni sempre fisico-matematiche che io non ti so spiegare, utilizzando invece più di un pistone per volta la lunghezza che si ottiene è insufficiente, e richiede quindi una correzione con le apposite pompe. In pratica, la correzione di queste note è necessaria a prescindere da quale che sia la posizione della pompa generale. Che la tua pompa sia tutta dentro o tutta fuori, tu comunque dovrai suonare il DO# basso aprendo la pompa del terzo pistone, perché questa nota sia intonata con le altre.
Questo ipotizzando che la tromba in questione sia intonata. Peccato che, come ben sappiamo, la stragrande maggioranza delle trombe sul mercato ha la serie armonica non perfettamente intonata. Ad esempio, il sol sopra il pentagramma tipicamente è crescente, mentre il mi quarto spazio tipicamente è calante, in maniera piuttosto evidente. Il do acuto tende ad essere calante. Quello basso crescente. Normalmente i trombettisti compensano queste note di labbro, ma in alcuni casi invece preferiscono usare false posizioni o aiutarsi con le pompe di intonazione dei pistoni. Anche in questo caso le medesime correzioni saranno necessarie quale che sia la posizione della pompa di intonazione, le condizioni ambientali e via dicendo.
Quindi, per sintetizzare, se fai un discorso di influenza delle condizioni ambientali sull'intonazione, quello che conta è principalmente la pompa generale, perché le altre non hanno a che vedere con l'intonazione assoluta, ma con quella relativa dello strumento, ed in particolare di una serie di note dello strumento con il do centrale, che è il riferimento per l'intonazione generale.