Vorrei rispondere alle vostre osservazioni. La prima riguarda la discussione dell'argomento. Per Lokutus2K, apprezzo innanzitutto la precisazione iniziale, argomento chiuso e superato OK ! Per il resto sono completamente d'accordo che se una persona non è allenata difficilmente intonerà la tromba correttamente. Vorrei provare a capire , con l'aiuto di tutti, dicevo a capire meglio lo strumento. Fatto salvo che è sempre meglio suonare ecc.ecc. , quando non suono, e mi metto a leggere un forum sull'intonazione, non sto suonando ma sto provando a capire meglio il mio strumento, come funziona, come si intona , in quali condizioni, e possibilmente cercando di capire i principi fisici su cui si basa, per poter capire sopratutto gli errori di intonazione che si possono commettere sia intonandolo che gli errori propri di intonazione dello strumento. Ma per capire gli errori bisogna comprenderli in maniera condivisa e valutati in maniera condivisa. Credo che questi miei interrogativi , a giudicare dagli interventi sul forum, siano abbastanza comuni anche ad altri utilizzatori del forum. Vorrei che la discussione nel forum, potesse svolgersi in maniera tale che ognuno di noi potesse aggiungere un'osservazione che aiuta a dipanare i dubbi e a porre un'accento di attenzione su determinati concetti, del tipo: è vero ma è vero in questo contesto, oppure attenzione non hai considerato quet'altro..., non in un clima del tipo " sono curioso vediamo, quanto dura questo gioco". Che senso hanno affermazioni poste in questo modo? Ad Anrapa, io penso di essermi sempre posto con correttezza e cortesia ne riguardi di tutti, e spero sempre la stessa cosa negli altri , per quanto riguarda l'osservazione che hai posto penso che sia corretta, ma da quello che ho capito la formula da me utilizzata ne tiene già conto nella sua espressione. La formula l'ho utilizzata da wikipedia, ed in una tabella annessa si vede che all'aumentare della temperatura la densità associata cambia.