Author Topic: Fare la tromba raw brass  (Read 35600 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #105 on: January 11, 2010, 08:19:47 PM »
Non vorrei metterci niente di sopra, la vorrei solo fare raw brass.
Beh quasi tutti i metalli vanno lucidati ogni tanto.
Un po' di patina è normale. Alla chiarina ho dato della cera
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #106 on: January 11, 2010, 08:42:30 PM »
Dicevo riguardo la cosa con le microsfere. Si sta tutta arrugginendo e direi che farla diventare tutta raw brass sia la cosa migliore, se il costo è basso. Mi chiedevo se lasciando solo ottone cambiasse qualcosa in termini di difficoltà: se suonare diventa più difficile la lascio così com'è!

Offline Generale

• Seconda Tromba
    • www.ireneritorto.com
« Reply #107 on: January 11, 2010, 09:04:04 PM »
Dicevo riguardo la cosa con le microsfere. Si sta tutta arrugginendo e direi che farla diventare tutta raw brass sia la cosa migliore, se il costo è basso. Mi chiedevo se lasciando solo ottone cambiasse qualcosa in termini di difficoltà: se suonare diventa più difficile la lascio così com'è!
Perchè non mi posti una foto. L'ottone al massimo si macchia ma non arrugginisce. Ci sono creme in ferramenta
http://3dmetaldetector.forumfree.it/?t=13937673
 che lo riportano al suo splendore originale. Dopo la micropallinatura potresti usare questa. Spero che mi rispondano presto.
Per quanto riguarda il suono al massimo diventa leggermente più chiaro se prima c'era la lacca. La chiarina non mi sembra si sia modificata.Parliamo di Micron(milionesimi di millimetro)

Tu di dove sei?
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #108 on: January 12, 2010, 01:23:25 PM »
Non ci siamo capiti, io non voglio fare la micropallinatura! Vorrei solo lasciare l'ottone. Appena ho la macchina fotografica ti faccio una foto. Sono in provincia di Cosenza, io al massimo la darei all' artigiano dove vado di solito...

Offline Generale

• Seconda Tromba
    • www.ireneritorto.com
« Reply #109 on: January 12, 2010, 01:57:20 PM »
Non ci siamo capiti, io non voglio fare la micropallinatura! Vorrei solo lasciare l'ottone. Appena ho la macchina fotografica ti faccio una foto. Sono in provincia di Cosenza, io al massimo la darei all' artigiano dove vado di solito...
Ma se non vuoi fare la micropallinatura torniamo al discorso o della carta vetro o di agenti chimici, ma secondo me, il  risultato finale è molto diverso. A questo punto decidi tu.
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #110 on: March 04, 2010, 11:13:34 AM »
Qualcuno mi ha richiesto istruzioni riguardo il procedimento. Riquoto la risposta:
Mi pare di avere già detto tutto. Non ho altri segreti. L'operazione è davvero semplicissima: con un pennello passa e ripassa lo strumento più volte con un normalissimo sverniciatore. Tra una passata e l'altra aspetta una quindicina di minuti (praticamente lo sverniciatore non deve seccare sullo strumento). Continua sino a che la vernice viene via tutta. Dopo di ciò devi lavare benissimo con una particolare cura per gli interstizi , perchè può succedere che sembra pulito ed invece, una volta asciutto, ci puoi trovare tracce di sverniciatore. Se ci sono graffi li puoi togliere facilmente con la pasta abrasiva per carrozzieri. Dopo, una bella lucidata con il "sidol" oppure con la "pasta Iosso" che si usa per le imbarcazioni (con il sidol è più facile). Per chi ha una sudorazione particolarmente aggressiva (per fortuna non è il mio caso) è opportuno proteggere l'ottone ormai scoperto: ho fatto una serie di ricerche e pare che la "Renaissence wax" sia una cera adatta all'uso. Appena mi arriverà farò una recensione. L'incisione non si rovina perchè non porti via metallo (tanne che con la pasta abrasiva).  Ciao. Felice

Ciao nuvola, complimenti per la conn!!! Sei davvero bravo! Visto che ho deciso di slaccare il mio flicorno soprano mario corso vintage, volevo sapere se puoi darmi qualche consiglio, dal materiale al procedimento, te ne sarei grato!!! L'operazione può rovinare l'incisione sulla campana?

ciao Nuvola

tutto chiaro ... peró dalle foto, il corpo pistoni ha un colore diverso, sembra satinato. Li come hai fatto? o è solo una mia impressione?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #111 on: March 11, 2010, 11:59:50 AM »
domanda su una tromba raw brass

se non si mette la cera la tromba inizia ad ossidarsi, alla lunga si rovina lo strumento? è solo un fattore estetico?

pensavo di comprarmi una tromba vintage da guerra su ebay e poi slaccarla ... senza preoccupazioni di graffietti, ecc...

non vorrei peró che poi si ossidasse in maniera grave

thanks
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #112 on: March 11, 2010, 02:45:04 PM »
non sono un esperto ma non penso che la tromba si rovini lasciandola grezza, l'ottone grezzo si ossida in superficie ma sotto non succede niente.
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #113 on: March 11, 2010, 02:47:18 PM »
Anzi, l'ossido è un magnifico "preservatore" dell'ottone!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #114 on: March 11, 2010, 02:55:45 PM »
sbaglio o anche la monette di marsalis è grezza?
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #115 on: March 11, 2010, 02:56:47 PM »
Si
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #116 on: June 22, 2010, 03:58:41 PM »
NOn ho letto tutto il thread, ma secondo me, basta fare come quando io lucido la macchina, prima pero' la "sseppio"
Non ci vuole la carta abrasiva ma la "carta seppia 1200" di grana.
la carta seppia va messa a bagno nell'acqua dove ci mettiamo anche del sapone di marsiglia (un bel pezzo, quello per lavare), dopodiche strofiniamo il sapone sulla carta seppia e cominciamo a seppiare. Io sappio un'auto normale, diciamo una "Ford Focus berlina" in poco piu di 3 ore, perche lo faccio una volta ogni due anni, con uan tromba.....direi che ci si mette molto meno! Il problema e' arrivare negli angolini, e li ci metteri lo sverniciatore
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #117 on: September 11, 2010, 05:11:33 PM »
Ti sei fatto la Focus Raw Brass ???  sbellicars

a parte gli scherzi, lucidare è una cosa, ma per
togliere la laccatura credo occorra qualcosa di più abrasivo.
ho fatto una Conn 80A con la carta vetra ed è più veloce dello sverniciatore, ma con
la carta vetra all'acqua non ho mai provato (voglio chiedere ad un carrozziere, loro le usano)
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Usbilo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • corelink italia
« Reply #118 on: September 22, 2010, 01:42:41 AM »
Comunque io penso che ne valga veramente la pena se ci si tiene, e poi ossido o no si può sempre ovviare con del disossidante  o no? io ad esempio il disossidante lo utilizzo come il pane su circuiti elettronici e le toglie le macchie le machioline verdi, l'ho usato pure all'interno della pompa generale, che si stava leggermende ossidando. Basta del boun dissidante accord t104 e un pennello di quello a setole dure (quelli per la tempera per intenderici)
Tromba Mòller sib bocchino 7c

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #119 on: September 22, 2010, 09:55:44 AM »
Insisto perchè di raw brass ne ho fatte parecchie:
Qualsiasi mezzo abrasivo, anche se di grana 1.200, porterà via un pò di metallo. Invece un banalissimo sverniciatore ha effetto soltanto sulla laccatura. Oltretutto con la carta vetrata o seppia l'ottone viene asportato in maniera irregolare: per esempio dove c'è una bozzettina o una piega il mezzo meccanico avrà un effetto più marcato. La conseguenza sarà quella di avere per esempio una campana con uno spessore della lamina non regolare su tutti i punti.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7