veramente lì parlavamo di come "proteggere" la laccatura quindi l'uso di prodotti da usare sulla tromba oppure dei bei guantini in crema per rivestire le mani sudarecce e non intaccare la laccatura. Per togliere la laccatura ho letto diversi interventi anche sul vecchio forum e penso si possa fare da soli con uno sverniciartore e le dovute precauzioni del caso: stare all'aria aperta, usare dei bei guanti, lavare accuratamente lo strumento.
Certo ricorrere al riparatore mette al "riparo" da spiacevoli conseguenze e garantisce un lavoro perfetto, non penso che si tratti di una operazione molto costosa. Con una telefonata o una email ti togli la curiosità.
x gionca : devo ancora provare quella crema protettiva ma ora mi ci metto e vedo dove trovarla.
x tango : parecchie domende le avevo fatte io sul forum tromba e poi ci ho provato.
ho preso una cornetta selmer - bundy che aveva già la laccatura un pò rovinata ho comprato die guanti protettivi, una latta di sveniciatore (lo trovi in una qualunque ferramenta) è una carta finissima per ritoccare (tipo carta abrasiva per intenderci),mi sono messo sul balcone e ho dato una mano di sverniciatore,dopo un 2 ore ho lavato la cornetta e ho rifatto la stessa operazione un altra volta,l'ho rilavata ,poi ho passato la carta per rifinire e gli ho dato un'altra lavata.il lavoro è un pò lunghetto ma non è venuto male certo non so se mi fiderei a farlo da solo su una tromba di pregio