Author Topic: Fare la tromba raw brass  (Read 35616 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
Re: Fare la tromba raw brass
« Reply #60 on: June 12, 2009, 11:03:42 PM »
Qualcuno mi ha richiesto istruzioni riguardo il procedimento. Riquoto la risposta:
Mi pare di avere già detto tutto. Non ho altri segreti. L'operazione è davvero semplicissima: con un pennello passa e ripassa lo strumento più volte con un normalissimo sverniciatore. Tra una passata e l'altra aspetta una quindicina di minuti (praticamente lo sverniciatore non deve seccare sullo strumento). Continua sino a che la vernice viene via tutta. Dopo di ciò devi lavare benissimo con una particolare cura per gli interstizi , perchè può succedere che sembra pulito ed invece, una volta asciutto, ci puoi trovare tracce di sverniciatore. Se ci sono graffi li puoi togliere facilmente con la pasta abrasiva per carrozzieri. Dopo, una bella lucidata con il "sidol" oppure con la "pasta Iosso" che si usa per le imbarcazioni (con il sidol è più facile). Per chi ha una sudorazione particolarmente aggressiva (per fortuna non è il mio caso) è opportuno proteggere l'ottone ormai scoperto: ho fatto una serie di ricerche e pare che la "Renaissence wax" sia una cera adatta all'uso. Appena mi arriverà farò una recensione. L'incisione non si rovina perchè non porti via metallo (tanne che con la pasta abrasiva).  Ciao. Felice

Ciao nuvola, complimenti per la conn!!! Sei davvero bravo! Visto che ho deciso di slaccare il mio flicorno soprano mario corso vintage, volevo sapere se puoi darmi qualche consiglio, dal materiale al procedimento, te ne sarei grato!!! L'operazione può rovinare l'incisione sulla campana?
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #61 on: June 27, 2009, 09:15:37 AM »
ciao nuvola, hai avuto modo di provare la "Renaissence wax"?
sono molto interessato alla cosa perchè pensavo di slaccare la mia vecchia 37 durante le ferie. Ho trovato questo sito molto fornito:
http://www.antichitabelsito.it
Prenderei da loro la cera, ma ho dei dubbi sulla quantità necessaria...
complimenti ancora per il lavoro fatto sulla tua tromba!  pollices

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #62 on: June 27, 2009, 01:01:51 PM »
http://shop.ebay.it/items/?_nkw=renaissance+wax&_in_kw=1&_ex_kw=&_nd1=See-All-Categories&_okw=renaissance+wax&_oexkw=&_udlo=&_udhi=&_ftrt=901&_ftrv=1&_sabdlo=&_sabdhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=200&_fpos=CAP&LH_SubLocation=1&fsradio2=%26LH_PrefLoc%3D1&_sargn=-1%26saslc%3D2&_salic=101&_saact=101&_sop=1&_dmd=1&_ipg=50

Con 200gr. di sicuro ci farai qualche anno. Questa non l'ho ancora provata. Però, dal momento che per hobby mi piace restaurare mobili e di cera nella mia vita ne ho passata parecchio, mi sento di dirti che io farei così: di cera sullo strumento ne metterei pochissima e ben stesa. La cosa migliore sarebbe passarla sotto il sole, dopo aver fatto scaldare giusto un pò la tromba, così sarà più fluida e ne metterai appena un velo. Sennò ho paura che potrebbe rimanere appiccicosa e dare fastidio sotto le dita. Nel link che ho messo sopra ci sono altri distributori. Ciao. Felice
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline gionca62

• Solista
« Reply #63 on: June 27, 2009, 06:57:04 PM »
grazie per le info, adesso mi attrezzo per il lavoro...
ciao
gio

Offline nunzio

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • aulino editore
« Reply #64 on: July 07, 2009, 05:11:21 PM »
Ciao Nuvola e complimenti per la tua tromba.
ho una domanda: come fai a proteggere l'ottone una volta slaccata la tromba?
Ho una tromba a cilindri d'oltrecortina non laccata, non suona male, bella scura e, mi pare, intonata. L'ho pulita con il pulitore per l'ottone ed effettivamente viene pulita, lucida, gialla, bella... ma non dura troppo, dopo l'ottone ricomincia ad ossidarsi. Come faccio per farla restare lucida?
Un'altra cosa: gli inserti in acciaio o comunque cromati, tipo i cannelli di congiunzione, come li proteggo?
La tromba in questione è la terza del mio avatar.
Ciao
nunzio
Cornetta: Conn Director 1971 - Berkeleywind
Tromba Sib: H.N. White King Super 20 mod. 1049 Symphony Dual Bore - Berkeleywind - tromba a cilindri sovietica
Mouthpieces: Bach 1X - 1 1/2C - 3C - Bach 7C

Offline gionca62

• Solista
« Reply #65 on: July 10, 2009, 05:51:32 PM »
Ciao Nuvola e complimenti per la tua tromba.
ho una domanda: come fai a proteggere l'ottone una volta slaccata la tromba?
Ho una tromba a cilindri d'oltrecortina non laccata, non suona male, bella scura e, mi pare, intonata. L'ho pulita con il pulitore per l'ottone ed effettivamente viene pulita, lucida, gialla, bella... ma non dura troppo, dopo l'ottone ricomincia ad ossidarsi. Come faccio per farla restare lucida?
Un'altra cosa: gli inserti in acciaio o comunque cromati, tipo i cannelli di congiunzione, come li proteggo?
La tromba in questione è la terza del mio avatar.
Ciao
nunzio

penso che la soluzione sia quella di usare la "Renaissence wax" come suggerisce lo stesso nuvola.
Non ho idea se l'applicazione su tutto lo strumento può modificarne la risposta, però non dovrebbe...in ogni caso le trombe raw si dovrebbero lasciare raw! grezze senza protezione, puzzolenti e macchiate!  smil
guarda come è conciata questa:
http://www.facebook.com/photo.php?pid=1780505&id=10058392975#/photo.php?pid=1780504&id=10058392975
ma chi è il proprietario....  fenomen

Offline supercrazytrumpet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
« Reply #66 on: July 10, 2009, 06:30:26 PM »
Le monette sono brutte, ma non so come suonano per sempre W Bach
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #67 on: July 11, 2009, 12:17:05 AM »
Se ne trovi una per strada e non sai cosa farne te la ritiro volentieri......
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline supercrazytrumpet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
« Reply #68 on: July 11, 2009, 09:01:34 AM »
ahahahahahahah pollices
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
« Reply #69 on: October 07, 2009, 11:05:09 AM »
ahahahahahahah pollices
Salve ragazzi,
non scrivo molto sul forum, ma prima delle ferie avevo interpellato una ditta disposta
a fare un trattamento di micropallinatura con sfere di vetro su uno strumento.
Avevo parlato direttamente col tecnico che mi sembrava interessato alla sperimentazione
anche perchè nuova per loro. Io non l'ho ancora provata perchè non ho una tromba vecchia da mettere come cavia. Se qualcuno ha uno strumento vecchio e vuole provare
sono disposto a accompagnarvi in questa ditta e fare la prova insieme.
Erano anche disposti a fare la prova su un solo particolare dello strumento( non so la
pompa del III° pistone. Mi avevano preventivato circa 100 € a strumento e la possibilità di trattare poi la superficie con un protettivo. Se qualcuno è interessato, visto che fanno tutto loro e non ci sono trattamenti chimici horribl.............................
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #70 on: October 07, 2009, 11:52:44 AM »
Salve ragazzi,
non scrivo molto sul forum, ma prima delle ferie avevo interpellato una ditta disposta
a fare un trattamento di micropallinatura con sfere di vetro su uno strumento.
Avevo parlato direttamente col tecnico che mi sembrava interessato alla sperimentazione
anche perchè nuova per loro. Io non l'ho ancora provata perchè non ho una tromba vecchia da mettere come cavia. Se qualcuno ha uno strumento vecchio e vuole provare
sono disposto a accompagnarvi in questa ditta e fare la prova insieme.
Erano anche disposti a fare la prova su un solo particolare dello strumento( non so la
pompa del III° pistone. Mi avevano preventivato circa 100 € a strumento e la possibilità di trattare poi la superficie con un protettivo. Se qualcuno è interessato, visto che fanno tutto loro e non ci sono trattamenti chimici horribl.............................

scusa a che dovrebbe servire questo trattamento?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline gionca62

• Solista
« Reply #71 on: October 07, 2009, 01:34:07 PM »
scusa a che dovrebbe servire questo trattamento?

la micropallinatura è una sorta di sabbiatura fatta con sfere piccolissime (in questo caso vetro). Lo scopo è quello di asportare meccanicamente quello che si trova sulla superficie del metallo senza rovinarlo. Si usa anche su materiali delicati tipo legno, ovviamente calibrando la "pressione" del getto e la dimensione delle sfere. Ho visto dei mobili intarsiati che qualche "criminale" aveva verniciato a malto, riportati perfettamente allo stato grezzo senza danni.

Offline Generale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
« Reply #72 on: October 07, 2009, 01:51:00 PM »
la micropallinatura è una sorta di sabbiatura fatta con sfere piccolissime (in questo caso vetro). Lo scopo è quello di asportare meccanicamente quello che si trova sulla superficie del metallo senza rovinarlo. Si usa anche su materiali delicati tipo legno, ovviamente calibrando la "pressione" del getto e la dimensione delle sfere. Ho visto dei mobili intarsiati che qualche "criminale" aveva verniciato a malto, riportati perfettamente allo stato grezzo senza danni.

Tra l'altro a variare della pressione varia lo spessore asportato e sembra a quanto letto in giro che proprio
l'ottone  pollices abbia l'effetto satinato più piacevole dopo il trattamento.
Io penso che prima o poi proverò.
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline gionca62

• Solista
« Reply #73 on: October 07, 2009, 01:56:13 PM »
Tra l'altro a variare della pressione varia lo spessore asportato e sembra a quanto letto in giro che proprio
l'ottone  pollices abbia l'effetto satinato più piacevole dopo il trattamento.
Io penso che prima o poi proverò.

tienici informati, la cosa è molto interessante!

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #74 on: October 07, 2009, 03:22:50 PM »
si interessante
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4