Author Topic: Tromba leggera  (Read 10534 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline Mago

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Tromba leggera
« on: February 11, 2015, 05:41:35 PM »
Salve a tutti ragazzi , volevo chiedervi un consiglio , vorrei cambiare la mia bach 25 con una tromba più leggere  brillante. Dopo aver provato una yamaha 8335 mi rendo conto di sentirmi più a mio agio con una tromba più leggera, mi risulta più facile l'emissione e un po' tutto nel complesso (se devo essere sincero) . Volevo quindi chiedere secondo voi che modelli ho a scelta (con un budget sotto i 1000 quindi niente x-lite :( ) per soddisfare le mie esigenze
"La tromba è quello strumento che alla sera vorresti vendere e alla mattina ricomprare"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Tromba leggera
« Reply #1 on: February 11, 2015, 06:07:39 PM »
La serie 5000 della carol brass, leggera, facile e pronta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
Tromba leggera
« Reply #2 on: February 11, 2015, 09:28:41 PM »
Quoto Zosimo

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00 utilizzando Tapatalk

Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #3 on: February 11, 2015, 09:47:16 PM »
anche io.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #4 on: February 12, 2015, 01:33:56 PM »
Salve a tutti ragazzi , volevo chiedervi un consiglio , vorrei cambiare la mia bach 25 con una tromba più leggere  brillante. Dopo aver provato una yamaha 8335 mi rendo conto di sentirmi più a mio agio con una tromba più leggera, mi risulta più facile l'emissione e un po' tutto nel complesso (se devo essere sincero) . Volevo quindi chiedere secondo voi che modelli ho a scelta (con un budget sotto i 1000 quindi niente x-lite :( ) per soddisfare le mie esigenze
Con "mi risulta più facile l'emissione e un po' tutto nel complesso" si può includere anche l'emissione di note acute in pianissimo ?

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: February 12, 2015, 03:54:10 PM »
Mah.. sudd forse anche altre bach "stellina"..alleggerite e con lamiera piu' sottile?..
Andrebbero provate...per fortuna sono piuttosto diffuse.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mago

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #6 on: February 12, 2015, 04:13:18 PM »
Con "mi risulta più facile l'emissione e un po' tutto nel complesso" si può includere anche l'emissione di note acute in pianissimo ?
beh sì anche questo mi risulta più comodo...
"La tromba è quello strumento che alla sera vorresti vendere e alla mattina ricomprare"

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #7 on: February 14, 2015, 02:42:25 PM »
Seguo con interesse questa discussione e contemporaneamente "trombe medie e pesanti" nella stessa sezione.
Mi sembra di aver capito che una tromba leggera è più facile suonare perché occorre meno sforzo per mettere in vibrazione la colonna d'aria.
Mentre una tromba più pesante è più ambiziosa, impegnativa, e si ottiene un suono più corposo e ricco.
Un po' come per le auto. Un'auto più spaziosa e potente ha evidenti vantaggi, ma è più impegnativa da guidare e da posteggiare rispetto ad una utilitaria.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #8 on: February 17, 2015, 09:02:15 PM »
La tromba leggera vibra con più facilità, serve meno spinta dell'aria e sembra che l'emissione sia più facile, di contro nei f e ffff tende a "rompere" il suono. Si arriva a un certo livello e più avanti non va, diventa sguaiata.

Con le pesanti è l'opposto: più impegnative da mettere in vibrazione ma anche se sei Sandoval ti rompi prima te che la tromba. :)

-secondo me-
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #9 on: February 17, 2015, 10:37:59 PM »
La tromba leggera vibra con più facilità, serve meno spinta dell'aria e sembra che l'emissione sia più facile, di contro nei f e ffff tende a "rompere" il suono. Si arriva a un certo livello e più avanti non va, diventa sguaiata.

Con le pesanti è l'opposto: più impegnative da mettere in vibrazione ma anche se sei Sandoval ti rompi prima te che la tromba. :)

-secondo me-
Sei stato chiarissimo! Oserei un paragone tromba leggera - rapporto leggero di una bicicletta. Scatti velocemente e senza sforzo, raggiungi facilmente la massima velocità, le gambe girano velocissime, al massimo, ma oltre a quella velocità non puoi andare. Saturi rapidamente le possibilità.
Viceversa un rapporto duro. Faticoso e sempre impegnativo, ma ti permette una continua progressione. A saperlo spingere puoi andare sempre più veloce. Non lo saturi mai.

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #10 on: February 17, 2015, 11:28:27 PM »
Sei stato chiarissimo! Oserei un paragone tromba leggera - rapporto leggero di una bicicletta. Scatti velocemente e senza sforzo, raggiungi facilmente la massima velocità, le gambe girano velocissime, al massimo, ma oltre a quella velocità non puoi andare. Saturi rapidamente le possibilità.
Viceversa un rapporto duro. Faticoso e sempre impegnativo, ma ti permette una continua progressione. A saperlo spingere puoi andare sempre più veloce. Non lo saturi mai.

Carlo,paragone intrigante,soprattutto per un'appassionato di bici come me.Mi hai dato uno spunto:sabato farò un allenamento in "tromba leggera" al medio a 130 battiti e poi qualche ripetuta in "tromba pesante" in soglia! smil
Passione per il ciclismo pure tu?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #11 on: February 18, 2015, 09:28:45 AM »
Carlo,paragone intrigante,soprattutto per un'appassionato di bici come me.Mi hai dato uno spunto:sabato farò un allenamento in "tromba leggera" al medio a 130 battiti e poi qualche ripetuta in "tromba pesante" in soglia! smil
Passione per il ciclismo pure tu?
E sì, grande passione! E uso rapporti molto leggeri, vado in agilità, anche perché le mie misure antropometriche (femore corto e tibia lunga) mi favoriscono in questo senso (e sfavoriscono i rapporti lunghi).

Parlando di numeri, la mia tromba (Bach Stradivarius 37) senza bocchino pesa 1150 gr. Può essere considerata una tromba medio-pesante?
E che peso dovrebbe avere una tromba decisamente leggera, 800 gr o anche meno ?

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #12 on: February 18, 2015, 09:56:34 AM »
Il "peso" di una tromba a mio parere non risiede soltanto nella misura in kg sulla bilancia, anche se è ovviamente importante. La tua è di medio peso, però una tromba simile ma con accorgimenti diversi (ad esempio le camere dei pistoni ultraleggere, così come steam e caps, ma cannello e pompa più pesanti) potrebbe suonare più come una leggere che come una media/pesante.

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #13 on: February 18, 2015, 03:32:16 PM »
Il "peso" di una tromba a mio parere non risiede soltanto nella misura in kg sulla bilancia, anche se è ovviamente importante. La tua è di medio peso, però una tromba simile ma con accorgimenti diversi (ad esempio le camere dei pistoni ultraleggere, così come steam e caps, ma cannello e pompa più pesanti) potrebbe suonare più come una leggere che come una media/pesante.
locutus,scusa la mia ignoranza,ma poi le camere e i pistoni leggeri potrebbero supportare in termini anche tecnologici tutta la parte restante pesante?Sarebbe un mix valido oppure diciamo che non avrebbe senso?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #14 on: February 18, 2015, 04:00:20 PM »
La Conn 8b che uso al momento è fatta proprio così: tenendola in mano non sembra una tromba leggera, ma le camere dei pistoni, così come gli stem e altre parti sono in alluminio leggerissimo. Veniva spacciata come "leggera" e suonandola la sensazione è proprio quella anche se il peso sulla bilancia, lo ripeto, non è da tromba leggera per eccellenza.
Se lo faceva Conn 50 anni fa ...