Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi l'esperienza che da qualche giorno ho con una nuova tromba, molto interessante...una Holton ST-200 del 1973.
La tromba sembra essere abbastanza rara, infatti in giro per il mondo non se ne trovano in vendita...
La tromba e' il modello scelto da
Bud Brisbois, acutista stile Mayanrd al servizio di Stan Keton, dei Jackson 5 e che ha collaborato con Herb Alpert, Tony Bennett, The Chicago Symphony Orchestra, Rosemary Clooney, Nat King Cole, Bobby Darin, Neil Diamond, Duke Ellington, The 5th Dimension, The Four Freshmen, Lionel Hampton, Herbie Hancock, Harry James, Henry Mancini, Dean Martin, Onzy Matthews, Billy May, The Monkees, Bonnie Raitt, Lou Rawls, Lalo Schifrin, Bud Shank, Frank Sinatra, Nancy Sinatra e Nancy Wilson. (Qualcuno a me sconosciuto)
Qui trovate la sua vita in dettaglio:
http://www.seeleymusic.com/brisbois/brisart.htmLa tromba ha le seguenti caratteristiche:
- canneggio largo 11,80 mm (.465)
- campana leggera accoppiata con cannello leggero
- pistoni nickelati super veloci e morbidissimi
I top e bottom caps sono lavorati
a mano (bellissimi!), cosi come i "bottoni" in cui si appoggiano le dita:
La pompa del terzo pistone ha un sistema di blocco diverso dagli altri modelli:
Insomma, vedendola bene si ha la sensazione di una tromba artigianale, proprio fatta a mano, nel minimo dettaglio. Poi magari non e' cosi, ma questa e' la sensazione che mi da' osservandola in mano...
Il flare della campana e' molto largo, si apre subito dopo i pistoni, quasi come la Wild Thing, ma non in maniera cosi estrema.
Infilato il mio fedele Prana B4 e....wow...un suono mai sentito prima...diverso dalla 50ina di trombe che mi sono passate per le mani fino ad ora...un suono corposissimo a meta' tra lo scuro e il brillante, ricco e potente sul forte, ma ugualmente ricco nel piano.
La tromba e' estremamente free-blowing e soffiando dal Prana sembra quasi di soffiare in un tubo innocente...e non scherzo, resistenza zero!
Provata per la prima volta mercoledi sera a prove con un gruppo, ho avuto la sensazione che richiedesse un sacco di aria, ma ero un po' giu' di allenamento, quindi questa affermazione puo' non fare testo...
Ci studiero' sopra un po' questa sera e domani sera la provo amplificata con un altro gruppo.
Poi magari registro qualcosa e vi faccio sentire...
Ad ogni modo una bella scoperta per me!