Ne ho due di queste cornette, una del 1971 e una del 1965.
Al momento dell'acquisto della prima, feci alcune ricerche.
Di seguito una foto che spiega meglio la questione
https://www.dropbox.com/s/gj3x5763jntgsra/olds-mpc-instr-1.jpg?dl=0Bisogna quindi verificare il numero di matricola dello strumento.
---------------------------
Per quanto riguarda il discorso di quale bocchino usare, per una cornetta in generale, volendo essere precisi la penna piccola sarebbe idonea per le cornette sheperd's hook inglesi, mentre per le cornette americane lo standard sarebbe la penna lunga.
Uso il condizionale perché sulle cornette possono essere usati tranquillamente entrambi i tipi (contravvenendo anche agli standard...), con l'unico accorgimento di modificare la regolazione della pompa d'intonazione.
Qui una foto che mostra i due tipi di penne a confronto
https://www.dropbox.com/s/v91u4hnysq41bpe/comparison.jpg?dl=0Cambia però sia la distanza delle labbra dal receiver
https://www.dropbox.com/s/uo5na11k816u96a/bach_7C_cornet.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/xpfam5rdcyf3ktq/yamaha_14E4_cornet.jpg?dl=0che il timbro. Infatti bocchini a penna corta per cornetta hanno anche una tazza a V e danno allo strumento un suono più morbido, tipico delle cornette inglesi, mentre quelle a penna lunga, hanno una tazza a C e conferiscono alla cornetta un suono più simile alla tromba e vengono usate sulle 'long cornet' o cornette americane, categoria alla quale appartiene la Olds Ambassador.
Ovviamente tutto questo l'ho appreso dalla rete, dalle risposte di personaggi che considero autorevoli e dalla mia (poca...) esperienza. Potrebbero esserci delle eccezioni, non dico che sia la verità assoluta.
Per concludere, io sulle mie cornette Olds Ambassador utilizzo un bocchino a penna corta, si innesta perfettamente e non ho mai avuto problemi di nessun tipo anche se non è lo standard...
Ho anche un Bach 7C per cornetta a penna lunga ma mi sembra di sentir suonare una tromba e, a parte il fatto che non mi è comodo, il suono non mi soddisfa perché mi sembra di sentir suonare una tromba.
Spero di essere stato utile e di non aver scritto troppe stupidaggini.