Hanno anche una funzione pratica: più lo strumento è "piastrato" più sarà rigido. Maggiore è la rigidità e minore è la dispersione del suono vicino al trombettista quindi si proietterà più in avanti sebbene il musicista percepirà l'esatto contrario appunto perchè la sente vibrare meno. Una tromba appesantita, inoltre, è un po' meno reattiva di una leggera ma ha anche degli armonici più definiti, ci "navighi" meno dentro.
Appesantire una tromba NON è necessariamente un vantaggio!!! Bisogna provare e capire con quale strumento ci si trova meglio.
Già che ci sono ho messo su Picasa delle nuove foto, sono pochine, mi spiace...
La Pocket Rocket (ancora da rifinire):
http://picasaweb.google.com/antonio.rapacciuolo/TaylorPocketRocket#La London di Zosimo (la prima mai prodotta!!!):
http://picasaweb.google.com/antonio.rapacciuolo/TaylorLondon02#Una Cornetta Orpheus con campana Ottagonale ed altri ammennicoli vari:
http://picasaweb.google.com/antonio.rapacciuolo/TaylorCornettaOrpheusConCampanaOttagonale#La Tromba con campana Ottagonale: (un po' rovinata, ho controllato e non è esattamente la stessa che c'è sul sito, quella ha il cannello rotondo)
http://picasaweb.google.com/antonio.rapacciuolo/TaylorTrombaConCampanaOttagonale#La Firebird Taylor Style... (questa è strana davvero: la Firebird originale non può suonare tutte e sette le posizioni della tromba, la coulisse è troppo corta. Lui ha fatto in modo di poter suonare tutte le posizioni ma ha dovuto usare una campanina tipo trombino. Il risultato sonoro è oggettivamente orrendo!!! Per questo motivo la sta modificando per montare una campana Taylor vera e propria che sarà piegata su un lato per non interferire con la coulisse)
http://picasaweb.google.com/antonio.rapacciuolo/TaylorFirebirdA7PosizioniUna campana per trombone a forma di testa di drago, ne ha prodotte due, denti in Nickel, lingua mobile, tutta colorata... una roba veramente strana!!!
http://picasaweb.google.com/antonio.rapacciuolo/TaylorCampanaPerTromboneAFormaDiTestaDiDrago#Ecco infine il bocchino "a vite" di cui vi parlavo:
http://picasaweb.google.com/antonio.rapacciuolo/Bocchini#5294105982482881490(ci sono un altro paio di foto in quell'album)
Ciao!
Tony