Author Topic: anrapa da Taylor  (Read 11436 times)

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Offline luker74

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #15 on: January 14, 2009, 09:55:28 AM »
nel sito clicca il pulsante home...oppure
clicca qui
http://www.taylortrumpets.com/index.html

Ah ok, l'ho vista sul sito Taylor, ma suonerà?? ???
Cornetta Wisemann
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Offline CONFUSION51

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #16 on: January 14, 2009, 10:14:59 AM »


 doh
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e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline luker74

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #17 on: January 14, 2009, 10:25:46 AM »
Cornetta Wisemann
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Re: anrapa da Taylor
« Reply #18 on: January 14, 2009, 10:44:55 AM »
La vedo bene in dotazione alla fanfara dell'esercito svizzero....

Offline Zosimo

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #19 on: January 14, 2009, 01:15:12 PM »
Per la gioia di grandi e piccini ci sono news dalla perfida albione.
Il nostro buon rapacciuolo è eccitato come un bambino la vigilia di natale e i suoi ormoni sono a mille nemmeno se avesse 40 vergini a disposizione starebbe cosi. Sta filmando tutto e al suo ritorno ci parlerà della fokus, tromba simile alla vr ma con un bel suono chiaro non adatta agli amanti del suono pastoso e scuro ma adatta agli amanti di schilke e congeneri. Poi la pocket rock una delle pocket piu rumorose della storia. Del phat freddie e tante altre curiosità tipo un trombone con la campana a forma di drago o una tromba in sib con 4 pistoni. Insomma ne vedremo delle belle state sintonizzati sul nostro forum pollices
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Offline luker74

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #20 on: January 14, 2009, 01:28:13 PM »
Stay tuned on ITF?  pollices, sono curioso!!!
Cornetta Wisemann
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Offline Zosimo

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #21 on: January 15, 2009, 07:07:46 PM »
Ragà è finita la pacchia, stasera torna quel rompi de tony smil
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Offline anrapa

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #22 on: January 16, 2009, 05:37:20 PM »
Eccomi qua, sarà una lunga, lunghissima recensione, la scriverò tramite più messaggi perchè sono giusto un po' scassato...

Il caso ha voluto che il secondo giorno si è presentato l'acquirente della tromba con la campana ottagonale (quella che si vede nel sito nella sezione custom shop), ho scoperto che ha anche una Orpheus con la stessa campana!!! Il tipo è a dir poco strampalato, un pianista che ha iniziato a suonare la tromba perchè si rifiuta di suonare i pianoforti elettronici e siccome questi scarseggiano nei locali ha finito per suonare la tromba... Era passato per far dare una "controllata" allo strumento e per fare qualche modifica... io non l'avevo notato ma anche il cannello è ottagonale! L'anello per il mignolo è rialzato di almeno due centimetri e devo dire che è estremamente comodo!!!
Il personaggione si è fatto mettere delle ametiste ROTONDE sui tasti, sono alte e strette, la cosa più fastidiosa del mondo!!!!!! Quel giorno ha acquistato un set di tasti blue come quelli della Lite di Miles74 e ha ordinato un set DI DIAMANTI!!!!!!!!! La gente è veramente strana!!!!
Appena se n'è andato l'ho provata per un buon quarto d'ora e devo dire che è uno strumento particolarmente strano! Intonatissimo, centratissimo, tuttissimo ma il suono... è un FLICORNO!!!! Anche con il bocchino da tromba sembra un flicorno!!!! Mai vista una cosa del genere!!!!! La cornetta purtroppo non l'ho potuta provare perchè se l'è portata via insieme ad un'altra selmer balanced originale in condizioni magnifiche!!! (non è il mio strumento preferito ma leggere "Louis Armstrong Model Selmer Balanced" fa una certa impressione! Qualche minuto dopo Taylor mi ha mostrato una copia perfetta della Selmer fatta da lui, a parte la scritta "Taylor" e le incisioni sulla campana era indistinguibile dall'originale. Ha preso tutte le misure del caso e vi dirò che suona proprio come quella vera.

Qualche minuto dopo mi ha fatto vedere il prototipo Schilke che ho descritto in un altro thread: custodia doppia originale uguale a quella Yamaha, veramente uno strumento spettacolare!

Ho poi suonato un flicorno Conn degli anni venti, in perfette condizioni, peccato che il do basso era in realtà un si... tutte le altre note erano a posto ma quella... che tu lo facessi a vuoto o con il secondo pistone premuto sempre Si usciva!!!

Ho poi suonato una Martin Committee originale ed una copia, suonavano esattamente nello stesso modo ma lui non è riuscito a trovare le chiavette per lo scolo originali quindi ne ha messe due sullo stile Bach, un vero peccato. Confermo il mio giudizio, personalissimo, sulle Martin, non riesco a farmele piacere! Ho proprio un'altra mentalità... De gustibus...

Fine prima puntata!
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Re: anrapa da Taylor
« Reply #23 on: January 16, 2009, 05:49:24 PM »
E quella con la campana a croce, l'hai suonata? ???
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Offline anrapa

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #24 on: January 16, 2009, 06:12:08 PM »
Purtroppo no, l'ha già venduta... :(
Lui continua a giurarmi che la forma della campana negli ultimi 7-8 cm non modifica il suono per niente ma io sono come San Tommaso quindi non ho deciso di fare il "grande salto", per ora rimango con la mia fidata Standard.

Parliamo d'altro altrimenti mi viene il magone, sono andato a trovarlo principalmente per provare quella tromba.....
Già che ci sono parliamo di un altro desiderio non soddisfatto: provare varie modifiche ai bocchini per vedere come cambia il suono o la suonabilità: ho assistito alla creazione di circa 5 o 6 bocchini nei 3 giorni che sono stato da lui. E' incredibile quanto tempo ci metta a farli, più di due ore!!! E la cosa incredibile è che li fa praticamente ad occhio, usa uno stampino di controllo solo ogni tanto per vedere se le misure sono giuste. Gli ho chiesto se aveva voglia di fare qualche esperimento e mi ha fatto capire che questo mio sfizio gli sarebbe costato 5-600 sterline in tempo, forse non era il caso...
Ho visto 3 bocchini veramente strani: il primo è quello per Cindy Bradley (ci sono un paio di suoi video nel sito), vecchio stile, ciccionissimo, era un po' che non lo vedevo in giro. Il secondo mi ha fatto scompisciare: il corpo era praticamente una vite, aveva una spessa filettatura fino alla penna. Il cliente che l'ha ordinato l'ha voluto così perchè ha comprato dei dadi di varie dimensioni e peso, li avviterò al bocchino per trovare il peso ideale. Appena avrà le idee più chiare prenderà un bocchino definitivo con il peso da lui scelto.... (ce n'è di gente strana!)
Il terzo era un bocchino per il tizio che ha comprato quella tromba che si vede ogni tanto su Trumpet Herald, quella Standard con le piastre a forma di fiamme e alcuni particolari che ricordano la croce di malta (o celtica? insomma, come quella della campana di cui sopra) e rifinita in Nickel, in parte spazzolata. Ho scoperto che quella croce è presente su tutte le Harley Davidson ed anche su alcune automobili americane d'epoca. Lui ha la moto, la macchina e la tromba nello stesso stile/colore. Persino il bocchino doveva combaciare................... Oltre alla croce ha fatto incidere un'aquila, il tutto sarà poi parzialmente argentato e poi dorato, un lavoraccio!!! Quello che ho visto io era un modello per trombe normali perchè questo tizio suona in una Air Force Band e a volte usa una tromba normale perchè con la Taylor fatica a marciare 4 ore suonando....

Fine secondo episodio
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Re: anrapa da Taylor
« Reply #25 on: January 16, 2009, 07:14:40 PM »
Purtroppo no, l'ha già venduta... :(
Lui continua a giurarmi che la forma della campana negli ultimi 7-8 cm non modifica il suono per niente ma io sono come San Tommaso quindi non ho deciso di fare il "grande salto", per ora rimango con la mia fidata Standard.

Parliamo d'altro altrimenti mi viene il magone, sono andato a trovarlo principalmente per provare quella tromba.....
Già che ci sono parliamo di un altro desiderio non soddisfatto: provare varie modifiche ai bocchini per vedere come cambia il suono o la suonabilità: ho assistito alla creazione di circa 5 o 6 bocchini nei 3 giorni che sono stato da lui. E' incredibile quanto tempo ci metta a farli, più di due ore!!! E la cosa incredibile è che li fa praticamente ad occhio, usa uno stampino di controllo solo ogni tanto per vedere se le misure sono giuste. Gli ho chiesto se aveva voglia di fare qualche esperimento e mi ha fatto capire che questo mio sfizio gli sarebbe costato 5-600 sterline in tempo, forse non era il caso...
Ho visto 3 bocchini veramente strani: il primo è quello per Cindy Bradley (ci sono un paio di suoi video nel sito), vecchio stile, ciccionissimo, era un po' che non lo vedevo in giro. Il secondo mi ha fatto scompisciare: il corpo era praticamente una vite, aveva una spessa filettatura fino alla penna. Il cliente che l'ha ordinato l'ha voluto così perchè ha comprato dei dadi di varie dimensioni e peso, li avviterò al bocchino per trovare il peso ideale. Appena avrà le idee più chiare prenderà un bocchino definitivo con il peso da lui scelto.... (ce n'è di gente strana!)
Il terzo era un bocchino per il tizio che ha comprato quella tromba che si vede ogni tanto su Trumpet Herald, quella Standard con le piastre a forma di fiamme e alcuni particolari che ricordano la croce di malta (o celtica? insomma, come quella della campana di cui sopra) e rifinita in Nickel, in parte spazzolata. Ho scoperto che quella croce è presente su tutte le Harley Davidson ed anche su alcune automobili americane d'epoca. Lui ha la moto, la macchina e la tromba nello stesso stile/colore. Persino il bocchino doveva combaciare................... Oltre alla croce ha fatto incidere un'aquila, il tutto sarà poi parzialmente argentato e poi dorato, un lavoraccio!!! Quello che ho visto io era un modello per trombe normali perchè questo tizio suona in una Air Force Band e a volte usa una tromba normale perchè con la Taylor fatica a marciare 4 ore suonando....

Fine secondo episodio

Non c'è che dire... ssti ca!
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Offline Asterix

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #26 on: January 17, 2009, 11:18:25 AM »
Tony mi hai fatto morire: la prossima volta vengo anche io! ovazion ovazion ovazion
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Re: anrapa da Taylor
« Reply #27 on: January 17, 2009, 11:22:59 AM »
Grazie Tony, è sempre un piacere leggere tue recenzioni.

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Offline anrapa

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Re: anrapa da Taylor
« Reply #28 on: January 17, 2009, 06:08:11 PM »
Ho risolto il problema Tachipirina, continuo con la "recensione"...

Prima però vorrei informarvi di qualche strumento che Taylor ha in casa, ritirato in occasione di alcune vendite.
1) Una Stomvi Master in Do placcata oro (non laccata color oro). L'ha ritirata per vendere una Chicago Custom in Do e ce l'ha ferma in negozio da oltre 2 anni. E' letteralmente nuova, immacolata e senza un graffio. L'ho provata ed è proprio una bella tromba (come tutte le Stomvi...). Lui chiede circa 2200 euro, nuova costa intorno ai 4000 e qualcosa: http://www.music123.com/Stomvi-Master-C-Trumpet-462902-i1171210.Music123 (il prezzo è in dollari e riferito alla versione argentata, la sua è tutta placcata oro e c'è da aggiungere circa 1000 dollari).
2) La Schilke prototipo, è un pezzo da collezionisti, non mi ha detto un prezzo, non la vende a "curiosi" ma solo a collezionisti (insomma a persone che sono disposte a pagarla una cifra ragionevolmente alta)
3) Chicago Standard 47 (canneggio largo), laccata, USATA. E' esattamente uguale a quella in questi due video: http://it.youtube.com/watch?v=Nu8pexPNRAU&feature=PlayList&p=7BFE1D75C9027D6F&playnext=1&index=2
http://it.youtube.com/watch?v=wsEVhs167MQ&feature=related
E' stata ritirata per comprare un modello tutto strano e customizzato. E' la tromba più bella che ho suonato nei giorni che sono stato da Taylor. Come ben sapete nel mondo delle trombe una volta ogni 100 ne esce una particolarmente bella (tipo la mia Standard che Confusion51 tanto anela.... ;)  ). Questa è una di quelle, credetemi! Prezzo, intorno ai 2500 euro. Nuova costa più di 4000.
4) Selmer Balanced Model Louis Armstrong, in perfette condizioni, vale lo stesso discorso della Schilke, non so il prezzo.

(in realtà spero di essermi ricordato tutti i prezzi che vi ho detto perchè il cervello sta facendo un po' cilecca in questi giorni...)

In queste eventuali transazioni io non voglio entrare, non prendo nessuna percentuale, se volete vi faccio da tramite oppure potete contattarlo direttamente. Ditegli magari che vi mando io così uno sconticino ve lo fa e la prossima tromba che gli compro mi tratta bene...


Dopo l'angolo del mercante in fiera torno a parlarvi delle cose che ho visto, lo farò in modo molto eterogeneo...

Ho assistito a quasi tutte le fasi della creazione di una tromba tranne la "chiusura" di una campana e la costruzione del cannello (non ho potuto perchè l'ultima mattina sono rimasto a dormire a casa sua causa febbre, che rabbia!!!!
Vi posterò qualche video che ho fatto ma vi descriverò soprattutto le curiosità o per lo meno le differenze con le normali tecniche costruttive.
La piegatura di una campana già finita è forse la cosa più curiosa, questa viene riempita con normalissima pece scaldata in un pentolino, la maggior parte degli altri costruttori usa un liquido misto a sapone che viene colato e congelato insieme alla campana. Il motivo di questa scelta mi è oscuro. Raramente usa anche lui mettere le campana in frigo ma penso solo per i lavori particolarmente complicati (Don Tonino's Rotary I suppose...). La campana viene poi piegata letteralmente a mano senza usare presse idrauliche o leve, insomma nulla di meccanico. La piegatura è notevolmente più lenta di quella che si vede nei video che si trovano su YouTube. Le misure sono prese abbastanza ad occhio e quindi non c'è una campana uguale ad un'altra, i braccetti/piastre sono quindi fatti su misura per ogni singola tromba. Prima, durante e dopo questo processo la campana viene scaldata più volte a diverse temperature sia per rendere il metallo lavorabile e sia per conferire un suono particolare. Considerate che quasi tutte le trombe che fa hanno uno spessore di lamina doppio rispetto a quello di una Bach e persino maggiore di quello di una Schilke o di una Yamaha Los Angeles.
Ho poi assistito ad uno dei segreti del suo lavoro (che non mi ha fatto filmare o fotografare...), le famose "martellatine" in alcuni punti della campana finita che mettono a posto l'intonazione di alcune note che normalmente vanno aggiustate con le pompe del primo e terzo pistone. Non vi dirò neanche sotto tortura dove le ha date perchè altrimenti mi ammazza... eheheheh
Ho notato anche che assottiglia alcuni punti della campana vicino alla curva ed in mezzo, prima del "flare" (la parte che si allarga). Non ho idea del motivo per cui lo faccia.
Ho poi visto la pece che cola giù dalla campana quando ha finito il lavoro e la deve pulire, fa un po' impressione, sembra cacca...+
Anche se non ho visto quando crea la prima parte della campana (le sue sono tutte fatte in due pezzi, come le Monette) mi ha spiegato la differenza fra il suo metodo costruttivo e quello impiegato dalle varie altre ditte (ci sono almeno 10 metodi diversi!!!). Quasi tutti li ritiene inferiori tranne per uno che ritiene equivalente ma purtroppo non utilizza perchè ci vuole un macchinario che costa uno sproposito e solo ditte importantissime se lo possono permettere.
Guardate questo video: http://it.youtube.com/watch?v=Yl8qfu-ojTQ&feature=PlayList&p=7BFE1D75C9027D6F&playnext=1&index=7
E' della Getzen, ditta che lui ritiene fra le più brave al mondo nei suoi prodotti custom (non a caso molti dei pezzi delle Monette sono fatti da loro).
Quest'altro invece è di una ditta svizzera (non so quale): http://it.youtube.com/watch?v=m1rPOEEFPb0&feature=related

Ecco un elenco delle differenze: lui non usa quei cerchi o le presse per rendere la campana pronta per passare al tornio altrimenti il metallo si sfibra e non vibra nel modo giusto, forzare qualcosa di increspato attraverso un cerchio di metallo comporterebbe una differenza di spessore nella campana esagerato, letteralmente ogni millimetro di questa avrebbe uno spessore diverso pur apparendo  uniforme una volta passata al tornio. Il flare (fatto a parte e poi unito) viene lavorato al tornio con due "bastoni" contemporaneamente, uno davanti e uno dietro ed il processo è fatto in 3 passaggi durante i quali il metallo viene cotto. La differenza è che così la campana è molto meno "stressata" ed è "accompagnata" dal secondo bastone (in legno) così che lo spessore sia uniforme. Una volta saldati i due pezzi viene asportato un po' dello spessore nella giuntura perchè tutto abbia lo stesso spessore. Questa parte della lavorazione è in grado di farla solo lui nel suo laboratorio, sta cercando di insegnare al ragazzo più giovane ma dice che è oggettivamente molto difficile anche perchè non esistono dei valori numerici, tutto è fatto ad occhio, a mano, ad esperienza. Avendo lui lavorato per anni per la Paxman (una delle più importante case di Corni Francesi) ha imparato a fare da Paxman stesso le campane. Quelle per le trombe sono notevolmente più semplici ma solo se hai fatto apprendistato con quelle per corno francese. Per la cronaca lui costruisce tuttora le campane per Paxman!!! (oltre a quelle per tromboni (non vi posso dire le marche ;)  ), eufonium e diversi altri strumenti, nel tempo che sono stato da lui ho visto fare almeno 10 campane diverse!!!!).

La creazione delle piastre è veramente divertente da vedere, sembra un gioco da ragazzi: lui disegna il motivo a pennarello sul lastrone e poi effettua un taglio grossolano con una sega a nastro. Successivamente, usando una mola ed altri due aggeggi dei quali non conosco il nome, "fa la barba" alla lastra fino a quando questa non combacia al micrometro con la campana (o gli altri pezzi). Il fitting è veramente perfetto, non troppo grande da tenere la campana in tensione, non troppo piccolo da farla scivolare dalla sede. La saldatura è una questione di pochissimi secondi, talmente veloce che io pensavo che non fosse neanche iniziata!!!!
Il montaggio del resto dei pezzi segue la stessa logica, nessuno di questi è sotto tensione, qualsiasi giuntura è fatta sul momento, non ha nessun pezzettino prefatto!!! Persino gli anellini che escono dai pistoni e irrobusticono la giuntura con le pompe!!! Io ho sempre pensato che fossero pezzi comprati un tot al chilo, insomma "ferraglia standard".
Faccio una piccola digressione: ha preso diverse trombe di altri marchi fra le tante che ha in laboratorio e mi ha fatto vedere come alcuni pezzi siano esattamente uguali anche fra marchi estremamente importanti e famosi. Questi sono in effetti fabbricati da ditte che non costruiscono strumenti musicali interi ma solo "less important bits" quali appunto le pompe, le ghiere, i tasti, le viti etc etc.
L'unica parte che lui non fa in casa è la meccanica, intendendo per questa il blocco esterno senza le boccolette di raccordo (che adatta lui usando delle sfere), il corpo del pistone, le molle, le guide e lo stem.

La febbre sta salendo di nuovo, a domani per la prossima puntata!
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Re: anrapa da Taylor
« Reply #29 on: January 17, 2009, 06:29:44 PM »
Ho risolto il problema Tachipirina, continuo con la "recensione"...

Prima però vorrei informarvi di qualche strumento che Taylor ha in casa, ritirato in occasione di alcune vendite.
1) Una Stomvi Master in Do placcata oro (non laccata color oro). L'ha ritirata per vendere una Chicago Custom in Do e ce l'ha ferma in negozio da oltre 2 anni. E' letteralmente nuova, immacolata e senza un graffio. L'ho provata ed è proprio una bella tromba (come tutte le Stomvi...). Lui chiede circa 2200 euro, nuova costa intorno ai 4000 e qualcosa: http://www.music123.com/Stomvi-Master-C-Trumpet-462902-i1171210.Music123 (il prezzo è in dollari e riferito alla versione argentata, la sua è tutta placcata oro e c'è da aggiungere circa 1000 dollari).
2) La Schilke prototipo, è un pezzo da collezionisti, non mi ha detto un prezzo, non la vende a "curiosi" ma solo a collezionisti (insomma a persone che sono disposte a pagarla una cifra ragionevolmente alta)
3) Chicago Standard 47 (canneggio largo), laccata, USATA. E' esattamente uguale a quella in questi due video: http://it.youtube.com/watch?v=Nu8pexPNRAU&feature=PlayList&p=7BFE1D75C9027D6F&playnext=1&index=2
http://it.youtube.com/watch?v=wsEVhs167MQ&feature=related
E' stata ritirata per comprare un modello tutto strano e customizzato. E' la tromba più bella che ho suonato nei giorni che sono stato da Taylor. Come ben sapete nel mondo delle trombe una volta ogni 100 ne esce una particolarmente bella (tipo la mia Standard che Confusion51 tanto anela.... ;)  ). Questa è una di quelle, credetemi! Prezzo, intorno ai 2500 euro. Nuova costa più di 4000.
4) Selmer Balanced Model Louis Armstrong, in perfette condizioni, vale lo stesso discorso della Schilke, non so il prezzo.

(in realtà spero di essermi ricordato tutti i prezzi che vi ho detto perchè il cervello sta facendo un po' cilecca in questi giorni...)

In queste eventuali transazioni io non voglio entrare, non prendo nessuna percentuale, se volete vi faccio da tramite oppure potete contattarlo direttamente. Ditegli magari che vi mando io così uno sconticino ve lo fa e la prossima tromba che gli compro mi tratta bene...


Dopo l'angolo del mercante in fiera torno a parlarvi delle cose che ho visto, lo farò in modo molto eterogeneo...

Ho assistito a quasi tutte le fasi della creazione di una tromba tranne la "chiusura" di una campana e la costruzione del cannello (non ho potuto perchè l'ultima mattina sono rimasto a dormire a casa sua causa febbre, che rabbia!!!!
Vi posterò qualche video che ho fatto ma vi descriverò soprattutto le curiosità o per lo meno le differenze con le normali tecniche costruttive.
La piegatura di una campana già finita è forse la cosa più curiosa, questa viene riempita con normalissima pece scaldata in un pentolino, la maggior parte degli altri costruttori usa un liquido misto a sapone che viene colato e congelato insieme alla campana. Il motivo di questa scelta mi è oscuro. Raramente usa anche lui mettere le campana in frigo ma penso solo per i lavori particolarmente complicati (Don Tonino's Rotary I suppose...). La campana viene poi piegata letteralmente a mano senza usare presse idrauliche o leve, insomma nulla di meccanico. La piegatura è notevolmente più lenta di quella che si vede nei video che si trovano su YouTube. Le misure sono prese abbastanza ad occhio e quindi non c'è una campana uguale ad un'altra, i braccetti/piastre sono quindi fatti su misura per ogni singola tromba. Prima, durante e dopo questo processo la campana viene scaldata più volte a diverse temperature sia per rendere il metallo lavorabile e sia per conferire un suono particolare. Considerate che quasi tutte le trombe che fa hanno uno spessore di lamina doppio rispetto a quello di una Bach e persino maggiore di quello di una Schilke o di una Yamaha Los Angeles.
Ho poi assistito ad uno dei segreti del suo lavoro (che non mi ha fatto filmare o fotografare...), le famose "martellatine" in alcuni punti della campana finita che mettono a posto l'intonazione di alcune note che normalmente vanno aggiustate con le pompe del primo e terzo pistone. Non vi dirò neanche sotto tortura dove le ha date perchè altrimenti mi ammazza... eheheheh
Ho notato anche che assottiglia alcuni punti della campana vicino alla curva ed in mezzo, prima del "flare" (la parte che si allarga). Non ho idea del motivo per cui lo faccia.
Ho poi visto la pece che cola giù dalla campana quando ha finito il lavoro e la deve pulire, fa un po' impressione, sembra cacca...+
Anche se non ho visto quando crea la prima parte della campana (le sue sono tutte fatte in due pezzi, come le Monette) mi ha spiegato la differenza fra il suo metodo costruttivo e quello impiegato dalle varie altre ditte (ci sono almeno 10 metodi diversi!!!). Quasi tutti li ritiene inferiori tranne per uno che ritiene equivalente ma purtroppo non utilizza perchè ci vuole un macchinario che costa uno sproposito e solo ditte importantissime se lo possono permettere.
Guardate questo video: http://it.youtube.com/watch?v=Yl8qfu-ojTQ&feature=PlayList&p=7BFE1D75C9027D6F&playnext=1&index=7
E' della Getzen, ditta che lui ritiene fra le più brave al mondo nei suoi prodotti custom (non a caso molti dei pezzi delle Monette sono fatti da loro).
Quest'altro invece è di una ditta svizzera (non so quale): http://it.youtube.com/watch?v=m1rPOEEFPb0&feature=related

Ecco un elenco delle differenze: lui non usa quei cerchi o le presse per rendere la campana pronta per passare al tornio altrimenti il metallo si sfibra e non vibra nel modo giusto, forzare qualcosa di increspato attraverso un cerchio di metallo comporterebbe una differenza di spessore nella campana esagerato, letteralmente ogni millimetro di questa avrebbe uno spessore diverso pur apparendo  uniforme una volta passata al tornio. Il flare (fatto a parte e poi unito) viene lavorato al tornio con due "bastoni" contemporaneamente, uno davanti e uno dietro ed il processo è fatto in 3 passaggi durante i quali il metallo viene cotto. La differenza è che così la campana è molto meno "stressata" ed è "accompagnata" dal secondo bastone (in legno) così che lo spessore sia uniforme. Una volta saldati i due pezzi viene asportato un po' dello spessore nella giuntura perchè tutto abbia lo stesso spessore. Questa parte della lavorazione è in grado di farla solo lui nel suo laboratorio, sta cercando di insegnare al ragazzo più giovane ma dice che è oggettivamente molto difficile anche perchè non esistono dei valori numerici, tutto è fatto ad occhio, a mano, ad esperienza. Avendo lui lavorato per anni per la Paxman (una delle più importante case di Corni Francesi) ha imparato a fare da Paxman stesso le campane. Quelle per le trombe sono notevolmente più semplici ma solo se hai fatto apprendistato con quelle per corno francese. Per la cronaca lui costruisce tuttora le campane per Paxman!!! (oltre a quelle per tromboni (non vi posso dire le marche ;)  ), eufonium e diversi altri strumenti, nel tempo che sono stato da lui ho visto fare almeno 10 campane diverse!!!!).

La creazione delle piastre è veramente divertente da vedere, sembra un gioco da ragazzi: lui disegna il motivo a pennarello sul lastrone e poi effettua un taglio grossolano con una sega a nastro. Successivamente, usando una mola ed altri due aggeggi dei quali non conosco il nome, "fa la barba" alla lastra fino a quando questa non combacia al micrometro con la campana (o gli altri pezzi). Il fitting è veramente perfetto, non troppo grande da tenere la campana in tensione, non troppo piccolo da farla scivolare dalla sede. La saldatura è una questione di pochissimi secondi, talmente veloce che io pensavo che non fosse neanche iniziata!!!!
Il montaggio del resto dei pezzi segue la stessa logica, nessuno di questi è sotto tensione, qualsiasi giuntura è fatta sul momento, non ha nessun pezzettino prefatto!!! Persino gli anellini che escono dai pistoni e irrobusticono la giuntura con le pompe!!! Io ho sempre pensato che fossero pezzi comprati un tot al chilo, insomma "ferraglia standard".
Faccio una piccola digressione: ha preso diverse trombe di altri marchi fra le tante che ha in laboratorio e mi ha fatto vedere come alcuni pezzi siano esattamente uguali anche fra marchi estremamente importanti e famosi. Questi sono in effetti fabbricati da ditte che non costruiscono strumenti musicali interi ma solo "less important bits" quali appunto le pompe, le ghiere, i tasti, le viti etc etc.
L'unica parte che lui non fa in casa è la meccanica, intendendo per questa il blocco esterno senza le boccolette di raccordo (che adatta lui usando delle sfere), il corpo del pistone, le molle, le guide e lo stem.

La febbre sta salendo di nuovo, a domani per la prossima puntata!
E' una cosa interessantissima! non vedo l' ora della prossima puntata! Guarisci presto! (così puoi scrivere tutto in una volta sola e il più presto possibile  ;D )