HA ragione l'insegnante di canto. D'altronde un maestro quando dirige usa gli stessi movimeti per farti capire dov'e. E di conseguenza, quando suoni in banda o in orchestra, se ti perdi sullo spartito basta che guardi dove il maestro sta indirizzando la bacchetta per capire su che movimento sei nella battuta.
Io quando ho comnciato solfeggio col maestro della banda addirittura (ed e stato un bene) mi faceva solfeggiare tutto sugli accenti, e col metronomo, quindi due movimenti di mano (giu/su; sx/centro; destra/centro; su/centro) cosicche quando si e' iniziato a solfeggiare su crome e semicrome e' stato tutto piu semplice.
Ah, il 4/4 e' stato l'ultimo tempo affrontato, abbiamo cominciato con tempi di cui non dico non sapessi l'esistenza ma proprio mi erano oscuri al massimo. I termini " la semibreve vale 4/4 " era' tabu'! La semibreve "VALE UN INTERO" e da li capisci tutto il resto! Difatti io vedo gente che non ha idea di come si suoni in 2/2!
Io vedo quelli che venivano invece nella scuola dove facevo lezione di tromba che solfeggiavano battendo la manina e basta, avevano grosse difficolta nel capire dove si trovavano e piu che altro grosse difficolta nel solfeggiare ritmi ternari