@ musicmanx
scusami, non capisco se ti riferisci alla prima
Silent Brass (che nella risposta di direma è citata per seconda), o alla nuova
Silent Brass (che lui cita per prima). Fatto salvo il discorso economico (che in questi tempi ha sicuramente la sua importanza), vorrei però aggiungere qualche considerazione.
Per la mia esperienza personale (che è quella a cui faccio riferimento quando consiglio qualcosa a qualcuno), le posseggo entrambe e posso dirti che tra la prima (SB79C) e la seconda (SB7X) passa un abisso, sia in termini di peso, che di ingombro, che di resa.
Inoltre, con il vecchio tipo la voce dello strumento è completamente ovattata e gutturale, mentre con la seconda, grazie al sistema
Brass Resonance Modeling che Yamaha ha realizzato, la voce che si ascolta in cuffia è quanto di più naturale possa sembrare per uno strumento con sordina. A tal proposito, nel post precedente avevo inserito un link a YouTube dove si può vedere "dal vivo" l'effettivo funzionamento di questo sistema.
Questo, invece, è ciò che pensano numerosi artisti che lo hanno provato:
https://www.youtube.com/watch?v=Hm-jX-rSKS8Per quello che riguarda l'intonazione, credo che qualsiasi sordina abbia un minimo di incidenza su di essa (è sempre un ostacolo che si frappone tra la colonna d'aria e il canneggio dello strumento), ma in entrambi questi sistemi le proporzioni sono abbastanza rispettate, basta regolare la pompa generale dello strumento dopo l'applicazione della sordina. Utilizzo regolarmente la
Silent Brass con le mie basi musicali e, una volta regolata la tromba dopo l'applicazione della sordina a mezzo di accordatore (o intonatore, come dice più di qualcuno) elettronico, non trovo discrepanze di intonazione con ciò che entra in cuffia. Anche io vivo in un condominio e posso esercitarmi solo se non arreco disturbo ai vicini.
Poi bisognerebbe considerare il fatto che la tromba si può cambiare, ma - se è valida - la sordina rimane sempre la stessa.
Tra le altre, ho una wah-wah mute
Stone Lined acquistata a New York nel 1978 per la cifra (allora astronomica) di 50 $ e la uso tuttora quando vado a suonare. Eppure, negli anni, ho cambiato diverse trombe...
P.S.: dichiaro di non avere alcun legame con
Yamaha Italia, altrimenti si potrebbe pensare che voglio fare
sponsor...