Author Topic: Trombe e bocchini...  (Read 5593 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Trombe e bocchini...
« Reply #15 on: March 26, 2015, 10:15:15 AM »
Per Marsalis non posso garantire ma Fabrizio e Andrea le hanno pagate.
A certi livelli per prima cosa lo strumento te lo puoi permettere, poi te lo scegli perché ti piace e non perché in cambio ti fanno fare concerti e masterclass, infine chi li produce lo fa con il sudore della propria fronte e non con il sudore della fronte di 500 dipendenti. Quando produci qualcosa con le tue mani e sai quanto vale hai ben poca voglia di regalare strumenti.
Monette, non a caso, non ha endorser.
Chi ha bisogno di endorser non ha il prodotto, questa è una regola di marketing abbastanza basilare.
Se una ditta ha bisogno di pagare un musicista per farsi pubblicità c'è qualcosa che non torna...
(Poi ci sono quelli che credono alla favola della ditta che sponsorizza un trombettista e questo in cambio non riceve neanche la tromba in regalo!!!)

In questo anni ho ricevuto un'infinità di "offerte di endorsement" da parte di trombettisti disperati che hanno bisogno di sbarcare il lunario. Il trombettista bravo guadagna ben di più di quanto serve per comprare una tromba...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #16 on: March 26, 2015, 10:35:42 AM »
Io sono passato al bocchino Monette facendo un atto di fede, perché ho creduto prima di tutto razionalmente in concetti che, a quel tempo, non ero in grado di "misurare". In pratica io quel lettore CD da 4000 Euro lo comprai perché mi dissero che era migliore, anche se non ero in grado di capirlo; col tempo imparai a capire perché era migliore. La mia esperienza è che è la normale crescita didattica a porti di fronte a delle scelte. Per me poi fu ovviamente fondamentale iniziare a studiare con Giuffredi, che proprio in quel periodo stava passando a Monette e già utilizzava i bocchini Prana sulla Bach.

Se non te la senti di fare il "salto nel vuoto" (e va benissimo!), concentrati semplicemente sul tuo percorso didattico, cerca di suonare la tromba nella maniera giusta, possibilmente accompagnato da un insegnante che SAPPIA come si suona la tromba nella maniera giusta (e non è detto che chi insegna lo sappia, purtroppo...). Se il tuo percorso tecnico va nella direzione giusta, e se la tua mente sarà aperta verso la questione, col passare del tempo ti renderai sempre più conto delle limitazioni della tua strumentazione. Sarà quello il momento in cui ti si porrà davanti la scelta se imparare semplicemente a gestire le limitazioni del tuo strumento (ed anche qui, va benissimo, ed è quello che fa la stragrande maggioranza dei trombettisti) o cercare un equipaggiamento migliore, ma a quel punto potrai fare una scelta ponderata e cosciente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #17 on: March 26, 2015, 11:27:32 AM »
AVVISO: oggi sto a casa con l'influenza quindi c'ho tempo da perdere in post chilometrico che potrà ispirare o deprimere qualcuno ...

Io credo di essere stato fra i primi, in Italia, a comprare (su internet) un bocchino Monette, quando ancora Dave non aveva il cnc (era un B2). Quel bocchino, dopo qualche tempo, passò nelle mani di un certo Anrapa (ti ricordi, Tony ... ) che se non sbaglio ci registrò pure un inno usa che fece scalpore sul web fra i trombettisti.
A parte il fatto che mi vanto (ehm ... :) ) di aver fatto conoscere Monette a Tony, io non sono mai riuscito a mettere in pratica le regole di Monette pur essendo in un certo modo predisposto perché avevo suonato per anni un Giardinelli 1V, che ho ancora, e che risulta MOLTO simile come concezione ai Monette a partire dal foro extra-large. Il punto, che ho capito anche se ancora non riesco ad accettare, è che pur se mi sento ancora un pischello (e a volte mi comporto anche come tale) ho una certa età e il contesto in cui mi trovo ad applicare questo mio fondamentale hobby (che a volte ruba più tempo e risorse di una lavoro a tempo pieno), non mi aiuta.
Pur riconoscendo la qualità superiore del suono che è possibile produrre con equipaggiamento e impostazione Monettiani (passatemi il termine), se poi mi trovo 100 volte su 100 a suonare in contesti vecchia scuola faccio una fatica bestiale, non mi diverto e mi deprimo anche un po'.
Arrivato a un certo punto il mio scopo è suonare, non imparare (anche se c'è sempre e sempre ci sarà da imparare MOLTISSIMO) perché la prospettiva che se mi dedico anima e corpo, rinuncio al mio divertimento e ai tanti rapporti sociali che ho instaurato suonicchiando a destra e manca, verso i 60 annui suonerò più rilassato, intonato etc. etc. non mi alletta affatto.

Per questo credo di riconoscermi perfettamente nelle parole dell'autore di questo thread. E aggiungo: se riconosco la superiore qualità di un lettore CD da 4000 euro ma mi rendo conto di non potermelo permettere, piuttosto che smettere completamente di ascoltare musica cerco di apprezzare quello che, in termini di tempo o denaro, è alla mia portata. Certo, se il genio della lampada mi facesse svegliare con 20 anni di meno, allora il discorso cambierebbe ma ora come ora: chi me lo fa fare?

Ciò non toglie che se mi voglio fare un bell'esercizio dell'Arban con piena soddisfazione prendo il fido B4 e godo sicuramente più che con un 3c standard.
Ma poi mi chiedo: perché a me che piace il flicorno, il suono dolce e vellutato di Clark Terry e le ballad sentimental-blues mi chiedono sempre di fare gli strilli da papero? Eppure lo dico chiaro: lead no, non mi piace, non sono capace. Boh! Probabilmente vedono in me qualcosa di cui io sono all'oscuro.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Trombe e bocchini...
« Reply #18 on: March 26, 2015, 11:36:30 AM »
Me l'hai dato tu quel Monette? Mitico!!!!!!!!!
In un certo senso è grazie a te che ho conosciuto Adam allora!

Riguardo il tuo discorso: non fa una piega e lo sposo in pieno. Ogni scelta comporta delle conseguenze, nel bene e nel male. Se per te il cambio è traumatico non è logico incaponirsi solo perché c'è scritto sopra Monette!!!

Off topic: dopo qualche mese di esperienza con il CNC se guardo la qualità di lavorazione dei primi Monette rimango assolutamente di stupito di come all'epoca non avessi notato certi errori grossolani.
Eppure la geometria può decisamente più della finitura, ed è per questo che Monette è diventato famoso.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #19 on: March 26, 2015, 11:46:06 AM »
Riguardo il tuo discorso: non fa una piega e lo sposo in pieno. Ogni scelta comporta delle conseguenze, nel bene e nel male. Se per te il cambio è traumatico non è logico incaponirsi solo perché c'è scritto sopra Monette!!!

Non è traumatico, ma costa in termini di tempo del denaro che ragionando lucidamente non posso permettermi.
Io al momento suono e mi diverto con un paio di gruppi e una big band. Facciamo serate, feste private, o ci vediamo solo per provare suonare e imparare qualcosa. Se facessi il grande salto, dovrei dire addio per un po' di tempo a tutto questo, perché, ad esempio, gli strilletti che faccio in big band all'inizio con un'impostazione pranizzata me li scordo alla grande. La prospettiva che poi li farò meglio fa qualche anno mi fa pensare a quanti anni avrò fra qualche anno e se avrò ancora tempo, voglia, opportunità e spazio per poter fare quello che faccio ora.
Non so se mi spiego ...

Poi, ripeto, quando ho periodi in cui so che non dovrò suonare in pubblico, spesso e volentieri mi faccio dei piacevoli studi col Monette, che suono senza traumi anche se con ridotta resistenza per l'abitudine a disegni più standard. Per un periodo ho sperimentato anche un quartetto di ottoni su pezzi classici che anche se non è il mio genere ricordo con molto piacere. usavo Monette e non c'erano traumi. Ma Softly as in amorning sunrise da lead in big band, nun je la fo.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #20 on: March 26, 2015, 11:47:10 AM »
Me l'hai dato tu quel Monette? Mitico!!!!!!!!!
In un certo senso è grazie a te che ho conosciuto Adam allora!

Questa me la giocherò sicuramente quando avrò bisogno di qualche cosetta custom ...  ;D ;D ;D ;D ;D

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Trombe e bocchini...
« Reply #21 on: March 26, 2015, 12:12:36 PM »
;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline palmerone

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
« Reply #22 on: March 26, 2015, 04:24:42 PM »
Scusatemi se rompo semre gli "zebedei"  :-[  ma io tutta sta differenza tra il Monette che uso adesso e lo schilke che usavo prima non la trovo! Ovviamente parlo in termini di impostazione.. non in termini di suono che è evidente essere molto più caldo e rotondo con il Monette (nonostante il Monette abbia pressocchè la stessa tazza dello Schilke).. altrimenti non lo cambiavo! Detto questo aggiungo anche che magari sono io che non riesco ad realizzare la differenza come diceva Maruo58.
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #23 on: March 26, 2015, 04:51:49 PM »
Detto questo aggiungo anche che magari sono io che non riesco ad realizzare la differenza come diceva Maruo58.

Non è a par mio una questione di impostazione, se pur cambia minimamente per compensare l'apertura maggiore del Monette, è prettamente una questione di suono/intonazione/compensazione che è nettamente diverso. Con il Monette gli armonici sono più compatti, e non è neccessario anzi controproducente suonare alti in centratura.

Prova a fare questa prova,
1- registrati con lo schilke suonando un semplice  sol (centrale), do(basso), sol(centrale), do (centrale), Sol(alto), do(alto)  semiminime 60BPM
poi
2- registrati con il Monette suonando un semplice  sol (centrale), do(basso), sol(centrale), do (centrale), Sol(alto), do(alto)  semiminime 60BPM

3 - ascolta la registrazione

opz.1 il Do basso lo senti crescente con lo schilke e con un suono brutto, il sol alto altrettanto brutto ed il do alto sforzato.., Sei intonato maggiormente con il Monette.
opz.2 non trovi differenze
opz.3 Con il Monette sei calante..

Se
1, Apprezza il tuo Monette e godi il suonare più intonato
2, Fai di tutto per suonare intonato a scapito del suono, questo ti porta a suonare fuori centratura e con un suono non risonante
3, Stai sommando più compensazioni e non te ne rendi conto, rilassati e abbassa la centratura oppure suona il tuo schilke...

Ps. Il Monette che suoni è volutamente un bocchino Lead fac simile allo Schilke e non gode della totalità dei benefici dei bocchini Monette a tazza media
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

• Acutista
    • trumpetarrangements
Trombe e bocchini...
« Reply #24 on: March 26, 2015, 04:58:22 PM »

Alto in centratura

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline CONFUSION51

• Acutista
    • trumpetarrangements
Trombe e bocchini...
« Reply #25 on: March 26, 2015, 04:59:33 PM »

Meglio,  nei miei limiti

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline palmerone

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
« Reply #26 on: March 26, 2015, 05:13:09 PM »
Farò quello che mi dici!

pollices

TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #27 on: March 26, 2015, 07:00:00 PM »
Grazie, ragazzi!

Non speravo in una così massiccia partecipazione!
Forse, allora, l'argomento trattato risulta interessante per molti di voi.
Poche righe per rispondere a tutti coloro che hanno postato le loro opinioni:

Il discorso di Mauro 58 secondo la mia interpretazione è volto a darci degli interrogativi e farci capire quanto effettivamente c'è di qualità in uno strumento o quanto a far la differenza sia marketing e pubblicità!

... e questo è esattamente il concetto che volevo esprimere all'inizio del topic!...

Se non te la senti di fare il "salto nel vuoto" (e va benissimo!), concentrati semplicemente sul tuo percorso didattico, cerca di suonare la tromba nella maniera giusta, possibilmente accompagnato da un insegnante che SAPPIA come si suona la tromba nella maniera giusta (e non è detto che chi insegna lo sappia, purtroppo...). Se il tuo percorso tecnico va nella direzione giusta, e se la tua mente sarà aperta verso la questione, col passare del tempo ti renderai sempre più conto delle limitazioni della tua strumentazione. Sarà quello il momento in cui ti si porrà davanti la scelta se imparare semplicemente a gestire le limitazioni del tuo strumento (ed anche qui, va benissimo, ed è quello che fa la stragrande maggioranza dei trombettisti) o cercare un equipaggiamento migliore, ma a quel punto potrai fare una scelta ponderata e cosciente.

Sono, nonostante i miei quasi 60, generalmente una persona aperta alle novità, ma devo purtroppo considerare che, almeno per me, il trascorrere del tempo non è solo una convenzione, anzi... Quindi, dovrei rimettermi dall'altra parte della cattedra e ricominciare un lungo percorso di totale riconsiderazione di tutto lo studio fatto a suo tempo (ho iniziato a suonare in pubblico nella seconda metà degli anni '70), senza contare il fatto che, per coerenza, dovrei anche abbandonare l'attività di insegnamento che tuttora svolgo saltuariamente: non sarebbe etico insegnare un metodo e impararne un altro...
E, comunque - come dicevo all'inizio del topic, non credo che uno strumento del valore di alcune migliaia di € possa essere considerato "limitato": semmai, sono io ad avere delle limitazioni...

Il punto, che ho capito anche se ancora non riesco ad accettare, è che pur se mi sento ancora un pischello (e a volte mi comporto anche come tale) ho una certa età e il contesto in cui mi trovo ad applicare questo mio fondamentale hobby (che a volte ruba più tempo e risorse di una lavoro a tempo pieno), non mi aiuta.
Pur riconoscendo la qualità superiore del suono che è possibile produrre con equipaggiamento e impostazione Monettiani (passatemi il termine), se poi mi trovo 100 volte su 100 a suonare in contesti vecchia scuola faccio una fatica bestiale, non mi diverto e mi deprimo anche un po'.
Arrivato a un certo punto il mio scopo è suonare, non imparare (anche se c'è sempre e sempre ci sarà da imparare MOLTISSIMO) perché la prospettiva che se mi dedico anima e corpo, rinuncio al mio divertimento e ai tanti rapporti sociali che ho instaurato suonicchiando a destra e manca, verso i 60 anni suonerò più rilassato, intonato etc. etc. non mi alletta affatto.
Per questo credo di riconoscermi perfettamente nelle parole dell'autore di questo thread.
- - - - -
Certo, se il genio della lampada mi facesse svegliare con 20 anni di meno, allora il discorso cambierebbe ma ora come ora: chi me lo fa fare?

Come dicevo sopra, purtroppo il tempo passa... e quello che tu prevedi per i tuoi 60, per me arriverebbe verso i 70.
Va bene che c'è stata recentemente una gentile signora (!) che ha pensato bene di mandarci in pensione in tarda età, ma il problema non è a quanti anni si arriva, ma come ci si arriva... Mi ci vedi a quasi 70 anni ancora a studiare per cercare nuova impostazione, nuova emissione, nuova centratura, ecc.?...

Io al momento suono e mi diverto con un paio di gruppi e una big band. Facciamo serate, feste private, o ci vediamo solo per provare suonare e imparare qualcosa. Se facessi il grande salto, dovrei dire addio per un po' di tempo a tutto questo, perché, ad esempio, gli strilletti che faccio in big band all'inizio con un'impostazione pranizzata me li scordo alla grande. La prospettiva che poi li farò meglio fa qualche anno mi fa pensare a quanti anni avrò fra qualche anno e se avrò ancora tempo, voglia, opportunità e spazio per poter fare quello che faccio ora. Non so se mi spiego ...

Situazione molto simile alla mia. Come sopra...

Scusatemi se rompo sempre gli "zebedei", ma io tutta sta differenza tra il Monette che uso adesso e lo schilke che usavo prima non la trovo! Ovviamente parlo in termini di impostazione.. non in termini di suono che è evidente essere molto più caldo e rotondo con il Monette (nonostante il Monette abbia pressoché la stessa tazza dello Schilke).. altrimenti non lo cambiavo! Detto questo aggiungo anche che magari sono io che non riesco a realizzare la differenza come diceva Mauro58.

Giustappunto...

Non è a parer mio una questione di impostazione, se pur cambia minimamente per compensare l'apertura maggiore del Monette, è prettamente una questione di suono/intonazione/compensazione che è nettamente diverso. Con il Monette gli armonici sono più compatti, e non è necessario anzi controproducente suonare alti in centratura.

Come dicevo ieri a Tony, presumo che ci siano in commercio diversi modelli di Prana.
Se in passato ho impiegato molti anni per trovare il bocchino che mi piace e che uso ancora attualmente (Giardinelli 12S, recentemente affiancato da un Kelly Screamer e non perché io sia un Lead player, ma solo perché lo trovo di una comodità unica), dovrei poterli provare tutti per capire quale è il più adatto alla mia morfologia e al mio gusto (come ripeto, a me non piace il suono "scuro", anzi...); dovrei quindi avere il tempo e la possibilità di fare molte prove per poter fare poi una scelta giusta e ponderata.

A questo punto, visto che comunque il Prana sembra essere oggettivamente superiore alla stragrande maggioranza dei bocchini in commercio, proverò a vedere se ne trovo uno usato di media misura e cercherò di fare questa nuova esperienza (alle brutte, potrò sempre rivenderlo)...

Grazie ancora a tutti per la partecipazione e buona serata!
 grazi

Mauro 58
« Last Edit: March 26, 2015, 07:15:00 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Trombe e bocchini...
« Reply #28 on: March 26, 2015, 09:38:26 PM »
(Io te lo presto veramente un Prana se vuoi)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #29 on: March 26, 2015, 09:50:03 PM »
Tony,

mi sento veramente onorato della tua gentilezza. Devo dire che sono seriamente tentato dalla tua proposta.
Ma come si potrebbe fare per attuare la cosa fisicamente?...
Se hai qualche suggerimento (e sicuramente ne avrai), dammi istruzioni in merito.
Ovviamente, tutte le spese necessarie saranno a mio carico.
Grazie ancora!
 grazi
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)