Author Topic: Trombe e bocchini...  (Read 5602 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Trombe e bocchini...
« Reply #30 on: March 26, 2015, 10:34:08 PM »
Dammi semplicemente l'indirizzo tramite un messaggio privato e domani te lo spedisco. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #31 on: March 26, 2015, 10:45:57 PM »
... C'è post@ per te!...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #32 on: March 26, 2015, 10:57:11 PM »
Tutte 'ste spedizioni celeri mi insospettiscono. Ti sei fatto l'amante postinO fenomen
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #33 on: March 27, 2015, 07:05:54 AM »
È che tanto la differenza fra quella normale e quella celere è di 2 o 3 euro, immagina lo sfracellamento di zebedei di dover avere a che fare con qualcuno che ti assilla per una settimana accusandoti di non aver spedito il pacchetto, dover chiamare le poste, litigare, far litigare il destinatario Etc Etc...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #34 on: March 27, 2015, 07:51:01 AM »
Mi permetto di dire la mia: non ho mai provato Monette ma sono sempre sulla sua pagina fb a vedere i video che pubblica e le cose che scrive, forse ho imparato molto più da quello che da altro. Per capire i concetti delle "Acclimatation tips" ci ho messo qualche anno (si vede che non sono un natural?  ;D ) e sono sicuro che moltissime cose ancora mi sfuggono ( ad esempio, solo Adam Rapa secondo me ha una postura perfetta... Marsalis assume posizioni improbabili ma comunque suona alla grande), ma sono sicuro anche che non ci tirerei fuori una nota, ad esempio dalla Raja tutta carrozzata. Come l'impiegato che guida la punto e di notte sogna la Ferrari io suono una yamaha e sogno la Monette decorata di Wynton  :D
Una cosa mi chiedo da un pò: ma quel suono un pò soffiato che l'80% di quelli che suonano Monette, è voluto o è dovuto alla tromba? L'ho sentito anche in molti trombettisti di orchestra, non solo jazz, putroppo mai dal vivo ma solo in video.

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #35 on: March 27, 2015, 08:22:10 AM »
Già i bocchini Monette tendono ad avere quel suono (i prana) poi si può spingere più verso il suono puro e quindi sfruttando tutta l'aria a disposizione o verso il suono soffiato sprecando aria. ma di base hanno un suono che dá quel senso di soffiato senza per questo in realtà sprecare aria.
dico bene mastro Tony ?
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #36 on: March 27, 2015, 11:41:33 AM »
Non la penso così
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #37 on: March 27, 2015, 12:00:52 PM »
Nemmeno io, che da tempo suono solo 1 Prana...per fare il suono soffiato bisogna sapere come farlo, se ti viene fuori in automatico beh, allora forse c'e' qualche problema...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #38 on: March 27, 2015, 12:35:48 PM »
Non la penso così

beh dicci come la pensi allora....

probabilmente abbiamo in mente un diverso tipo di "soffiato ...."

ps a me non esce in automatico, esce solo se lo voglio fare. Però,  se leggi nei forum anche americani, passando ai prana molti lamentano questo effetto soffiato ....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Trombe e bocchini...
« Reply #39 on: March 27, 2015, 01:40:35 PM »
Il suono soffiato non dipende dal bocchino, ma dal trombettista. Il problema è che il foro grande mette a nudo l'inefficienza di chi suona, e l'effetto è quello.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

• Solista
« Reply #40 on: March 27, 2015, 01:47:03 PM »
Il suono soffiato non dipende dal bocchino, ma dal trombettista. Il problema è che il foro grande mette a nudo l'inefficienza di chi suona, e l'effetto è quello.

se leggi bene era quello che cercavo di dire.....

Offline palmerone

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
« Reply #41 on: March 27, 2015, 04:18:29 PM »
Assolutamente d'accordo.. l'unico svantaggio del foro grande (e secondo me quindi anche dei monette che hanno tutti dei bei fori) è la resistenza. Il Monette non è adatto a chi prende la tromba solo per andare a suonare (in questo caso consiglio vivamente un foro più piccino!) ma sicuramente richiede molto clarke/colin e molte note lunghe!
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #42 on: March 27, 2015, 05:14:28 PM »
Assolutamente d'accordo.. l'unico svantaggio del foro grande (e secondo me quindi anche dei monette che hanno tutti dei bei fori) è la resistenza. Il Monette non è adatto a chi prende la tromba solo per andare a suonare (in questo caso consiglio vivamente un foro più piccino!) ma sicuramente richiede molto clarke/colin e molte note lunghe!

mah... per me non è così scontato, è come dire a uno che va a lavorare da sempre a piedi facendosi  chilometri di prendersi un taxi che è meglio e meno faticoso, ma per chi? per quello che va in taxi sicuramente ma se sei abituato a camminare  chilometri, sono una passeggiata, non li senti, suonare con un foro grande da subito potrebbe ribaltare il discorso, bisognerebbe provare con chi  ha a che fare  per la prima volta con la tromba e farlo iniziare con un prana, secondo me sarebbe una sorpresa scoprire che........

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #43 on: March 27, 2015, 07:40:33 PM »
Hi everyone!

Sto seguendo sempre con molta attenzione tutto quello che scrivete e, se non intervengo, è solo perché la mia ignoranza in materia è semplicemente abissale.

Sto cercando di capire (a fatica) che il mondo di Monette è molto particolare, per non dire unico.
Tra qualche giorno avrò la bella opportunità di provare, grazie alla grande gentilezza di Tony, uno di questi eccezionali manufatti e così potrò dirvi se e quale effetto avrà su di me.

Ma per ritornare allo spirito iniziale del post, mi sono permesso di rubare una citazione di Zosimo fatta in un altro topic che, almeno per me, calza a perfezione:

Maynard, Chet, Miles non avevano i Monette e né trombe da 50000 euro, però hanno fatto musica e sono rimasti nella storia...

Tenendo lungi da me anche il più lontano paragone con simili mostri sacri, devo però dire che forse è proprio questa l'essenza dell'argomento: la tromba esalta il trombettista o il trombettista esalta la tromba? Ai posteri l'ardua sentenza...

Scherzi a parte, è ovvio che la tecnologia progredisca (e meno male), ma penso sempre che il talento debba essere sempre la principale parte in causa.

Anni fa, in una intervista rilasciata alla rivista musicale americana "Wind", Maynard Ferguson (che ho avuto la fortuna di conoscere e l'immensa gioia di poter stringere la sua mano nell'unico concerto live tenuto nel giugno del 2000 a Ciampino), alla domanda del giornalista sulla struttura delle scale eoliche, temperature dell'intonazione e intervalli spezzati, rispose semplicemente:

"Uh?... I don't mind of this, I simply get my trumpet and play"...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline paolino

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
« Reply #44 on: April 04, 2015, 10:48:14 AM »
Voglio ringraziarvi per questa discussione!
A leggere i vostri interventi mi sono venute delle piccole illuminazioni, come la sensazione di aver capito qualcosa di nuovo.

Per esempio sono andato anch'io a leggermi gli 'acclimatation tips' di David Monette, per ritrovarci tutti gli insegnamenti del mio maestro, che insiste sempre sulle tensioni involontarie...
Ma anche molti dei principi di base del Tai chi chuan, cosa che un po' avevo intuito da me, ma che scritta così trova precise conferme.
Mi sembra che siano delle indicazioni molto importanti, con qualsiasi bocchino si voglia suonare...

Ma poi voglio ringraziare in modo particolare il nostro Anrapa. Non ti conosco di persona, ma già solo a leggerti dimostri passione e competenze veramente straordinarie!

Io non sono di quelli a cui viene facile suonare, sono più di quelli del combattimento quotidiano con la tromba.
Mi piacerebbe sì, prima o poi, avere tra le mani non un Monette ma un Resonance con cui fare dei nuovi esperimenti.

Tanti auguri a tutti, intanto.
E buona musica sempre.