Author Topic: Complimenti a "Italian Trumpet Forum"  (Read 8031 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline palmerone

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Complimenti a "Italian Trumpet Forum"
« on: April 01, 2015, 10:44:50 AM »
Mia moglie stava cercando un sax contralto per iniziare a suonarlo, allora ho messo un annuncio di ricerca sul forum dei sassofonisti italiani con marca, modello e spesa massima, e chiedendo anche dei consigli non essendo il sassofono il mio campo (e tantomeno quello di mia moglie che è flautista). Morale della favola dopo "2 mesi" mi risponde uno dicendo che se volevo potevo prendere un sax tenore di una marca cinese che neanche sono riuscito a trovare su internet! Cari amici del forum dei sassofonisti... a parte che il sax contralto mi sembra differente da quello tenore e voi lo dovreste sapere meglio di me... ma vi voglio dire: fatevi un giro su Italian Trumpet Forum dove tutti sono pronti a darti una mano se hai bisogno! E una cosa del genere credo non sia mai successa! Viva la tromba e Italian Trumpet Forum! ;D
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Complimenti a "Italian Trumpet Forum"
« Reply #1 on: April 01, 2015, 11:20:37 AM »
Come non concordare.
Forum  questo che da un punto di vista nozionistico e non solo si e' rivelato davvero assai importante, condivisione, scambi etc. sono aspetti che ho imparatto davvero facilmente ad apprezzare. grazi
Di altri strumenti e altre comunity non ho sufficienti conoscienze.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #2 on: April 01, 2015, 11:39:22 AM »
Mah... se vuoi iscriverti a un forum serio...di sax... Saxforum.it

Comunque se vuoi un contralto per iniziare a suonare in previsione del salto di qualita', non so se vuoi poi passare a un Selmer, a parte il fatto che i nuovi Selmer non sono piu qulli di una volta,  (non so quale sia il tuo budget) puoi andare o su un Grassi Professional (anni 70/80) si trovano intorno ai 450 € pero e' un sax che ha minimo 20 anni se e' degli ultimi prodotti ( e se ben messo te lo porti avanti una vita ancora), oppure uno Yamha tipo lo YAS 275 (nuovo pero credo vada sui 1000 o 1000 e qualche cosa, ne trovi anche di usati). Poi hai sempre la scelta di quelli che molti chiamano "cineserie", ma che in effetti arrivano da Taiwan e spesso non sono male, tipo i Floret (se hai culo lo trovi anche che suona bene), oppure i Jupiter, oppure i J. Michael. L'importante e' che sia intonato e quello lo senti in negozio, se non sai suonare te lo fai provare dal venditore di fiati, dovrebbe essere in grado di fartelo sentire. L'unico problema a cui puoi andare incontro con quei sax e' che dopo 3/4 anni la meccanica cominci a mollare. Tieni presente una cosa (dipende quanto suoni ), i tamponi possono durarti una vita come poco tempo,  dipende come lo tratti, Ritamponare un sax contralto ti costa intorno ai 300 € , quindi spenderne 450 su una cineseria che magari suona anche bene, dopo qualche anno se ha problemi di tamponatura, vale la pena farlo ritamponare o e meglio cmprare un sax nuovo? IO il mio grassi 2000 Pro (non al serie anni 80) lo pagai 350 € quattro anni fa da Kappaeffe a Milano. suona talmnte bene che dovessi farlo ritamponare...lo farei.
E tieni conto anche di un'altra cosa, un sax del ca@@o puo suonare benissimo con un bocchino adatto,  come un sax "super2 puo suonare da schifo con un becco NON adatto (e con ance non adatte). Il suno del sax e' dato da molti fattor, chi lo suona, l'ancia, il bochino e in ultimo il sax stesso 
« Last Edit: April 01, 2015, 11:45:16 AM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
« Reply #3 on: April 01, 2015, 11:40:20 AM »
P.S. i form sono come la sanità......... dipende da chi trovi dall'altra parte!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline palmerone

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
« Reply #4 on: April 01, 2015, 11:43:48 AM »
Mah... se vuoi iscriverti a un forum serio...di sax... Saxforum.it

Comunque se vuoi un contralto per iniziare a suonare in previsione del salto di qualita' (non so quel sia il tuo budget) puoi andare o su un Grassi Professional (anni 70/80) si trovano intorno ai 450 € pero e' un ax ch ha minimo 20 anni ( e se be messo te lo porti avanti una vita ancora), oppure uno Yamha tipo lo YAS 275 (nuovo pero credo vada sui 1000 o 1000 e qualche cosa, ne trovi anche di usati. Poi hai sempre al scelata di quelli che molti chiamano "cineserie", ma che in effetti arrivano da Taiwan tipo i Floret (se hai culo lo trovi anche che suona bene), oppure i Jupiter, oppure i J. Michael. L'importante e' che sia intonato e quello, lo senti in negozio, se non sai suonare te lo fai provare dal venditore di fiati, dovrebbe essere in grado di fartelo sentire. L'unico problema a cui puoi andare incontro con quei sax e' che dopo 3/4 anni la meccanica cominci a mollare. Tieni presente una cosa (dipende quanto suoni ), i tamponi possono durarti una vita come poco tempo,  dipende come lo tratti, Ritamponare un sax contralto ti costa intorno ai 300 € , quindi spenderne 450 su una cineseria che magari suona anch bene, dopo qualche anno se ha problemi di tamponatura, vale la pena farlo ritamponare o e meglio cmprare un sax nuovo? IO il mio grassi 2000 Pro (non al serie anni 80) lo pagai 350 € quattro anni fa da Kappaeffe a Milano. suona talmnte bene che dovessi farlo ritamponare...lo farei.   
Grazie bobby... confermi l'oggetto del mio post! Comunque ho preso un vecchio Yamaha YAS-25 che ho trovato a 300 euro. L'ha provato la sua insegnante ed è in ottimo stato in quanto chi l'aveva comprato (tipo 15 anni fa) non lo aveva praticamente suonato! Era per la figliola che ha lasciato perdere quasi subito! Quindi problema risolto!  :D

PS: il forum dove ho chiesto delucidazioni è Saxforum.it
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #5 on: April 01, 2015, 11:45:56 AM »
P.S. i form sono come la sanità......... dipende da chi trovi dall'altra parte!
Anche questo e' aspetto da considerare...e per la prima (e piu' importante) parte aggiungo..haime'.. doh
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Bobby

• Solista
« Reply #6 on: April 01, 2015, 11:46:38 AM »
Azz! Allora non ti avra' risposto certo l'Amministratore o qualcuno dei moderatori!
Nel mercatino sono tutti "venditori professionisti"  doh

Offline Bobby

• Solista
« Reply #7 on: April 01, 2015, 11:47:57 AM »
Comunque lo YAS (Yamaha Alto Sax) 25e' il modello precedente al 275, che lo ha sostituito con qualche keggera modifica ma in sostanza e' la stessa cosa

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #8 on: April 01, 2015, 05:57:58 PM »
Una curiosita' Bobby suoni anche il sax?se si in quale auto? smil
A parte gli scherzi,Bobby,io ho questo Comet(vedi link) appeso al muro da un millenio,vorrei portarlo giu' in Africa:dici che puo' essere buono per iniziare  ,o ha la stessa qualita' delle trombe di quel marchio,cioe' insuonabili?
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59358973/20150401_174643.jpg
Grazie
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #9 on: April 01, 2015, 06:40:01 PM »
A parte gli scherzi,Bobby,io ho questo Comet(vedi link) appeso al muro da un millenio,vorrei portarlo giu' in Africa:dici che puo' essere buono per iniziare  ,o ha la stessa qualita' delle trombe di quel marchio,cioe' insuonabili?
Grazie
Toro ma vorrai scherzare?.... doh in Africa(come stanno sistemati lo sai meglio tu di tutti noi) un ordigno del genere non se lo sono mai visti nemmeno col telescopio...e ti fai sti' scrupoli?..
E' grasso che cola....altroche'..

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: April 01, 2015, 06:40:30 PM »
Grazie ragazzi, mi fa molto piacere sapere che il forum offre un servizio utile. È nato per questo motivo e ci lavoro tanto tutti i giorni per migliorarlo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

• Solista
« Reply #11 on: April 01, 2015, 07:13:04 PM »
Toro ma vorrai scherzare?.... doh in Africa(come stanno sistemati lo sai meglio tu di tutti noi) un ordigno del genere non se lo sono mai visti nemmeno col telescopio...e ti fai sti' scrupoli?..
E' grasso che cola....altroche'..
Tiz,sono d'accordo,ma se invece di un La,emette un Do,c'e' da fare una figura di cacca! i musicisti africani ti sanno dire subito che nota stai suonando ....ce le hanno incorporate,mica come me! smil Dovrei farlo provare...io non ci appoggio neanche le dita ,con tutti quei tasti mi gira la testa. smil
Gia' un sax ha quel suono nasale da raffreddamento e influenza,se anche suona stonato,e' inascoltabile.
Comunque aspetto bobby che pare se ne intenda,cosi' vediamo se e' un sax almeno sufficiente.
bye Tiz
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #12 on: April 01, 2015, 07:38:30 PM »
Grazie

Dico che su tu gli insegni la scala i bimbi ci faranno sicuramente un grattacielo musicale intorno a quella scala. Loro pippe non se ne fanno.

- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #13 on: April 02, 2015, 11:33:48 AM »
Quoto in pieno.
Pare abbiano ben altro cui pensare. doh
Per quello bastiamo noi.

Offline toro

• Solista
« Reply #14 on: April 02, 2015, 11:47:50 AM »
Dico che su tu gli insegni la scala i bimbi ci faranno sicuramente un grattacielo musicale intorno a quella scala. Loro pippe non se ne fanno.

Enzo,ieri sera ho preso sul serio quello che mi hai invitato a fare.Mi sono scaricato la diteggiatura del sax e dopo che mi sono infilato in bocca quel bocchino a becco d'anitra mi sono cimentato in una scala.Per il momento un disastro ....non ho ancora capito bene come ci si soffia dentro per far vibrare quell'ancia,ma ho tempo fino ad agosto per imparare prima di scendere giù...quindi se avete suggerimenti sono bene accetti.....Bobby sei sparito,ti sei addormentato in auto? smil