Mah... se vuoi iscriverti a un forum serio...di sax... Saxforum.it
Comunque se vuoi un contralto per iniziare a suonare in previsione del salto di qualita', non so se vuoi poi passare a un Selmer, a parte il fatto che i nuovi Selmer non sono piu qulli di una volta, (non so quale sia il tuo budget) puoi andare o su un Grassi Professional (anni 70/80) si trovano intorno ai 450 € pero e' un sax che ha minimo 20 anni se e' degli ultimi prodotti ( e se ben messo te lo porti avanti una vita ancora), oppure uno Yamha tipo lo YAS 275 (nuovo pero credo vada sui 1000 o 1000 e qualche cosa, ne trovi anche di usati). Poi hai sempre la scelta di quelli che molti chiamano "cineserie", ma che in effetti arrivano da Taiwan e spesso non sono male, tipo i Floret (se hai culo lo trovi anche che suona bene), oppure i Jupiter, oppure i J. Michael. L'importante e' che sia intonato e quello lo senti in negozio, se non sai suonare te lo fai provare dal venditore di fiati, dovrebbe essere in grado di fartelo sentire. L'unico problema a cui puoi andare incontro con quei sax e' che dopo 3/4 anni la meccanica cominci a mollare. Tieni presente una cosa (dipende quanto suoni ), i tamponi possono durarti una vita come poco tempo, dipende come lo tratti, Ritamponare un sax contralto ti costa intorno ai 300 € , quindi spenderne 450 su una cineseria che magari suona anche bene, dopo qualche anno se ha problemi di tamponatura, vale la pena farlo ritamponare o e meglio cmprare un sax nuovo? IO il mio grassi 2000 Pro (non al serie anni 80) lo pagai 350 € quattro anni fa da Kappaeffe a Milano. suona talmnte bene che dovessi farlo ritamponare...lo farei.
E tieni conto anche di un'altra cosa, un sax del ca@@o puo suonare benissimo con un bocchino adatto, come un sax "super2 puo suonare da schifo con un becco NON adatto (e con ance non adatte). Il suno del sax e' dato da molti fattor, chi lo suona, l'ancia, il bochino e in ultimo il sax stesso