L'endorsement, di suo, non è un concetto malvagio: "mi piace la Coca Zero e la consiglio a tutti i miei amici!", se poi sono famoso e la Coca Cola mi paga per pubblicizzare in modo più "ufficiale" tanto di guadagnato per me, per la Coca Cola e per i futuri clienti che possono godere di questa dissetante bevanda.
Il problema si presenta quando a me piace il Brunello ma questo costa troppo e non me lo posso permettere e bevo il Tavernello (e fin qui ci siamo) oppure quando vorrei il Brunello ma la ditta Tavernello mi paga per dire che è il meglio sul mercato.
Ancora diverso è il caso del "non ho mai bevuto il Brunello e il Tavernello mi basta e non mi interessa provare altro".
In tutti questi casi, e nelle relative sfumature intermedie, il colpevole (o vittima, dipende dai punti di vista) è spesso più il cliente che l'endorser o la ditta Tavernello: credere alla favola che "se lo beve Gordon Ramsey allora è delizioso" è francamente insostenibile al giorno d'oggi ma purtroppo... Funziona così!
Ieri ho visto sul camion della San Carlo la pubblicità di Cracco... Se lo fanno è perché i polli abboccano, le patatine vanno prese per quel che sono, chi ci fa le ricette perché sul sito te le propongono è messo peggio di me che bevo la coca zero.
Nel mondo della tromba, tornando a noi, ci sono sicuramente persone che suonano la marca che sponsorizzano (dalla quale vengono sponsorizzati...) perché la apprezzano ma molto più spesso il rapporto è solamente mercenario. Conosco tanti endorser e la maggioranza di questi o suonano, in realtà, trombe diverse da quelle "ufficiali" o le suonano solo perché prendono TANTI soldi e TANTA esposizione mediatica e perché ottengono TANTI ingaggi in giro per il mondo.
Poi conosco persone come Adam e altri "Monette Flagship" che gli strumenti li pagano o, se non li pagano, non lo fanno perché Monette ha bisogno di pubblicità ma perché Monette mostra la sua gratitudine.
Ogni tanto sento dire che Monette è Monette perché Marsalis gli fa tanta pubblicità... La realtà è che Monette è Monette perché fa delle trombe che gli altri si sognano e l'uva è troppo acerba per molti costruttori e ancor più per i trombettisti.
Monette non ha bisogno di Endorser perché la capacità produttiva è minore della richiesta e non può aumentare perché non basta istruire un operaio per fare quelle trombe. E spiegare perché non è possibile sorpassa la capacità di comprendonio di chi crede che una Artisan è meglio di una normale 37.
Più entri in certi ambienti e più capisci come funzionano veramente certe cose e non posso biasimare chi è ancora fermo a "la tromba X è da paura perché la suona il sig. Y".
Io stesso per anni ho avuto come mito le Schilke ed il suono di Vizzutti. Anni di studio, anni di esperienza, incontri con persone di un certo calibro mi hanno "sbloccato le orecchie", mi hanno fatto assaggiare qualcosa di nuovo e ora la mia palette è più ampia.
Quando senti dal vivo 4 o 5 dei migliori trombettisti al mondo suonare, senza microfoni, senza effetti, senza correttori di intonazione, senza compressori puoi capire davvero come stanno le cose.
Quando senti, con le tue orecchie, le stesse persone dire che suonano X solo perché vengono pagati (X sono tante marche, diverse per forme e stili) non puoi più credere alle favole neanche se ci metti tanta buona volontà.
Detto questo, devo ribadirlo perché il mondo è pieno di idioti e già immagino i titoli in prima pagina "Anrapa dice che TUTTI gli endorser sono pagati"...
Ci sono tanti musicisti che suonano le trombe che amano e apprezzano e, in più, rappresentano queste ditte e vengono per questo pagati (giustamente).
Su una cosa, però, non faccio sconti: nessuno mi venga a dire che X suona Y e appare sul sito di X come Endorser senza per questo avere ALMENO lo strumento gratis. (Si, qualcuno ha veramente la faccia tosta da sostenere questa tesi...)