Author Topic: Selmer chorus 80  (Read 7106 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Selmer chorus 80
« on: January 14, 2009, 10:39:09 PM »
Oggi sono stato da Onerati a Firenze, ero lì per lavoro e ho approfittato.
Ho avuto modo di fare due pernacchie ( note mi sembra troppo ) in una Selmer chorus 80  dighiacci
Io l'ho trovata facilissima e con un suono scuro e pieno che non mi aspettavo. Non la vedo molto in giro, ne se ne parla molto, ma io sono rimasto colpito.
Avete avuto modo di provarla o di suonarla ?.......cosa ne penste ?
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

don tonino

• Guest
Re: Selmer chorus 80
« Reply #1 on: January 15, 2009, 12:28:12 AM »
Oggi sono stato da Onerati a Firenze, ero lì per lavoro e ho approfittato.
Ho avuto modo di fare due pernacchie ( note mi sembra troppo ) in una Selmer chorus 80  dighiacci
Io l'ho trovata facilissima e con un suono scuro e pieno che non mi aspettavo. Non la vedo molto in giro, ne se ne parla molto, ma io sono rimasto colpito.
Avete avuto modo di provarla o di suonarla ?.......cosa ne penste ?

MON! è uno strumento eccezionale, molto ben riuscito. senza dubbio insieme alla concept ha rilanciato il marchio selmer che veniva da un periodo di profonda crisi nel comparto trombe e flicorni. ho avuto anche io la stessa impressione. facile da suonare, suono scuro, leggera e molto bilanciata. mi è piaciuta molto. non è un caso che signori trombettisti come terrell stafford abbiano scelto di suonare in esclusiva questo strumento.
ottimo rapporto qualità prezzo.
ciao
don tonino

Offline white

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #2 on: January 15, 2009, 03:43:33 PM »
Si anche io ho provato la chorus.
E' bella, è anche più leggera della concept.
Guarda ero a Parigi (per uno spettacolo teatrale) con la concept e sono andato allo show room della Selmer per chiedere se avevano dei feltrini in sostituzione di quelli originali.
Loro grandiosi, si sono presi la mia concept mi hanno pulito dentro lo strumento non so con quale attrezzo, sostituito tutti i feltrini interni ed esterni della meccanica  e ben lubrificato il tutto.

Nel frattempo io ero giù nella salla delle esposizioni con il venditore che mi ha fatto provare di tutto, soprattutto varie combinazioni di finiture sia nella concept che nella chorus.

Che dire, la concept è sicuramente più chiusa nel registro acuto e forse meno pronta ma la sensazione è che ha maggiore personalita della chorus... più presenza di suono.

Ed alla fine non ho pagato nulla...

ciao
L.

don tonino

• Guest
« Reply #3 on: January 15, 2009, 03:59:49 PM »
Si anche io ho provato la chorus.
E' bella, è anche più leggera della concept.
Guarda ero a Parigi (per uno spettacolo teatrale) con la concept e sono andato allo show room della Selmer per chiedere se avevano dei feltrini in sostituzione di quelli originali.
Loro grandiosi, si sono presi la mia concept mi hanno pulito dentro lo strumento non so con quale attrezzo, sostituito tutti i feltrini interni ed esterni della meccanica  e ben lubrificato il tutto.

Nel frattempo io ero giù nella salla delle esposizioni con il venditore che mi ha fatto provare di tutto, soprattutto varie combinazioni di finiture sia nella concept che nella chorus.

Che dire, la concept è sicuramente più chiusa nel registro acuto e forse meno pronta ma la sensazione è che ha maggiore personalita della chorus... più presenza di suono.

Ed alla fine non ho pagato nulla...

ciao
L.

MON! posso confermare la tua esperienza. è successo anche a me quando avevo la TT però io ero entrato solo per curiosare. alla fine ho provato una cinquantina di trombe diverse, una dozzina di bocchini e per umettare labbra e palato una bella birra fresca (non alla spina però), sempre offerta dalla casa. con un addetto alla vendita che mi ha fornito un'assistenza imbarazzantemente puntuale, per me che stavo lì a non comprare, con una cortesia che mi ha ricordato i bei tempi in cui andavo a farmi fare un completo all'anno da Zegna o le volte, sempre troppo poche per quanto merita mia moglie, in cui ho ficcato il naso da Cartier o Louis Vuitton (Bulgari è un caro amico di mio padre e ormai anche della mia famiglia... quindi non fa testo...). Un servizio cortese e efficiente.
Comunque Don Tonino non si fa chiacchierare, manco dai francesi, e lì ho comprato un booster selmer (pare si trovi solo lì) che non mi serviva e ho rivenduto poco tempo dopo, tanto per ringraziare per il servizio.
i tuoi commenti sulla chorus e la TT rispecchiano le stesse impressioni che ho avuto io.
ciao
don tonino

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: January 16, 2009, 11:27:40 AM »
Confermo anche io, la TT ha più carattere ma è troppo chiusa sulle note alte.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #5 on: June 17, 2009, 04:22:19 PM »
Visto che siamo una delle poche comunità che vive ancora con il baratto la Selmer di tango ora è passata a me. Primo approccio niente male ora continuo a testarla. comunque posso dire che ha un suono chewie e mellow e soprattutto slotta alla grande :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #6 on: June 17, 2009, 05:23:06 PM »
Visto che siamo una delle poche comunità che vive ancora con il baratto la Selmer di tango ora è passata a me. Primo approccio niente male ora continuo a testarla. comunque posso dire che ha un suono chewie e mellow e soprattutto slotta alla grande :D

Hai barattato la Schilke!!! Noooooooooooooooo!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #7 on: June 17, 2009, 05:27:49 PM »
Si, anche se è rimasta sempre in famiglia ;) Comunque l'ho scambiata solo perchè è una tromba assassina. Con il canneggio xl ti da un sacco di soddisfazione se suonata quotidianamente. Ma se come me si studia poco ti taglia le gambe. QUesto vale per tutte le trombe ma una xl accentua maggiormante la mancanza di studio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline nic

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
« Reply #8 on: June 17, 2009, 07:46:16 PM »
La Selmer di Tango l'ho avuta per una settimana, in comodato gratuito. A me piace molto, ha un bel timbro, è intonata, una bella palette omogenea in basso e in quell'alto cui posso arrivare io... Ora, non so bene se la Selmer mi piace per meriti della Selmer o perché ne parla bene Don Tonino.
Comunque sia, grande Zosimoe complimenti! Ti aspetto qui da me per berci uno spumantino in onore della 80J.

(ma quant'è bello il post di Don Tonino qui sopra, quello del completo annuale di Zegna e tutto il resto! A me piacciono molto le cose che scrive Don Tonino, c'è sempre un centro propulsore fra il sentimentale e l'eccentrico che me lo fanno leggere con piacere, al di là persino dei contenuti tecnici - fra l'altro imperdibili perché  risultano molto competenti)
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #9 on: June 17, 2009, 08:38:06 PM »
Hai perfettamente ragione Nic, i post di Don Tonino sono cool. L'ho sentito ieri e presto tornerà a postare.

Offline nic

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
« Reply #10 on: June 17, 2009, 08:46:47 PM »
e se scrivi cool, Zosimo, mi si accende una lampadina. Accetti 'sta scommess?: Don Tonino è un divoratore di Kerouac, hanno gli stessi afflato e ritmo.

Se perdo, offro io il prosecco per la Selmer Chorus. Goditela, secondo me è molto buona. Poi, che ci sia di meglio, questo lo sappiamo bene.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #11 on: June 17, 2009, 09:18:34 PM »
Si, veramente un'ottima tromba. Poi è  ''umana'' rispetto alla schilke che richiede un impegno costante per sfruttarla al massimo.Come se avessi una ferrari e la tengo in garage o la prendo solo per andare al supermercato dietro casa. Poi la Selmer ha un bel suono caldo e 'doughy'. Peccato che questa casa venga  menzionata solo per i sax.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: June 17, 2009, 11:45:55 PM »
dhoughy......
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #13 on: June 18, 2009, 12:11:58 AM »
 fenomen

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #14 on: June 18, 2009, 02:05:19 AM »
comunque posso dire che ha un suono chewie e mellow, dhoughy e soprattutto slotta alla grande :D

Chewie ?!?!?! mellow?!?!?! dhoughy?!?!?!?! slotta ?!?!?!?! Azz......se lo sapevo mica la vendevo.. sudd  sbellicars sbellicars
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7