Author Topic: Selmer chorus 80  (Read 7096 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Selmer chorus 80
« Reply #15 on: June 18, 2009, 10:27:53 AM »
Chewie ?!?!?! mellow?!?!?! dhoughy?!?!?!?! slotta ?!?!?!?! ...

....ma ande' a cagher.....  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #16 on: June 18, 2009, 10:37:36 AM »
....ma ande' a cagher.....  sbellicars

Ovvio che chi suona il clarinetto non può capire certe cose smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #17 on: June 18, 2009, 11:31:15 AM »
Ovvio che chi suona il clarinetto non può capire certe cose ...

si'.....sara' per quello......  O0

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #18 on: June 18, 2009, 12:29:48 PM »
Si, veramente un'ottima tromba. Poi è  ''umana'' rispetto alla schilke che richiede un impegno costante per sfruttarla al massimo.Come se avessi una ferrari e la tengo in garage o la prendo solo per andare al supermercato dietro casa. Poi la Selmer ha un bel suono caldo e 'doughy'. Peccato che questa casa venga  menzionata solo per i sax.

comunque poi sai che c'e' sempre una Mambo e/o una Conn che ti aspettano......  fenomen

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #19 on: June 18, 2009, 12:49:49 PM »
Ma non era una Benge? Poi io non ho più la London
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline DarioT

• Acutista
« Reply #20 on: June 18, 2009, 01:09:54 PM »
Ma non era una Benge? Poi io non ho più la London

sorry, mi sono confuso: Mambo & Benge.....sono sempre li'....che ti aspettano !!

don tonino

• Guest
« Reply #21 on: June 19, 2009, 11:58:20 PM »

(ma quant'è bello il post di Don Tonino qui sopra, quello del completo annuale di Zegna e tutto il resto! A me piacciono molto le cose che scrive Don Tonino, c'è sempre un centro propulsore fra il sentimentale e l'eccentrico che me lo fanno leggere con piacere, al di là persino dei contenuti tecnici - fra l'altro imperdibili perché  risultano molto competenti)

MON! ragazzi sto tornando in palla, e mi state facendo arrossire.

Siete per me come la voce di due innamorati che vivono insieme per tanto tempo e poi uno dei due diventa sordo per disgrazia (nel mio caso e per la mia famiglia, per fortuna...). ebbene questa voce talmente familiare che ti si stampa dentro... al punto che quando l'innamorato ricomincia a sentire quella voce nuovamente, foss'anche dopo mille e più anni,  è per lui o per lei tanto familiare e viva nel ricordo che la riconoscerebbe fra milioni di altre danze amorose di Hertz.

don tonino

ps: vi sembro inumidito? no, sto solo vivendo un periodo di grande innamoramento con mia moglie...

Offline guijazz

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #22 on: June 20, 2009, 09:24:38 AM »
Da circa un mese la stò suonando anche io e penso sia un bellissimo strumento anche se ti costringe un pò troppo a stare sempre ben concentrato e chiusino con le labbra per schiarire un pò il suono, specialmente sull'ottava centrale e sul piano. In ogni caso io ho avuto il colpo di fulmine, e quando c'è, tutto il resto è studio e adattamento come quando cominci una storia nuova (o cominciavi !!!!) con una donna, all'inizio sembrano tutte rose e fiori ma poi te la devi studiare bene per suonarla sempre meglio !!!!  blabla
Saluti e buon suonare
guijazz

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #23 on: June 20, 2009, 11:35:04 AM »
ma poi te la devi studiare bene per suonarla sempre meglio !!!!  blabla
Saluti e buon suonare

cosa una donna o la tromba? sbellicars
(mi rendo conto che l'accostamento è un tantino volgare ma dopo il post di quel poeta di don tonino dovevo tornare al pecoreccio per forza sbellicars)
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline guijazz

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #24 on: June 20, 2009, 06:47:07 PM »
cosa una donna o la tromba? sbellicars
(mi rendo conto che l'accostamento è un tantino volgare ma dopo il post di quel poeta di don tonino dovevo tornare al pecoreccio per forza sbellicars)

Lascerei sensaltro una libera interpretazione aggiungendo che tra donne e trombe non basta fiato !!! sbellicars
guijazz

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #25 on: June 23, 2009, 12:12:23 PM »
Qualcuno mi sa dire che canneggio ha la suddetta tromba? io ho letto M ma poi ho visto la misura sul sito selmer e la calcola in 11.75 mm che se non sbaglio corrisponde ad un canneggio L.

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #26 on: June 23, 2009, 05:56:54 PM »
Qualcuno mi sa dire che canneggio ha la suddetta tromba? io ho letto M ma poi ho visto la misura sul sito selmer e la calcola in 11.75 mm che se non sbaglio corrisponde ad un canneggio L.

Scusa, ma 11,75 non è il diametro della campana ? il canneggio non dovrebbe essere 0,463 ? ho avuto trombe con canneggio 0,460 denominate L ( getzen Capri ) e altre sempre 0,460 ML ( anche la taylor se non sbaglio è 0,460 ). Comunque ho visto anche un forum americano dove un utente diceva che era una ML ( credo, il mio inglese è pietoso ).
Da come suona direi ML senza dubbi.  ???
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

don tonino

• Guest
« Reply #27 on: June 23, 2009, 10:22:23 PM »
Scusa, ma 11,75 non è il diametro della campana ? il canneggio non dovrebbe essere 0,463 ? ho avuto trombe con canneggio 0,460 denominate L ( getzen Capri ) e altre sempre 0,460 ML ( anche la taylor se non sbaglio è 0,460 ). Comunque ho visto anche un forum americano dove un utente diceva che era una ML ( credo, il mio inglese è pietoso ).
Da come suona direi ML senza dubbi.  ???

MON! permettetemi.
Tutto sta quando parliamo nello stabilire delle unità di misura.
Se .460 non è associato a una misura può voler dire tutto e niente.
Diciamo che in questo caso sono inch o inches come più vi piace.
Poiché 11.75 mm corrisponde a circa 0.462 inch è corretto ciò che dice zosimo.
detto questo, è consuetudine considerare medio un canneggio pari a 0.460 inch, quindi larghi canneggi superiori e stretti quelli inferiori, con tutte le sfumature di grigio, e quindi anche il canneggio medio-largo.
dico che è consuetudine perché uno stesso valore potrebbe essere associato a canneggi diversi se confrontiamo ad esempio strumenti di differenti costruttori perché vanno considerate le specifiche tecniche di costruzione e il "design" dell'artigiano.
a titolo esemplificativo una vecchia olds con un canneggio 0.462 potrebbe essere considerato largo in base ai criteri costruttivi di una volta e un medio in base a quelli moderni. un esempio banale che probabilmente può facilitare la comprensione di quanto ho detto.

le mie cinquanta lire...

don tonino

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #28 on: June 23, 2009, 11:15:16 PM »
Un abbraccio al mio caro amico Don Tonino.
Comunque se qualcuno mi dovesse chiedere che canneggio ha la mia tromba io come dovrei rispondere?

don tonino

• Guest
« Reply #29 on: June 23, 2009, 11:21:45 PM »
Un abbraccio al mio caro amico Don Tonino.
Comunque se qualcuno mi dovesse chiedere che canneggio ha la mia tromba io come dovrei rispondere?

MON! potresti rispondere <tiè pja e sona e non rompe li cojoni> tuttavia posso capire che non tutti sono per così dire accostumati a tali espressioni di romanità dilagante.
se la tua tromba è una selmer chorus 80 allora ha un bore di circa 0.462/0.463 e secondo i criteri costruttivi selmer puoi considerarlo canneggio ML.
spero di esserti stato utile.

don tonino