Scusa, ma 11,75 non è il diametro della campana ? il canneggio non dovrebbe essere 0,463 ? ho avuto trombe con canneggio 0,460 denominate L ( getzen Capri ) e altre sempre 0,460 ML ( anche la taylor se non sbaglio è 0,460 ). Comunque ho visto anche un forum americano dove un utente diceva che era una ML ( credo, il mio inglese è pietoso ).
Da come suona direi ML senza dubbi.
MON! permettetemi.
Tutto sta quando parliamo nello stabilire delle unità di misura.
Se .460 non è associato a una misura può voler dire tutto e niente.
Diciamo che in questo caso sono inch o inches come più vi piace.
Poiché 11.75 mm corrisponde a circa 0.462 inch è corretto ciò che dice zosimo.
detto questo, è consuetudine considerare medio un canneggio pari a 0.460 inch, quindi larghi canneggi superiori e stretti quelli inferiori, con tutte le sfumature di grigio, e quindi anche il canneggio medio-largo.
dico che è consuetudine perché uno stesso valore potrebbe essere associato a canneggi diversi se confrontiamo ad esempio strumenti di differenti costruttori perché vanno considerate le specifiche tecniche di costruzione e il "design" dell'artigiano.
a titolo esemplificativo una vecchia olds con un canneggio 0.462 potrebbe essere considerato largo in base ai criteri costruttivi di una volta e un medio in base a quelli moderni. un esempio banale che probabilmente può facilitare la comprensione di quanto ho detto.
le mie cinquanta lire...
don tonino