Author Topic: Esiste il bocchino giusto... come cercare un ago in un pagliaio...  (Read 1465 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline riccardobrn

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Trombettista
Ciao a tutti, sono Riccardo... io suono la tromba da circa 22 anni... suono con una fanfara di Bersaglieri e con una Big Band... nell'arco degli anni ho provato diversi tipi di bocchini, diversi tra loro per misura e tipologia... Yamaha, Bach, Bruno Tilz, Shilke, Monet... attualmente utilizzo un BrunoTilz 1 1/2 e uno Shilke 14A4A... ad oggi però non credo di aver ancora trovato un bocchino che sia per me perfetto... E il dubbio che ho è come fare quando si va in negozio a capire quale sia il bocchino giusto dato che ti presentano magari 10/20 bocchini da provare che magari al primo momento tisembrano anche una bomba ma che poi una volta acquistati e magari provati per qualche giorno tiaccorgi che non vanno bene... qual'è il sistema per non riempirsi di bocchini che non usi e non buttare via inutilmente soldi? Se esiste...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Esiste il bocchino giusto... come cercare un ago in un pagliaio...
« Reply #1 on: April 17, 2015, 01:49:18 PM »
Ciao a tutti, sono Riccardo... io suono la tromba da circa 22 anni... suono con una fanfara di Bersaglieri e con una Big Band... nell'arco degli anni ho provato diversi tipi di bocchini, diversi tra loro per misura e tipologia... Yamaha, Bach, Bruno Tilz, Shilke, Monet... attualmente utilizzo un BrunoTilz 1 1/2 e uno Shilke 14A4A... ad oggi però non credo di aver ancora trovato un bocchino che sia per me perfetto... E il dubbio che ho è come fare quando si va in negozio a capire quale sia il bocchino giusto dato che ti presentano magari 10/20 bocchini da provare che magari al primo momento tisembrano anche una bomba ma che poi una volta acquistati e magari provati per qualche giorno tiaccorgi che non vanno bene... qual'è il sistema per non riempirsi di bocchini che non usi e non buttare via inutilmente soldi? Se esiste...
Non comprarli è l'unico consiglio. Cosa fai quando finisci di suona re con la Big band? Cosa quando smetti con la fanfara? Fai degli esercizi per ritemprare il labbro? E' facile prendersela con un pezzo di ottone che è una vita che ci accompagna quando siamo noi a non rispettare la nostra struttura muscolare. Risparmia i soldi ed utilizza di più il metodo più consono a riportarti in forze: L'ESERCIZIO, quello adeguato.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #2 on: April 17, 2015, 02:09:26 PM »
La domanda ha una risposta, ma non te la dico, visto che sto ancora ad aspetta il pirolotto dall'infamone  horribl
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #3 on: April 17, 2015, 02:46:25 PM »
... visto che sto ancora ad aspetta il pirolotto dall'infamone  horribl
non voglio pensare alla faccia di chi legge senza sapere bene a cosa ti stai riferendo  sbellicars sbellicars
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #4 on: April 17, 2015, 05:04:43 PM »
La domanda ha una risposta, ma non te la dico, visto che sto ancora ad aspetta il pirolotto dall'infamone  horribl
Ancora ad aspettare?? sudd......il mio ormai l'ho disintegrato e' gia' ora che me ne faccia fare un altro!! smil
Tieni botta Zo'...sara' il migliore! pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: April 17, 2015, 05:14:15 PM »
Oggi l'ho quasi finito... Poi è passato l'utensiliere a fare delle prove per un attrezzo nuovo che devo comprare e Zosimo dovrà aspettare domattina per avere il tanto agognato pirolotto. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #6 on: April 17, 2015, 05:21:19 PM »
Oggi l'ho quasi finito... Zosimo dovrà aspettare domattina per avere il tanto agognato pirolotto. :D
Fumata bianca ...Habemus Papa........ ovazion smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #7 on: April 17, 2015, 06:42:17 PM »
Torolotto, falso allarme. sicuro domani mattina dirà che
è ha sognato sandoval ed è dovuto partire per una crociata
contro quelli che vogliono il bocchino per gli acuti
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo