Vi presento una tromba che mi e' arrivata tra le mani da qualche settimana.
Se ne era parlato molto poco tempo fa, e visto che a me piace provare di tutto, in qualche maniera sono riuscito ad averne una!
Si tratta di una tromba artiginale tedesca, fabbricata da Berned Jestadt a Bimbach (poco piu' a nord di Francoforte).
Il sito e' questo:
http://jestaedt-instrumente.de/Eccola qui:
Appena presa in mano si percepisce come una tromba massiccia, anche se dal design non sembrerebbe. Pesa 1170 gr.
Meccanica Bauerfeind super veloce e super fluida (numero di serie 39xxx). Come si vede dalla foto i pistoni sono a corsa molto ridotta.
Gap regulator stile Courtois Evo che per mette la regozione del gap da 0 a circa 1 cm o poco piu'.
Pompa di intonazione generale reverse con la parte sottostante lunghisssssima, che arriva quasi alla camera del terzo pistone (per cercare di ridurre la turbolenza interna?? boh).
Flare della campana molto stretto, la campana si apre quasi a "chiodo"...tant'e' che per farvi capire una Jo Ral Bubble ci si infila per 1-2 mm, mentre le altre sordine si infilano bene.
Come si vede la pompa principale e la campana hanno un design tutto loro.
Cannello e pompa principale sono satinati. L'argentatura sembra molto buona...la tromba ha qualche anno, non so di preciso, ma dopo averla lucidata per bene sembra nuova.
Suonata con un Monette Prana B4 la tromba ha un suono molto corposo, a meta' tra chiaro e scuro, molto potente e mai sguaiato, anche se si suona fff.
Testata con un quintetto di fiati l'intonazione a mio parere e' molto buona.
Insomma a mio parere questa e' una signora tromba, che nella lista di circa 50 trombe che ho provato fino ad ora metto tra le prime 5.
In quanto a qualita' costruttiva, meccanica e suonabilita' la paragonerei alla Hub Van Laar B7 o alla Taylor Chicago che ho avuto.
E' proprio una tromba coi baffi!!