Non sono completamente d'accordo. Sicuramente molti pensano che cambiando tromba/bocchino possono diventare dei Maestri (forse qualche volta ci abbiamo pensato tutti e abbiamo sperimentato che non è così sulla nostra pelle).
Però sicuramente un equipaggiamento piuttosto che un altro può fare la differenza, in positivo o in negativo, nel modo in cui ci si approccia allo strumento e allo studio.
I bocchini del thread, ad esempio, potrebbero effettivamente aiutare chi ha un'impostazione "under-bite" come la definiscono. Posto che a me i Wedge non piacciono come suono, il concetto, degli attuali come di questi nuovi, sulla carta è vincente.
Stessa cosa per le trombe. Se uno, beato lui, è un compressore umano con una potenza polmonare considerevole certamente si troverà meglio con trombe più libere. Altri, con un "soffio" diverso, magari più moderato, riusciranno meglio con strumenti con una certa resistenza (o accoppiate strumento bocchino etc.).
Alla base, ovvio, ci sta lo studio e il famoso motto "blood, sweat and tears" ma se possiamo migliorare la strada da percorrere, rendendola più "liscia" perché non farlo? Magari, poi a percorrerla ci vorrà meno tempo.