Author Topic: Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)  (Read 9808 times)

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Offline Locutus2k

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Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« on: May 02, 2015, 12:52:59 PM »
http://www.mawvalve.com/mawvalve.htm

Li conoscete? Mai provati? Sono pistoni intercambiabili di concezione diversa da quelli tradizionali che vanno sicuramente sulle Bach, probabilmente anche su altre trombe. Dovrebbero garantire maggiore apertura del suono, un feeling più rilassato.
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Offline anrapa

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #1 on: May 02, 2015, 01:14:40 PM »
Appena provati da Taylor, sono un'opzione a pagamento per le sue trombe.
Il possessore del brevetto è un suo amico e ha "sfruttato" Taylor per dei test, il blocco viene prodotto su licenza da una ditta tedesca.

Il blocco era montato su una tromba nuova di Taylor, la Chicago III, ci sono appena tre di questi strumenti al momento e ne ho potuta provare solo una perché le altre due erano via per la laccatura.
Il feeling è quindi una combinazione dei pistoni nuovi e di uno strumento dalle caratteristiche diverse dalle Chicago II.

La sensazione è di una tromba estremamente aperta, l'unico termine di paragone possibile è una Monette Prana 3. Ovviamente il suono non è il medesimo ma il feeling è lo stesso.
Non si percepiscono "gradini" nei passaggi fra le note (in questo è persino meglio delle Monette) e soprattutto il feeling dello strumento senza premere i pistoni è uguale a quello con qualsiasi pistone premuto.

Il risultato è una tromba assolutamente costante come resistenza indipendentemente dai pistoni premuti.

Da qui a dire che è il blocco pistoni perfetto, secondo me, ce ne passa perché non tutto quello che è aperto e "morbido" è necessariamente migliore.
Inoltre non riesco a valutare quale sia l'impatto sulla suonabilità del blocco pistoni e quanto conti invece il fatto che questo strumento è diverso dalla serie II.

Personalmente a me piace da matti perché sono a favore degli strumenti aperti e della meccanica fluida ma sono pienamente cosciente che ad altri la cosa possa apparire "estrema".

Mi vien da dire che è un blocco pistoni "pranizzato", con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso: a livello assoluto un miglioramento ma non necessariamente tutti lo devono gradire, non so se mi spiego.

Inoltre costa un sacco di soldi, tre pistoni per 750 dollari, immaginate quanto costa avere 3 pistoni, il blocco pistoni e tre set di pompe...
Non a caso averlo su una tromba costa ampiamente più di 1000 euro.
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Offline Myskin

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #2 on: May 02, 2015, 05:02:40 PM »
Se ho ben capito la differenza é che in questi pistoni non c'é la "cunetta" (o bozzetto) all'interno delle varie valvole (o come si chiamano i buchi del pistone).

La domanda é: perché nelle trombe normali invece c'é questa cunetta? (io me lo sono sempre chiesto)
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Offline ginogat

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #3 on: May 02, 2015, 06:06:34 PM »
Tenendo presente che io i pistoni so appena premerli, per cui va bene qualsiasi cosa, la differenza tra questi modificati in meglio, ed le valvole rotative qual'è? ho visto il modello Gansh (bellissimo tra l'altro) con i tasti che mettono in funzione le valvole al posto delle leve.
Mentre con i fori ? Una serie di levette che aprono e chiudono i fori per aiutare le note non naturali? C'erano una volta, sono stati abbandonati per ?
Grazie per aver letto lo sproloquio  horribl
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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #4 on: May 03, 2015, 11:52:48 AM »
Se ho ben capito la differenza é che in questi pistoni non c'é la "cunetta" (o bozzetto) all'interno delle varie valvole (o come si chiamano i buchi del pistone).

La domanda é: perché nelle trombe normali invece c'é questa cunetta? (io me lo sono sempre chiesto)

Non è solo la "cunetta", è diversa proprio la forma, uno dei 3 fori passanti del pistone è completamente aperto, come se ne mancasse una parte. Se vedi il diagramma si capisce.
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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #5 on: May 03, 2015, 11:56:08 AM »
Inoltre costa un sacco di soldi, tre pistoni per 750 dollari, immaginate quanto costa avere 3 pistoni, il blocco pistoni e tre set di pompe...
Non a caso averlo su una tromba costa ampiamente più di 1000 euro.
(Secondo me però è figliassimo!)

Perché anche le pompe? Da quel che so nascono per trombe Bach, quindi è plausibile che serva anche un blocco pistoni su altre trombe oltre che i pistoni stessi. Ma le pompe?
Avendo una Bach si spende MOLTO di meno se si vogliono montare (in Italia).
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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #6 on: May 03, 2015, 12:50:06 PM »
Perché anche le pompe? Da quel che so nascono per trombe Bach, quindi è plausibile che serva anche un blocco pistoni su altre trombe oltre che i pistoni stessi. Ma le pompe?
Avendo una Bach si spende MOLTO di meno se si vogliono montare (in Italia).
Normalmente il blocco pistoni viene fornito con le pompe, ossia con le tubazioni già attaccate.
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Offline anrapa

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #7 on: May 03, 2015, 01:17:55 PM »
Perché anche le pompe? Da quel che so nascono per trombe Bach, quindi è plausibile che serva anche un blocco pistoni su altre trombe oltre che i pistoni stessi. Ma le pompe?
Avendo una Bach si spende MOLTO di meno se si vogliono montare (in Italia).

Solo i pistoni costano 750 dollari, più spedizione, più dogana più adattame allo strumento.
Superi i 1000 per mettere su una Bach dei pistoni migliori, io non lo farei...
Dovendo scegliere se mettere una meccanica Bauerfeind o questa, invece, un pensiero lo farei: rimane sempre da vedere come rendono sul lungo termine perché sono nuovissimi ma almeno è qualcosa che apre parecchio lo strumento.

Come diceva Enzo: di solito vengono forniti con l'opzione di avere anche le pompette montate, la Maw arriva invece solo "sgrossata", con tutti questi pezzi ma questi devono essere "fitted" in base allo strumento. È un ulteriore aggravio sui tempi di costruzione.
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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #8 on: May 03, 2015, 02:16:48 PM »
Ripeto: in Italia c'è chi li monta -solo su Bach (quindi solo i pistoni senza  blocco pistoni, pompe etc.)- a meno della metà. Montati, quindi con eventuale lappatura se necessaria.
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Offline anrapa

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« Reply #9 on: May 03, 2015, 02:30:51 PM »
E come fa?
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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #10 on: May 03, 2015, 03:22:44 PM »
A, non so, ti ho scritto in pvt.
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Offline PatMikeMeth

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #11 on: May 03, 2015, 08:43:57 PM »
magari sarà qualcuno meno gargarozzone  sbellicars sbellicars sbellicars

ragazzi : ma alla fine so tre pezzi de ferro e pure bucati  sbellicars sbellicars sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline gigispermaloso

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #12 on: May 04, 2015, 08:38:19 AM »
Jestadt sulla serie Alpha Construction ora monta solo meccaniche MAW.  pollices

http://jestaedt-instrumente.de/?grid_products=modell-alpha-construction
Tromba? Si, grazie

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Offline tizioecaio

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #13 on: May 04, 2015, 08:45:52 AM »
Jestadt sulla serie Alpha Construction ora monta solo meccaniche MAW.  pollices

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...che sara' la 53esima tromba che ti proverai..... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline gigispermaloso

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Re:Sistema di pistoni MAW (intercambiabili)
« Reply #14 on: May 04, 2015, 10:55:12 AM »
Vediamo se ne trovo una usata....nuova vuole 2600 leuri...
Tromba? Si, grazie

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