Appena provati da Taylor, sono un'opzione a pagamento per le sue trombe.
Il possessore del brevetto è un suo amico e ha "sfruttato" Taylor per dei test, il blocco viene prodotto su licenza da una ditta tedesca.
Il blocco era montato su una tromba nuova di Taylor, la Chicago III, ci sono appena tre di questi strumenti al momento e ne ho potuta provare solo una perché le altre due erano via per la laccatura.
Il feeling è quindi una combinazione dei pistoni nuovi e di uno strumento dalle caratteristiche diverse dalle Chicago II.
La sensazione è di una tromba estremamente aperta, l'unico termine di paragone possibile è una Monette Prana 3. Ovviamente il suono non è il medesimo ma il feeling è lo stesso.
Non si percepiscono "gradini" nei passaggi fra le note (in questo è persino meglio delle Monette) e soprattutto il feeling dello strumento senza premere i pistoni è uguale a quello con qualsiasi pistone premuto.
Il risultato è una tromba assolutamente costante come resistenza indipendentemente dai pistoni premuti.
Da qui a dire che è il blocco pistoni perfetto, secondo me, ce ne passa perché non tutto quello che è aperto e "morbido" è necessariamente migliore.
Inoltre non riesco a valutare quale sia l'impatto sulla suonabilità del blocco pistoni e quanto conti invece il fatto che questo strumento è diverso dalla serie II.
Personalmente a me piace da matti perché sono a favore degli strumenti aperti e della meccanica fluida ma sono pienamente cosciente che ad altri la cosa possa apparire "estrema".
Mi vien da dire che è un blocco pistoni "pranizzato", con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso: a livello assoluto un miglioramento ma non necessariamente tutti lo devono gradire, non so se mi spiego.
Inoltre costa un sacco di soldi, tre pistoni per 750 dollari, immaginate quanto costa avere 3 pistoni, il blocco pistoni e tre set di pompe...
Non a caso averlo su una tromba costa ampiamente più di 1000 euro.
(Secondo me però è figliassimo!)