Salve a tutti,
fermo restando che preferisco le trombe "metallose" alle "plasticose" vorrei dare anch'io du'spicci (2cents tradotti in neo-romanesco post contemporaneo) e porto la mia esperienza lavorativa. Quando ho iniziato a fare il termoidraulico stava iniziando a prendere piede il polipropilene per gli impianti idraulici. Mio padre i miei colleghi e datori di lavoro erano scettici perché "a plastica che 'vvoi che dura?, tra 'n paro d'anni tutti a rifá l'impianti".
Ero scettico pure io ma tanto ero un "piskello" quindi non conta. Però dopo venti anni questi impianti stanmo ancora lì, come nuovi. All'inizio ci furono dei problemi perché il polipropilene al sole cristallizzava e si rompeva ma poi evidentemente hanno migliorato la mescola e ora resiste moooolto di più. Ormai "Roma è de plastica"! E io comincio a pensa che sia veramente eterna ( sia Roma che la plastica).
E mica solo il polipropilene: c'è polietilene, bassa media alta densità, poliuretano, pvc, tetafluoroetilene (ptfe), abs, resina epossidica, vaacapicomesechiamanolaltre...
e ci si passa di tutto dentro:acqua calda, acqua fredda, acqua salata, acqua addolcita, vapor d'acqua, prodotti chimici, acidi, basi, medicine, azoto, ossigeno, metano, propano, butano, gpl, benzina normale super senza piombo e con piu ottani, gasolio, bitume, olio d'oliva, vino, aceto, liquami, pipì, popò, birra, super alcolici per la sbornia, super anti alcolici per il dopo sbornia, saponi, profumi, salsa di pomodoro, nutella, strutto, lardo, burro, prodotti per ingrassare in generale, prodotti per dimagrire per la prova costume, crema, crema sciantillì, crema parmantiè, crema per le mani, crema per i piedi, crema per le emorroidi, particelle sub-atomiche, microparticolato, lubrificanti meccanici, lubrificanti biologici, lubrificanti anatomici...
continuo?...,
perché non ci può passare "la musica"? Diamo tempo al tempo e vediamo che succede.
Le caldaie e le automobili ora sono tutte di plastica, le prime facevano pietà, ma ora sono molto più performanti di quelle di una volta, tutte di metallo.
Aspettiamo...magari che ne sai, la yamaha nei suoi futuristici laboratori segreti tipo area 51 sotto il monte Fuji sta sviluppando una resina dalle straordinarie capacità risonanti che conferiranno un impedenza strabiliante alla tromba realizzata con cotanto materiale.
Ai posteri la sentenza.
So finiti gli spicci.
Per ora...