Salve a tutti.
Siccome in passato ho partecipato a questo topic, e mi ha fatto piacere vedere che se ne parla di nuovo, se non vi dispiace vorrei tornare ancora sull'argomento ed esprimere altri miei 2 cents.
Io ho una "Tromba"
Plastic Trumpet 3^ serie che ho ricevuto in regalo (anzi, più esattamente, mi sono fatto regalare) da mia moglie all'inizio di quest'anno.
La uso regolarmente per suonare in casa (con un bocchino Kelly Screamer in
Lexar, un altro tipo di resina plastica - il tutto a meno di 600 gr, che goduria!) e per fare le prove con il gruppo col quale ci divertiamo abitualmente.
A detta di chi ascolta dall'esterno (i compagni della mia band), non è per nulla semplice distinguere il suono di questo strumento dalle altre mie trombe in ottone.
Ovviamente, nessuno si mette col frequenzimetro per vedere di quanti decimi di Hz alcune note possano differire da quelle fatte con la tromba "vera", e quindi il risultato sembra sempre più che accettabile.
Torno quindi a dire che, sempre secondo me, si tratta solo di dare del tempo a questi nuovi materiali per riuscire a sostituire quelli tradizionali. E non riguarda solo gli ottoni.
Proprio oggi pomeriggio stavo parlando col mio chitarrista che si lagnava del fatto che non si possono più costruire parti di strumenti in ebano perché è diventato un tipo di legno protetto dalla deforestazione, e quindi non si può più usare per fini commerciali. Eppure la sua
Strato suona benissimo anche col manico in acero...
Vorrei poi che qualcuno ascoltasse, possibilmente senza guardare il video, questo link su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=2GBBYhKTLG8e poi mi dicesse se non sta ascoltando uno strumento in ottone...
Comunque sia, almeno per quelle che sono le mie idee, mi piace pensare che siamo solo all'inizio dello sviluppo di questi materiali e che spero che in futuro possano diventare strumenti sempre più belli ed accurati.
P.S.: a giorni sta per essere commercializzata in Europa anche la "Tromba"
Plastic Cornet. Io non ho mai avuto una cornetta. Chissà che non mi faccia tentare...