Inserite i vostri concerti e quelli dei vostri beniamini nell'Agenda (Calendario)!
0 Members and 3 Guests are viewing this topic.
...note lunghe (sulle 3 ottave centrali)...
trombettisti vi chiedo aiuto !! !! mi trovo completamente incasinato con gli esami di stato che mi rubano tantissimo tempo e mi capita che solo rare volte (esempio una volta ogni 2 settimane) che posso suonare seriamente quelle due ore... il testo dei giorni riesco al massimo a fare mezzora se sono fortunato altrimenti niente ... ora visto che non voglio perdere ancora terreno voglio chiedere un consiglio a voi... con poco tempo al giorno esempio 20 minuti voi cosa fareste per non perdere tanto ?
Lavoro sul suono, sulla stabilità, sull'emissione.. Buzzing (5 min), note lunghe, intervalli, armonici, arpeggi...
sulle 3 ottave centrali?!?!? perlamiseria...che estensione hai gigi??!"
Buzzing con le sole labbra .. c'è tutta una scuola che deriva da James Stamp e appoggiata da tanti grandi, fra cui Clark Terry. Il buzzing con le sole labbra non serve per suonare meglio la tromba ma per sviluppare e consolidare la muscolatura e, in un certo qual modo, l'orecchio. Se hai un'impostazione molto "chiusa" non riuscirai a farlo e probabilmente non ti servirà molto perché un pochino tende ad "aprire" causandoti confusione. Per me fa benissimo ma non bisogna assolutamente esagerare altrimenti ci si irrigidisce e si perdono tutti i benefici. Poi, vuoi mettere il divertimento quando in metro o sull'ascensore te ne esci con un buzzing bello pieno
Ma lo sai fare? Perché se suoni "chiuso" alla Ghitalla per intenderci non ci riesci mica.