Author Topic: Duke - Fabrizio Bosso  (Read 7886 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline ThePrinceTrumpeter

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Di ogni nota fanne un assolo
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Re:Duke - Fabrizio Bosso
« Reply #1 on: May 25, 2015, 11:24:07 AM »
Ho visto sabato sera al 'Vapore', storico locale di Marghera(Ve) dove sono passati piu' o meno tutti i grandi del Jazz, Fabrizio Bosso . Ha eseguito , tra l'altro, anche due brani dell'album dedicato ad Ellington. Recensione:

impaurit impaurit impaurit

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #2 on: May 26, 2015, 11:12:15 AM »
L'ho appena acquistato su Itunes, non vedo l'ora di sentirmelo per benino!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline ThePrinceTrumpeter

• Terza Tromba
  • **
  • Di ogni nota fanne un assolo
« Reply #3 on: May 26, 2015, 11:30:08 AM »
Appena ascoltato.... Che sound..che band!!!  Bosso impressionante come sempre, ormai è inutile anche dirlo.
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #4 on: May 26, 2015, 01:03:42 PM »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #5 on: May 26, 2015, 03:22:14 PM »
Finito il primo ascolto ora, veramente bello! Bellissimi arrangiamenti, eseguiti benissimo, Bosso spettacolare come sempre, e secondo me il contesto "ricco" di una big band gli giova pure. Mi è piaciuto davvero tanto. Bellissimo l'arrangiamento di Caravan, e stupende ed emozionanti le ballad.

ovazion
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline trumpet jazz

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: May 26, 2015, 05:40:00 PM »
Finito il primo ascolto ora, veramente bello! Bellissimi arrangiamenti, eseguiti benissimo, Bosso spettacolare come sempre, e secondo me il contesto "ricco" di una big band gli giova pure. Mi è piaciuto davvero tanto. Bellissimo l'arrangiamento di Caravan, e stupende ed emozionanti le ballad.

ovazion

Devo dire che anche io sono rimasto colpito dall'arrangiamento di Caravan davvero stupendo , lo definirei un capolavoro .

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #7 on: May 26, 2015, 06:32:18 PM »
Finito di ascoltare ora...
S E N Z A   P A R O L E . . .
 pollices
(posso solo dire che ho avuto il piacere di scoprire che in questo CD suona anche Claudio Corvini, figlio del grande Al Korvin, con cui ho avuto il piacere di condividere le prime esperienze in big-band negli ormai lontani primi anni '80...)
Ora mi rimane solo da attendere che mi arrivi il CD fisico, così lo potrò mettere tra i posti d'onore della mia CDteca!
Ladies and gentlemen, the Amazing Bosso-man!
 pollices
Edit: con tre sassofoni, due trombe e un trombone non si potrebbe definire una vera e propria big-band, ma se - come in questo caso - gli arrangiamenti sono di grande impatto, ben vengano anche le "mid-band" (!)...
« Last Edit: May 26, 2015, 06:42:55 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #8 on: May 26, 2015, 07:13:44 PM »
Finito di ascoltare ora...
S E N Z A   P A R O L E . . .
 pollices
(posso solo dire che ho avuto il piacere di scoprire che in questo CD suona anche Claudio Corvini, figlio del grande Al Korvin, con cui ho avuto il piacere di condividere le prime esperienze in big-band negli ormai lontani primi anni '80...)
Ora mi rimane solo da attendere che mi arrivi il CD fisico, così lo potrò mettere tra i posti d'onore della mia CDteca!
Ladies and gentlemen, the Amazing Bosso-man!
 pollices
Edit: con tre sassofoni, due trombe e un trombone non si potrebbe definire una vera e propria big-band, ma se - come in questo caso - gli arrangiamenti sono di grande impatto, ben vengano anche le "mid-band" (!)...

OT:  Mauro potresti raccontare la tua esperienza con Al Corvin, ho visto un documentario su di lui e mi ha colpito molto!

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #9 on: May 26, 2015, 07:40:54 PM »
 ovazion incantato...per i miei gusti di questo Duke sul podio 1°Perdido 2°Black and tan Fantasy 3°I let a song go out of my heart
grandissimo
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #10 on: May 26, 2015, 07:42:38 PM »
@ Fabiodb

Purtroppo non mi sono espresso bene: io mi riferivo al figlio, Claudio, che suona nel CD di Bosso.
Il papà (Alberto) lo conobbi grazie al figlio che, appunto, suonava con me.
Di lui so solo che i suoi figli hanno sempre continuato a suonare.
Se non ricordo male, oltre a Claudio che suona la tromba e Mario che suona il trombone, c'è anche Alberto jr. che suona la batteria.
Se può essere utile come mera curiosità, posso dirti che la nostra band era formata per lo più da "figli d'arte", in quanto erano quasi tutti figli di musicisti che all'epoca circolavano in ambito RAI, RCA, Fonit, ecc...
Non ricordo i nomi di tutti (eravamo 18 elementi!), ma posso dirti che all'epoca ci siamo divertiti parecchio.
Peccato che non abbiamo mai avuto documenti sonori dei nostri spettacoli, ma solo qualche locandina rimasta delle varie esibizioni al Teatro Tenda e al Teatro in Trastevere di Roma.
« Last Edit: May 26, 2015, 07:52:00 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #11 on: May 26, 2015, 07:48:37 PM »

Mauro 58 ha scritto:... ma solo qualche locandina rimasta delle varie esibizioni al Teatro Tenda e al Teatro in Trastevere di Roma.
grazie mauro per il contributo..riesci a postarci qualche foto delle locandine,amo da morire le locandine d'epoca,ne ho una certa collezione.Grazie
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #12 on: May 26, 2015, 07:55:58 PM »
@ Toro

Volentieri, devo solo riuscire a ritrovarle e a farci una scansione in formato decente.
Grazie per l'attenzione!

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #13 on: May 26, 2015, 08:12:24 PM »
grazie Mauro!  grazi

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #14 on: May 26, 2015, 08:36:08 PM »
Grazie a voi e buona serata!
 salut