Author Topic: ITG 2015, si parte!!!  (Read 15149 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re:ITG 2015, si parte!!!
« Reply #45 on: May 28, 2015, 10:08:27 AM »
Certo che Callet, però ... diciamo che definirlo "eccentrico è come definire umido il mare. So che sono cattivello, ma mi piacerebbe qualche altra "clippina" con Callet che dimostra il suo incredibile metodo/impostazione.  sudd
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #46 on: May 28, 2015, 10:17:33 AM »
Certo che Callet, però ... diciamo che definirlo "eccentrico è come definire umido il mare. So che sono cattivello, ma mi piacerebbe qualche altra "clippina" con Callet che dimostra il suo incredibile metodo/impostazione.  sudd

basta dirlo..............

https://www.youtube.com/watch?v=anXDj7f9g0g

sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
« Reply #47 on: May 28, 2015, 10:34:09 AM »
non ho capito una cosa ... cosa ha di cosi strano callet e le sue trombe ?

riporto ciò che ha detto toni

A dieci metri c'è Callet... Mamma santissima... È letteralmente una leggenda, in senso negativo. Lo prendono in giro tutti, appena suona due note partono gli sguardi di intesa fra tutti i produttori. Mi spiace vedere che è visto così negativamente, alcune trombe non sono male, è lui che si presenta nel modo sbagliato.
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #48 on: May 28, 2015, 10:54:12 AM »
Callet, a mio parere, ha concepito (come design perché la realizzazione poi è fatta da Kanstul) alcune trombe eccellenti. La penultima, la SIMA, a me sembra veramente super, mentre l'ultimissima non l'ho provata (mi sembra si chiami New York) ma da quel che ho capito leggendo in giro e ascoltando qualche cosa su youtube è inferiore. Il problema è che contestualmente ha anche concepito una tecnica/impostazione alquanto bizzarra (che chiama TCE) e, sotto molti aspetti, contraria ad ogni logica del suonar bene la tromba. Alla sua veneranda età si ostina a dimostrare pubblicamente i "benefici" della sua impostazione (che credo tutt'ora insegni privatamente a diversi studenti) ma i risultati ...
« Last Edit: May 28, 2015, 10:59:52 AM by Locutus2k »

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #49 on: May 28, 2015, 10:55:59 AM »
La boria può superare qualsiasi confine, non ha nazionalità! ;)

Allora è ammericano e, tiro a indovinare, il nome inizia per K. Ci ho preso?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #50 on: May 28, 2015, 12:38:58 PM »
Il problema è che contestualmente ha anche concepito una tecnica/impostazione alquanto bizzarra (che chiama TCE) e, sotto molti aspetti, contraria ad ogni logica del suonar bene la tromba. Alla sua veneranda età si ostina a dimostrare pubblicamente i "benefici" della sua impostazione (che credo tutt'ora insegni privatamente a diversi studenti) ma i risultati ...

Esatto, che poi non è sbagliato che cerchi di insegnare il suo metodo, sono i risultati che sono tremendi e soprattutto il fatto che cerchi di convincere chiunque, Sandoval incluso...

Vi aggiorno velocemente perché sono le sei meno un quarto del mattino, il fuso orario mi distrugge.
Ieri sono passate molte più persone e l'attenzione media era più alta, sono riuscito a parlare di più e quindi a spiegare meglio cosa ho portato all'ITG.
È interessante notare come qui come in Portogallo anche i ragazzini di 16 anni sanno perfettamente quanto siano importanti penna, foro e proporzioni del bocchino.
Arrivano quasi sempre con set di 2 o più bocchini uguali come tazza ma diversi per gli altri parametri.
Molti usano fori più larghi del solito, anche se di poco. Mi sono divertito nel proporre combinazioni abbastanza strane per penna e foro e letteralmente il 99% di solo gravità verso fori da 21 e 18 (Monette Standard e quasi Prana) avendo solo benefici, mai problemi di estensione o precisione, anzi!
Ho fatto un rapido giro fra gli altri produttori e sono felice perché non ho trovato nulla di neanche vagamente simile per proporzioni e concetti.
Solo Patrick ha un prodotto che sebbene abbia un foro da 27 non ha prestazioni simili ai Bach: se usati in un registro alto o altissimo sono decisamente superiori alla media.
La cosa che mi conforta è che puntano tutti ad una produzione di massa (che fanno fare o a Warburton o a Picket) e non propongono nulla di veramente customizzabile.

Allo stand di Taylor si assiste alle solite scenette della gente che passa, vede una tromba con la campana ovale, pensa che sia un scherzo, poi la prova ed infine si forma il capannello che commenta: "suona da paura, com'è possibile??".
Bene o male la Chicago 3, il Phat Bot e la Pocket sono i prodotti che hanno lasciato il segno.

Jim Manley mi ha chiesto di copiare la sua tazza per associarla a due o tre delle mie penne, la cosa mi ha fatto molto piacere, se son rose...

Il dipendente di Warburton, quello del video dove suona note acutissime con la pocket, continua a ronzare attorno agli stand miei e di Taylor.

Tutti i grossi nomi vanno da Taylor a cercar di carpire i segreti e sono oggettivamente molto gentili e affabili, stanotte ho scoperto il perché... Quasi tutti o hanno avuto o vogliono avere alcune parti fatte da lui!
Oggettivamente di marchi che fanno veramente le trombe in casa ce ne sono pochi, tolti i grossi nomi. Sembra veramente piccolo il mondo: si conoscono tutti e tutto hanno avuto a che fare con tutti in un modo o nell'altro.

Una nota di colore: c'è un tizio il cui marchio è meglio tacere che fa "trombe" letteralmente incredibili: a prima vista sembrano pezzi presi da una discarica e martellati malamente allo scopo di peggiorarli visibilmente. Parlo di campane con enormi buchi frastagliati, tutte storte, sembrano quasi lavorate a colpi di sanpietrini.
All'inizio pensavamo fosse una ditta che fa dimostrazioni di riparazioni... La realtà è che veramente produce strumenti di quel livello!
Fatichi a tenerle in mano perché sono ormai verdi, rischi il tetano perché sono taglienti, insomma sembra veramente uno scherzo invece le vende per migliaia di dollari, alcune a 4-5.000!!!

Non vi dico il suono e l'intonazione... Curiosamente si ferma un sacco di gente perché sembrano appunto strumenti rotti da riparare. Dopo pochi secondi però scappano via terrorizzati. Boh...

Dietro di me c'è Webster che ha iniziato a produrre bocchini per tromba da poco, prima faceva soprattutto prodotti per ottoni gravi. Ha portato una cinquantina di bocchini in acciaio inox e sono dannatamente belli da vedere, non ho avuto ancora modo di provarli purtroppo.
Bon Reeves ha portato una montagna di roba ma è in una posizione sfortunata e nessuno si ferma.

Getzen e B&S hanno tantissima merce ma i dipendenti hanno un aspetto ed un modo di fare troppo "asettico", sembrano troppo dei venditori e la gente rimane un po' a distanza, pare che i trombettisti siano più interessati alle trombe strane che a quelle "mainstrean".

Ieri ho chiacchierato un po' con David Baldwin, una vera e propria leggenda per me, ex presidente dell'ITG, quello che ha registrato gli studi dello Charlier. Si è preso il mio indirizzo e ha detto che mi spedisce una montagna di registrazioni che non ha mai pubblicato. Sono in brodo di giuggiole!

Oggi mi passerà a trovare Charles Schlueter, non sapevo fosse qui e lui non sapeva fossi qui, mi ha beccato su FB e mi sa che andiamo a mangiare qualcosa insieme (da qualche anno ci incontriamo tutte le volte che viene a trovare la figlia che abita vicino a Cuneo).

Nick Mondello, un simpaticissimo "paisà" di New York che conosco da ormai un decennio, una vera istituzione, amico di tutti all'ITG, mi sta portando tutti gli amici a provare i bocchini, è di una gentilezza esagerata!
Parla abbastanza l'italiano e ha ancora l'accento siciliano, uno spasso!

Poi c'è Will Spencer, produttore inglese che ho conosciuto due anni fa, che ha scoperto che abito a 5 minuti di macchina da dove va in vacanza tutti gli anni... A Lanzo Torinese! Il mondo è piccolo ma, soprattutto, che ci va a fare a Lanzo????? Ahahahah

Quest'anno Powell non espone causa trasferimento di macchinari della ditta e quindi va in giro a provare trombe altrui. È un fenomeno! Sembra un Nakariakov che ha deciso di non fare il concertista per mettersi a fare le trombe, un vero talento!!!

Una nota di colore e poi vi lascio: ogni volta che qualche fenomeno si mette a fischiare sugli acuti le reazioni degli astanti sono sempre le stesse, i ragazzini corrono a vedere chi è, i professionisti scuotono la testa e i venditori commentano "eccone un altro...".
Fa morire dal ridere,
Sembra un balletto coordinato!
Ogni tanto mi metto a suonare qualche ballad o qualche brano classico col "suonone" e si forma un po' di calca (perché mediamente gli altri o suonano lick a 600 di metronomo o fanno a gara a ho suona più acuto possibile) e poi d'un tratto fischio qualche frase alla Maynard e la gente sgrana gli occhi. È quasi un cliché: non si aspettano che si possa suonare gli acuti mantenendo un bel suono sulla classica, quasi tutti gli acutisti sono molto specializzati e hanno un suono parecchio tagliente, estensione da capogiro e resistenza infinita ma poi cascano sui fondamentali.
Diciamo che mi sono fatto un amico, Patrick, quello dei loudhorns, si è messo a fare lo stesso oggi, prima fischia come un ossesso e 5 secondi dopo suona Haydn con la Mib con un suono sublime, poi mi guarda e mi fa l'occhiolino. Uno spasso!

A più tardi!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline TROMBAROLO

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #51 on: May 28, 2015, 02:38:38 PM »
Che fortuna stare qui nel forum e avere la possibilita di conoscere gente come tony,avere un inviato al itg non e da tutti...tornando a callet,la mia e una new york,di piu non so visto che lho ritirata da uno tramite banda.per quel poco che capisco come intonazione non e male pero il suono non mi fa impazzire in particolare nel registro medio alto.lo stessa impressione l ha avuta il mio insegnante che lui suona mica come me! felicissimrisulta un po secca e poco risonante,magari tra un po si cambia

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #52 on: May 28, 2015, 03:14:28 PM »
In effetti quello che è riuscito a fare Tony in poco tempo dimostra iniziativa e capacità fuori dal comune, bravo! Un enorme augurio di successo! Me lo immagino mentre suona e magari un mostro sacro gli si avvicina, come farà a mantenere il controllo  :)? Grande!

PS. Certo che uno spazietto per ITF con i più rappresentativi forumisti non ci sarebbe stato male  :)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #53 on: May 28, 2015, 04:00:32 PM »
Grazie ragazzi!
Ma perché non si organizza un giro l'anno prossimo? Sarà a Los Angeles, location spettacolare, ci sarà anche Giuffredi, già me lo immagino!!!
Dai dai dai!!!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #54 on: May 28, 2015, 04:04:39 PM »
beh se fatto con debito anticipo e magari a costi ridotti perchè si va in gruppo, ci si può pensare!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Flanders86

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #55 on: May 28, 2015, 04:09:30 PM »
Grazie ragazzi!
Ma perché non si organizza un giro l'anno prossimo? Sarà a Los Angeles, location spettacolare, ci sarà anche Giuffredi, già me lo immagino!!!
Dai dai dai!!!!!

Magari!!!  fenomen

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #56 on: May 28, 2015, 04:10:31 PM »
Io starò lì per 2 o 3 settimane, in pratica farò le vacanze negli USA.

Per chi non ha Facebook ecco il video della Pocket Rocket con il mio bocchino:

https://youtu.be/1ZNp6WAmo64
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #57 on: May 28, 2015, 04:21:38 PM »
Dai dai dai!!!!!
Ottima idea!!! mi organizzo per il divorzio e poi ti faccio sapere...

8)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #58 on: May 28, 2015, 04:29:49 PM »
:)

Oggi ho fatto un giro rapidissimo per provare trombe, non c'è molto di nuovo o strano, appena riesco vado da Stomvi USA (il tizio dice che mi conosce??).
L'unica tromba che mi ha sorpreso è la Bach Mariachi, lontana dalla perfezione ma ancor più lontana da una tipica Bach. In senso POSITIVO!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #59 on: May 28, 2015, 04:41:13 PM »
:)

Oggi ho fatto un giro rapidissimo per provare trombe, non c'è molto di nuovo o strano, appena riesco vado da Stomvi USA (il tizio dice che mi conosce??).
L'unica tromba che mi ha sorpreso è la Bach Mariachi, lontana dalla perfezione ma ancor più lontana da una tipica Bach. In senso POSITIVO!

peccato.... a Francoforte c'era  inderbinen.....  Te lo sei perso ! da solo valeva tutta la fiera....Strumenti semplicemente favolosi e suono bellissimo. Non ho provato quelle strane ma quella "standard" poi quella con gli appesantitori mostruosi (suono pazzesco) ed infine quella con la campana enorme.....  sono state veramente una illuminazione.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)