Author Topic: ITG 2015, si parte!!!  (Read 15162 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #75 on: May 29, 2015, 01:05:29 PM »
perche' e' uno sborone...  ;D

I primi due o tre trombettisti ti fanno un po' impressione, poi ti rendi conto che il numero di leggende che passeggia da quelle parti è così alto che ti cambia completamente prospettiva.

Ieri stavo chiacchierando con Ray Vega, prima di venire a provare i miei bocchini saluta alla veloce due tizi che io neanche avevo notato, uno era una ex prima tromba dei Boston Pops (che ora suona Resonance... :D ), l'altro era Byron Stripling.....
Nei 20 metri di strada ho incrociato Jens Lindemann, Vince di Martino, Malcolm Mc Nab e Jim Manley. Nel frattempo tramite Facebook parlavo con Joey Pero che mi diceva quali bocchini voleva provare e Fabrizio Bosso mi chiedeva come stavano andando le cose tramite Whatsapp.
Arrivato al tavolo c'era Charles Schleuter che mi cercava da 10 minuti, l'aveva accompagnato Mike Thompson, quello di Thompson Music.
Charles voleva raccontarmi che si è comprato una Tesla e che ha dovuto fare un sacco di chilometri in più perché la strada più diretta da Boston non è servita dalle stazioni di ricarica.
Ho realizzato quello che era successo mezz'ora dopo...

Si, è un posto veramente strano!!!

La quantità di persone con le quali parli è enorme e molte di queste sono mega-super prime trombe di orchestre famose o consumatissime Lead di Big Band da urlo, quasi tutti sono estremamente curiosi e aperti alle novità, si fanno spiegare tutto quanto con calma e provano come se fossero il primo Pinco Pallino che passa.
Ogni tanto passa qualche prima donna ma in generale il clima è esageratamente positivo, l'unico problema è che la quantità di acutisti che sorpassano di slancio il do bisacuto è altissima e quasi sempre partono delle battaglie nel giro di pochi secondi... Molti venditori usano le cuffie anti rumore da muratori!

Ieri ho provato qualche altra tromba, le Blackburn a canneggio largo sono MOLTO belle, non vale lo stesso per le ML, lui è uno dei pochissimi che produce le trombe in casa e si sente...

Ieri sera Taylor mi diceva chi produce per chi, stand per stand: quasi nessuno ormai. Negli ultimi 5-10  anni anche quei pochissimi che ancora ci tenevano a dare il proprio contributo alla tromba hanno gettato la spugna.
La quantità di trombe comprate già assemblate o solo da assemblare da Kanstul, Carol e Getzen è imbarazzante.

La vera tradizione artigianale è rimasta solo in Europa, eccezion fatta per Monette: Germania, Svizzera e Austria ancora resistono a fatica e cercano di fare alcuni modelli in casa ma oggettivamente come puoi competere con ditte che tirano fuori modelli dalle forme accattivanti che pagano 400 euro e vendono a 3-5000 euro?
A ben vedere il problema è il cliente che non è educato a capire la differenza fra le trombe: basta affittare un trombettista di nome, metterlo allo stand a fare fischioni a non finire e la gente compra.

Quello a fianco a me, il tizio di Tromba, quelle di plastica, dopo due giorni tira fuori 3 trombe spettacolari, una è una copia della Gansh che però suona bene ed è intonata, l'altra è una Do della Madonna e la terza è quel trombino del quale abbiamo parlato mesi fa, con la meccanica Zirnbauer, quello che piace ad Igor. Io gli faccio i complimenti per le belle trombe e gli chiedo dove le ha comprate, è venuto fuori che è lui che le fa, vive a Singapore, è stato pagato per disegnare le trombe di plastica e ne vende a blocchi di 5-10.000 ai distributori americani.
Neanche le espone le sue trombe... Tanto "gli americani non capiscono la differenza".

Ieri è venuto un ragazzo FENOMENALE a provare i miei bocchini e io ho chiesto al tizio di Singapore se poteva prestarmi il trombino, ci siamo messi a fare i confronti col suo Schilke e c'era da mettersi le mani nei capelli. Sembrava di sentire una Monette paragonata ad una Tristar.
Prezzo del trombino? 3500 dollari, prezzo dello Schilke? Landress ne vende uno argentato, usato, a 3250.

Il punto di vista che si può avere stando dall'altra parte dei tavoli è veramente diverso: noi siamo abituati a pensare che la tromba che compriamo sia un pezzo di boutique fatto col sudore della fronte, che il bocchino sia forgiato nelle notti di luna piena. La realtà è che ci sono 5 o 6 grosse ditte che fanno tutto per tutti ed una marea di piccoli si arrabattano per strappare il prezzo più basso per avere il margine più alto su strumenti che veramente vengono vissuti e trattati come fossero sacchi di cemento o posate di plastica.

Il primo giorno sono passati da me un tot di produttori e la prima domanda che mi hanno fatto tutti è stata: chi produce i tuoi bocchini? Non ci credevano che li avessi fatti io a casa, nella stanzetta della musica. Per loro è inconcepibile ed economicamente insostenibile, anche Trent Austin, per dirne uno, ha un tornio e fa qualche pezzo in casa, in realtà poi la produzione la fa Pickett Brass. Questo non significa che il prodotto sia meglio o peggio, semplicemente non è quello che ti aspetti.

Boh, forse sono solo un sognatore ma io ho un'altra visione di come andrebbero fatte le cose. :)
« Last Edit: September 01, 2019, 08:42:03 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #76 on: May 29, 2015, 01:27:23 PM »
Ieri ho provato più approfonditamente le Stomvi e confermo il giudizio più che positivo, praticamente tutti i modelli sono decisamente intonati, varia ovviamente il suono ed un po' la resistenza ma in generale si distinguono dal resto delle trombe "di fabbrica", tanta stima!

Ho invece provato i bocchini Flex con le manichette per variare il gap. K.O. mi ha spiegato la sua teoria e non potevo dissentire di più, sinceramente.
Il punto di partenza è sensato, la soluzione finale secondo me è insensata: lui varia il foro del bocchino in funzione della profondità della tazza (e fino a qui possiamo quasi essere d'accordo) perché il bla bla bla si allinei con il bla bla bla e il punto di bla bla bla sia raccordato con il bla bla bla.
Il risultato è che le sue trombe, decisamente belle ed intonate, diventano stonate e difficili da suonare appena usi i suoi bocchini.
O per lo meno la combinazione che lui sostiene essere giusta per le sue trombe è totalmente sballata.
Appena gli facevo usare una manichetta che secondo me aveva più senso logico (secondo la mia teoria) immediatamente lo strumento migliorava, anche se non puoi arrivare chissà dove se non apri il foro più di un tot.

Poi gli ho fatto sentire il mio ed ha alzato il sopracciglio, ed è arrivato di corsa Mike Thompson che ha fatto una decina di foto al bocchino. ;)

L'idea che mi sono fatto io è che cerchino tutti di migliorare bocchini che hanno delle proporzioni sbagliate, sono troppo lunghi, penso che nei secoli abbiano provato qualsiasi forma di penna possibile ed immaginabile eppure siamo sempre allo stesso punto. Se vuoi cambiare veramente devi cambiare radicalmente, o almeno io la penso così...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:ITG 2015, si parte!!!
« Reply #77 on: May 29, 2015, 01:32:36 PM »
terza è quel trombino del quale abbiamo parlato mesi fa, con la meccanica Zirnbauer, quello che piace ad Igor.

ah quindi ora il trombino Zirnbauer lo fa  George Schlub (se dici che il tizio del banchetto Latromba vive a Singapore, immagino sia lui...) e non più Bernhardt Zirnbauer?
Interessante, sai come mai?

I.

p.s. comunque per 3500$ io uno lo porterei subito a casa...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #78 on: May 29, 2015, 01:36:46 PM »
È una collaborazione a quanto ho capito, se gli mandi i soldi te lo posso portare, glielo chiedo?
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #79 on: May 29, 2015, 02:12:31 PM »
È una collaborazione a quanto ho capito, se gli mandi i soldi te lo posso portare, glielo chiedo?

lo sapevo che ti saresti offerto al volo :) Però, no, quel che intendevo è che fossi lì fisicamente, potendolo provare, per quella cifra lo prenderei al volo (anche perché online girano prezzi decisamente più alti (si parla di almeno 5000$))... ed in ogni caso venerdì scorso ho quasi concluso l'epopea del terreno che tu sai... e se facessi ora questa spesa mia moglie, giustamente, avrebbe qualche cosa da ridire a riguardo... :-)

I.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #80 on: May 29, 2015, 02:21:48 PM »
Vedo se trovo degli arm-extender... Li vendono a poco qui... :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #81 on: May 29, 2015, 02:23:30 PM »
...

Ieri stavo chiacchierando con Ray Vega, prima di venire a provare i miei bocchini saluta alla veloce due tizi che io neanche avevo notato, uno era una ex prima tromba dei Boston Pops (che ora suona Resonance... :D ), l'altro era Byron Stripling.....
Nei 20 metri di strada ho incrociato Jens Lindemann, Vince di Martino, Malcolm Mc Nab e Jim Manley. Nel frattempo tramite Facebook parlavo con Joey Pero che mi diceva quali bocchini voleva provare e Fabrizio Bosso mi chiedeva come stavano andando le cose tramite Whatsapp.
Arrivato al tavolo c'era Charles Schleuter che mi cercava da 10 minuti, l'aveva accompagnato Mike Thompson, quello di Thompson Music.
Charles voleva raccontarmi che si è comprato una Tesla e che ha dovuto fare un sacco di chilometri in più perché la strada più diretta da Boston non è servita dalle stazioni di ricarica.

...
Scegli due o tre parolacce a caso e dittele.
Per favore.

fenomen felicissim
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #82 on: May 29, 2015, 02:25:35 PM »
Vedo se trovo degli arm-extender... Li vendono a poco qui... :D

ahahah simpatica... ma non preoccuparti, con quello che uscirà dalle mie tasche a brevissimo, le mie braccine si allungheranno a tal punto
da non dovermi nemmeno alzare da tavola per tirare fuori la birra dal frigor... :-)

I.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #83 on: May 29, 2015, 02:25:43 PM »
Eheheh, voglio dire, non è che siamo amici o altro, semplicemente la concentrazione di mostri sacri e il modo di fare affabile che hanno mediamente è ti colpisce.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #84 on: May 29, 2015, 03:25:59 PM »
...alzare da tavola per tirare fuori la birra dal frigor... :-)

I.

Il frigor di Igor. Scusate la freddura.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #85 on: May 29, 2015, 03:57:12 PM »
Il frigor di Igor. Scusate la freddura.

;D ;D ;D poco originale... era una battuta che mi veniva fatta spesso quando ero piccolo ;-)

I.

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #86 on: May 29, 2015, 04:12:02 PM »
lo sapevo che ti saresti offerto al volo :) Però, no, quel che intendevo è che fossi lì fisicamente, potendolo provare, per quella cifra lo prenderei al volo (anche perché online girano prezzi decisamente più alti (si parla di almeno 5000$))... ed in ogni caso venerdì scorso ho quasi concluso l'epopea del terreno che tu sai... e se facessi ora questa spesa mia moglie, giustamente, avrebbe qualche cosa da ridire a riguardo... :-)

I.

ahhhh le mogli  ..... ne so qualcosina....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #87 on: May 30, 2015, 05:58:55 AM »

ah quindi ora il trombino Zirnbauer lo fa  George Schlub (se dici che il tizio del banchetto Latromba vive a Singapore, immagino sia lui...) e non più Bernhardt Zirnbauer?
Oggi ho avuto modo di chiedergli di nuovo riguardo al trombino, avevo capito male, le trombe di plastica sono una collaborazione sua con un altro, il trombino è Zirnbauer e le altre trombe che ha nella custodia sono fatte da Schlub in persona.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #88 on: May 30, 2015, 10:49:40 AM »
grazie Tony per le tue chicche e sono molto felice per il riscontro positivo del tuo prodotto, che merita!!!!.........e a Los Angeles vengo anche io !!!!!!!!  pollices

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
ITG 2015, si parte!!!
« Reply #89 on: May 31, 2015, 03:08:27 PM »
Grazie!
L'ultimo giorno è stato il più importante, almeno per me, moltissimi contatti importanti, incrociamo le dita!!!
Purtroppo non ho avuto l'occasione/la forza di andare a vedere concerti o lezioni e mi dispiace parecchio, due anni fa, con Adam, l'esperienza è stata totalmente diversa.

Ho avuto modo di provare tante altre trombe e bocchini e questo mi basta.
Sono rimasto impressionato da Schlub, a parte il fatto di essere stato un investigatore nei corpi speciali americani, i suoi prodotti sono davvero notevoli. Ha un approccio diverso dalla media sia per tecniche costruttive che per concetto di suono e feeling nel suonare, andiamo MOLTO d'accordo su come dovrebbero essere le trombe ed i bocchini!

Steve Patrick è un trombettista straordinario, non solo un session man da urlo, sono veramente impressionato.

Il livello medio dei trombettisti è veramente alto anche e soprattutto fra i giovani. La consapevolezza di come funzionano certe cose è notevole e non posso che esserne felice.
Non cercate di competere sugli acuti con questi ragazzini, sono botte per tutti!!!

Non ricordo se l'ho detto in precedenza ma la Bach Mariachi è notevole, mi è piaciuta da morire anche la tromba prototipo che ha fatto il tizio dei pistoni MAW, l'americano intendo.
Il feeling è quello giusto, l intonazione idem, la meccanica spettacolare. Peccato non fosse in vendita!

Le Stomvi sono sempre meglio, anno dopo anno, ma mi sembra di averlo già detto.
Le Yamaha... C'erano solo modelli pro, purtroppo. Bella una delle Mib corte, per il resto siamo sempre lì, non ha senso spendere quelle cifre se le 2335 funzionano allo stesso modo se non meglio di alcuni dei modelli "signature".
Forse non le hanno portate perché non si potesse fare il confronto?!?

Le Pfund... Senza infamia e senza lode, interessante la 4 pistoni stile Tantra, neanche lontanamente una Monette ma dignitosissima.
Schilke: la S33 si distingue rispetto alle altre.
Le Jupiter: in mano a Roger Ingram suonano come Roger Ingram (è sia un complimento che una critica). Nelle mie mani suonano come strumentini da 500 euro.

C'era anche un tizio con uno stand che vendeva SOLO un tubo nel quale infilare il bocchino per fare buzzing. Una cosa tremenda.
Ho passato un bel po' di tempo con Olcott, quello di Triplo Press, ho fatto una pubblicità spudorata a Paolo Trettel, speriamo lo contatti per fare delle registrazioni ufficiali!!!

Allo stand di Lip Repairer (o qualcosa del genere) il capoccia faceva fischioni a non finire premendo come un ossesso, non mi stupisce che abbia inventato quel prodotto, era maciullato...
Callet ha generato poca attenzione, dopo il primo giorno ha smesso di barrire. :)
Un tizio invece ha attirato molto la mia attenzione: faceva incisioni sulle campane sul posto. Sono andato a dirlo a Taylor solo per realizzare che gli aveva appena dato una Pocket...

Curiosamente penso che lo stand più visitato sia stato quello delle trombe di plastica (disegnate da Schlub) e la cosa mi ha fatto parecchio gioco perché far provare una Chicago III con un mio bocchino dopo che hanno suonato un aggeggio plasticoso con un Bach 3C è come sparare sulla croce rossa! :D

Ah, ho suonato ancora le trombe... Come definirle... Mangiate dai topi e schiacciate da un comodino? Mamma santissima, qualcuno deve fermarlo!!! :D

Le trombe Warburton sono un collage di pezzi di varie ditte, suonano ma nulla di fantascientifico. Ho invidiato TANTISSIMO gli espositori per bocchini, meravigliosi!!!
Ah, poi c'era un tizio che produce bocchini, ne ho parlato anche nel report di due anni fa, quello che li fa di mille lunghezze diverse. Totalmente deserto, non si è avvicinato nessuno, mistero!

Per il momento non mi viene null'altro in mente, ci sentiamo più tardi!
« Last Edit: September 01, 2019, 08:42:24 PM by anrapa »
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube